“Con la nostra gente. Preti e popolo in Alta Valle del Tevere tra guerra e Resistenza”, convegno a Città di Castello sabato 18 gennaio presso l’Auditorium San Giovanni Decollato

Data:

In occasione dell’80° anniversario della fine della seconda guerra mondiale in Alta Valle del Tevere (2024) e della Liberazione d’Italia (2025), l’Istituto “Venanzio Gabriotti” di Città di Castello e il Museo della Resistenza di Sansepolcro, insieme agli Archivi Storici Diocesani delle due città, organizzano un convegno di studi sul tema “Con la nostra gente. Preti e popolo in Alta Valle del Tevere tra guerra e Resistenza”. L’iniziativa vuole presentare il risultato di una serie di ricerche promosse al fine di evidenziare l’atteggiamento del clero negli anni 1940-1944 durante i quali i sacerdoti, specialmente i parroci, compirono la scelta di rimanere in mezzo al proprio popolo, condividendone le sorti e, spesso, facendosene difensori.

La prima sessione si terrà a Città di Castello sabato 18 gennaio, presso l’Auditorium San Giovanni Decollato, con inizio alle ore 9,30. Dopo i saluti istituzionali, seguiranno una relazione introduttiva di Alvaro Tacchini e le comunicazioni di Roberto Allegria (I preti partigiani), Diego Brillini (I sacerdoti nel passaggio del fronte tra i territori di Monte Santa Maria Tiberina e di Citerna), Nadia Burzigotti (I sacerdoti nel passaggio del fronte sull’Appennino umbro-marchigiano), Francesco Orlandini (I sacerdoti tra partigiani e tedeschi) e Giulia Farinelli (I sacerdoti e gli ebrei nell’Alta Valle del Tevere umbra).

La seconda sessione si terrà a Sansepolcro sabato 25 gennaio, presso l’Auditorium Santa Chiara, con inizio alle ore 9.30. Dopo i saluti istituzionali, seguiranno una relazione introduttiva di Andrea Czortek e le comunicazioni di Mirco Draghi (Sacerdoti uccisi dai nazifascisti in diocesi di Sansepolcro), Marco Renzi (I sacerdoti nel passaggio del fronte sull’Appennino tosco-romagnolo), Massimo Marzocchi (I sacerdoti nel passaggio del fronte a Pieve Santo Stefano), Elena Zanchi (I sacerdoti nel passaggio del fronte ad Anghiari e Monterchi) e Paola Scortecci (I sacerdoti e gli ebrei nell’Alta Valle del Tevere toscana).

Il comitato scientifico è composto da Andrea Czortek, Patrizia Fabbroni e Alvaro Tacchini.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

CAI e ENPA insieme per gli amici a quattro zampe: passeggiata al Canile di Mezzavia

Si è svolta sabato pomeriggio l'iniziativa CAI-ENPA presso il...

Citerna apre il Natale con la seconda rassegna di cori gospel al Cinema Smeraldo di Pistrino

L'amministrazione comunale di Citerna inaugura il calendario degli eventi...

Aldo Cazzullo incanta Città di Castello con ‘Francesco. Il Primo Italiano’

Teatro degli Illuminati pieno in ogni ordine di posti,...