XXIV edizione del Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli”: i nomi dei vincitori

Data:

Si è conclusa con la premiazione delle orchestre delle scuole secondarie di primo grado presso il teatro degli Illuminati, la XXIV edizione del Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli”. Erano presenti alla premiazione il direttore artistico del Concorso Marcello Marini, il sindaco di Città di Castello Luca Secondi con l’ assessore Letizia Guerri e il dirigente della scuola “Alighieri-Pascoli”, che organizza il concorso, Filippo Pettinari. Il teatro è stato occupato fino all’ultimo posto da studenti, docenti e genitori delle scuole partecipanti tanto che è stato necessario regolare i flussi per evitare il superamento dei limiti consentiti.

Grande attesa quindi per i risultati che alla fine hanno premiato l’impegno dei giovani musicisti: molti i primi premi e tre primi premi assoluti assegnati ex aequo all’istituto comprensivo “A.Bacelli” di Tivoli e alle due orchestre dell’Istituto comprensivo di Passirano di Brescia. Contestualmente sono state premiate le scuole che hanno partecipato alla sezione video del Concorso. In questo caso il primo premio è stato assegnato alla scuola primaria “A.Zampini” di Lerchi. Il M° Marcello Marini ha espresso grande soddisfazione per l’esito di questa XXIV edizione del concorso “E.Zangarelli” che è stata significativa non solo per il numero dei partecipanti ma anche per la qualità delle esecuzioni: “Le commissioni sono rimaste colpite dai livelli dimostrati sia dagli allievi dei Licei che delle Scuole secondarie di primo grado. In diversi casi sono state riscontrante fra i partecipanti delle vere e proprie eccellenze.

Dopo gli anni della pandemia era prevedibile un calo che invece non c’è stato, segno evidente che le scuole stanno svolgendo un gran lavoro”. Il dirigente Pettinari si è congratulato con il M° Marini e con tutto il comitato organizzativo, i proff. Stefano Susini, Roberto Cuccolini e Massimo Aquilani, ed ha ringraziato tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione del concorso a partire dalle Istituzioni come la Regione Umbria e il Comune di Città di Castello e dagli sponsor Fondazione Cassa di Risparmio, Sogepu SPA, Lions Club di Città di Castello e Rotary club di Città di Castello per finire con tutto il personale dell’Alighieri-Pascoli. Le scuole partecipanti hanno apprezzato l’accoglienza e lo sforzo compiuto perché tutto funzionasse al meglio e in molti casi il saluto si è trasformato in un arrivederci alla prossima edizione.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro, Sallusti e Palamara presentano “Il sistema colpisce ancora”

Giustizia e correnti, a Sansepolcro il dibattito con Sallusti...

Sabato 14 e domenica 15 febbraio dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30, nel Complesso museale di San Francesco, sarà possibile visitare...

Buona affluenza di pubblico all’inaugurazione dell’esposizione avvenuta domenica scorsa,...

Dimensionamento scolastico, Cisl, Cgil e Uil: “Sostegno ai territori che hanno subito il dimensionamento”

La partita del dimensionamento scolastico ha visto direttamente coinvolti...