Terminato il progetto SOS Samaritani Oltre Studenti, promosso da Rotary Club di Città di Castello e la Croce Rossa Italiana

Data:

Il Rotary Club di Città di Castello e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Città di Castello hanno portato a termine il progetto SOS – Samaritani Oltre Studenti nell’ambito del quale è stata data la possibilità di frequentare il corso BLSD Esecutore a tutti gli studenti maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado della nostra Città che si sono resi disponibili.


Da poco, infatti, Croce Rossa Italiana ha terminato la formazione dei ragazzi iniziata a dicembre 2022.
Via Io, via Voi, via Tutti…, il grido di battaglia dei nuovi eserciti che non incita alla diserzione, ma al contrario all’impegno nella lotta alla salvaguardia di vite umane nell’assoluto rispetto della sicurezza di tutti.
Le due associazioni si sono, infatti, prefisse l’obiettivo di garantire la formazione di parte della nostra Collettività all’utilizzo di manovre di assistenza cardiopolmonare e uso di defibrillatore automatico in situazioni di emergenza.


Il corso BLSD ESECUTORE per laici è stato rivolto a tutti gli studenti maggiorenni che,
senza esperienza in campo medico, hanno voluto per motivi personali, conseguire un’attestazione che li abilitasse al corretto utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).
Nonostante importanti progressi nella prevenzione, l’arresto cardiaco rimane un problema fondamentale di salute pubblica e una delle principali cause di morte in molte aree del mondo. Poche giuste nozioni possono essere determinanti per salvare vite umane.
L’obiettivo del corso è stato quello di far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso ha permesso ai ragazzi anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.


Gli istruttori sono stati messi a disposizione da Croce Rossa Italiana – Comitato di Città di Castello: si tratta di medici, infermieri o personale non sanitario, adeguatamente formati, che, avendo completato il percorso formativo previsto dal regolamento sono stati certificati come istruttore di base per popolazione laica.
Il prossimo 13 maggio 2023 dalle 16:00 alle 18:00, in concomitanza della giornata mondiale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati dei frequenza i ragazzi che hanno frequentato il corso.
Prima della manifestazione, si terrà una breve presentazione del progetto SOS – Samaritani Oltre Studenti presso la sala consiliare del Comune di Città di Castello alle ore 16:00, la cerimonia proseguirà con la consegna degli attestati e si concluderà con un Mass Trainer in Piazza Grabriotti che vedrà protagonisti gli stessi ragazzi che hanno partecipato al progetto.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domani la Processione del Cristo Morto: le disposizioni per transito e sosta veicolari

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della Processione del...

Menzione d’onore a Birmingham per “Il custode della memoria”

Il documentario di Elena Giogli conquista un altro riconoscimento...

A Tempi supplementari Bianchini e Podrini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...