Inedita “Staffetta” di lettura per celebrare 140 del libro “Le avventure di Pinocchio. Mercoledì 24 maggio in biblioteca a partire dalle ore 15,30 si alterneranno volontari di ogni età per leggere il libro fino all’ultima riga

Data:

“Staffetta” letteraria in biblioteca per celebrare i 140 anni del libro italiano più’ tradotto al mondo, “Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino”. Inedito appello a partecipare alla bella iniziativa ideata dalla biblioteca comunale “G.Carducci”, mercoledì 24 maggio, a partire dalle 15.30, nel cortile della biblioteca (in caso di pioggia presso la Sala 22) per leggere uno dopo l’altro passaggi e brani del libro dedicato al burattino di legno in modo da realizzare una vera e propria catena umana e vocale fino all’ultima pagina.

Le vicende di Pinocchio hanno fornito lo spunto a innumerevoli interpretazioni, non solo in chiave pedagogica, ma anche sociologica, storica e psicanalitica, e hanno stimolato la fantasia di moltissimi scrittori, registi, attori e illustratori. Si tratta del libro più tradotto della letteratura italiana e probabilmente uno dei più tradotti e conosciuti al mondo, anche grazie alle innumerevoli trasposizioni cinematografiche che si sono susseguite nel corso degli anni. “Tutti ne conosciamo la trama – ha precisato la responsabile della biblioteca, Patrizia Montani – ma forse non sono così numerosi coloro che conoscono la versione integrale, così come fu scritta a puntate da Carlo Lorenzini, più noto come Collodi, per il Giornale per i bambini (1881-83) e pubblicato poi in volume nel 1883.

Si tratterà di una vera e propria staffetta di lettura, con un’alternanza di voci diverse: giovani e meno giovani, bambini e studenti, bibliotecari e volontari e tutti coloro che vorranno aggiungersi e prestare la propria voce per fare una lettura davvero corale di un testo che ci appartiene, che fa parte del nostro immaginario collettivo e della nostra storia condivisa. Leggere Pinocchio tutti insieme nel cortile della nostra biblioteca esprime davvero, a nostro parere, i valori e i principi di una “Città che legge”. L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Biblioteca e associazioni di volontari, quali gli Amici della Biblioteca Carducci, il Circolo LaAV – Leggere ad Alta Voce – di Città di Castello, la storica casa editrice Paci “La Tifernate”, cui si aggiungono i contributi di singoli utenti.

Anche la Biblioteca Carducci partecipa al Maggio dei libri, la campagna nazionale organizzata dal Centro per il libro e la lettura, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, allo scopo di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, giunta alla tredicesima edizione.


Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Martedì 31 dicembre festa in piazza Matteotti con il “Capodanno in centro”

Nel centro storico di Città di Castello a San...

Perugia: rissa in discoteca nel giorno dí Santo Stefano, necessario l’intervento dei Carabinieri

Nella notte di Santo Stefano, intorno alle 03:00, i Carabinieri della Compagnia di Perugia,...

Presepe di Gricignano, la magia continua nella sua terza edizione

È stata inaugurata la terza edizione del Presepe vivente...