Il “Barbie Party” del 10 febbraio ha trasformato Villa Pasqui, una delle dimore storiche più prestigiose dell’Umbria, in un palcoscenico di bellezza, eleganza e arte.
Maria Elena Pasqui, proprietaria della villa e imprenditrice di successo, ha voluto organizzare per il suo cinquantesimo compleanno un “Barbie party” , ispirato al film “Barbie” .
Momento clou della serata la consegna del ritratto realizzato da Moira Lena Tassi: tra applausi, video e flash di fotografi, la tela che immortalava la festeggiata ha catturato l’attenzione di tutti. Visibilmente sorpresa e toccata, la protagonista ha espresso grande apprezzamento per l’eccezionale dono dell’artista, condividendo questo momento di gioia con i numerosi ospiti presenti.
Dice l’ artista, reduce di ben tre importanti mostre a Venezia e Bologna : “ho realizzato questo ritratto ispirandondomi a Gustav Klimt, utilizzando anche molta foglia oro, perché Maria Elena è una persona solare, energica e generosa: lei è luminosa sia dentro che fuori. Io e lei siamo legate da una profonda amicizia. È stata lei a “scoprirmi” dandomi la possibilità di poter fare la mia prima mostra personale proprio a Villa Pasqui, contribuendo significativamente al lancio della mia carriera artistica.”
Villa Pasqui, gioiello architettonico in stile liberty fiorentino risalente alla fine del 1800, grazie agli sforzi di Maria Elena è diventata una delle location più ambite per eventi indimenticabili come matrimoni e celebrazioni, attirando coppie da tutto il mondo grazie anche alla preziosa collaborazione della wedding planner Alessia Brunellini.
La festeggiata che indossava un outfit ispirato al film Barbie, griffato Sartoria Cucciaioni, ha accolto 130 ospiti, tutti che hanno rigorosamente seguito il dresscode tematico, indossando paillettes, lustrini e tante sfumature di rosa. L’ atmosfera del party è stata impreziosita da allestimenti e dettagli curati e ispirati al film, creando un ambiente magico ed evocativo del “mondo barbie”.
Il catering di alta qualità firmato Boriosi ha deliziato i palati degli ospiti, mentre la musica selezionata dai deejay Jerry e Digei Antico, ha animato la serata, culminata con un’ esibizione musicale di Margherita, la talentuosa figlia di Maria Elena.
La decisione di organizzare un Barbie Party non è stata solo una scelta di leggerezza e divertimento, ma ha anche riflettuto i messaggi profondi veicolati dal film: l’importanza dell’indipendenza e dell’autodeterminazione femminile, la critica alle strutture patriarcali e l’incoraggiamento a rompere gli stereotipi di genere. Attraverso questa festa, Maria Elena Pasqui ha celebrato non solo un compleanno, ma anche i principi di empowerment femminile, dimostrando che le donne hanno il potere di essere tutto ciò che desiderano, grazie alla loro forza, intelligenza e alle loro molteplici capacità.
Tra le opere d’arte di Villa Pasqui spicca anche un olio su tela raffigurante la bisnonna di Maria Elena, Emenia Tini, amica della baronessa Alice Franchetti, un altro capolavoro firmato Moira Lena Tassi, testimoniando la profonda connessione tra arte, storia e valorizzazione femminile.