Sharper – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: l’evento, a cura dell’Università degli Studi di Perugia, vede la nostra scuola e i nostri ragazzi come preziosi collaboratori della novità di questo format 2023 ossia, la scienza in cucina! E non a caso i contenuti della divulgazione scientifica saranno destinati prevalentemente alle nuove generazioni.
A partire dal settembre, la ricerca si è dunque spostata tra le mura scolastiche, con l’evento “Ricercatori a scuola” Sharper Chef, organizzato con il nostro Istituto e con l’indirizzo Alberghiero: i ragazzi delle classi quarte, divise in due squadre , sono state protagoniste di una sfida culinaria che culminerà in una competizione finale la notte del 29 settembre tra tante iniziative tra Perugia e Terni
“La scienza entra ed esce dalla cucina continuamente, la scienza è l’essenza dei prodotti utilizzati, delle lavorazioni, dei risultati estetici e sensoriali di qualsiasi evento culinario – ha spiegato la prof.ssa Marta Boriosi, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero di Città di Castello -. Quale migliore possibilità per celebrare questo connubio naturale, come scuola che insegna la nobile arte dell’enogastronomia, che entrare da protagonisti nell’evento celebrativo europeo per promuovere conoscenza, interesse e familiarità con il mestiere del ricercatore? Abbiamo ospitato nell’Aula Magna della sede Cavallotti una due giorni splendida, densa di incontri e laboratori gestiti con sapienza e capacità comunicativa dagli esperti scelti dall’Università. Il risultato? L’espressione spontanea di uno dei nostri ragazzi: ‘Preside, è stato bellissimo!’”.