Giustizia e correnti, a Sansepolcro il dibattito con Sallusti e Palamara
Venerdì 13 febbraio, alle ore 17.00, la Sala Consiliare di via Matteotti a Sansepolcro ospiterà la presentazione del libro “Il sistema colpisce ancora”, firmato da Alessandro Sallusti con Luca Palamara. L’iniziativa è promossa dal gruppo consiliare “Lega” di Sansepolcro e sarà a ingresso libero.
Il volume affronta uno dei temi più discussi degli ultimi anni nel dibattito pubblico italiano: il funzionamento della magistratura e il rapporto tra correnti interne e politica. Nel sottotitolo, gli autori indicano la loro chiave di lettura: “Come salvare la magistratura italiana dal vizio delle correnti e dalle mani dei politici”. Un’analisi che si inserisce nel solco delle polemiche e delle riforme mancate o annunciate che hanno segnato il confronto istituzionale degli ultimi anni.
Alessandro Sallusti, direttore editoriale e firma di primo piano del giornalismo italiano, dialoga con Luca Palamara, ex magistrato ed ex componente del Consiglio Superiore della Magistratura, figura centrale nelle vicende che hanno scosso il Csm e aperto un ampio dibattito sulla governance delle toghe. Dal loro confronto nasce un racconto che intreccia cronaca, retroscena e riflessioni sulle possibili riforme del sistema giudiziario.
L’appuntamento di Sansepolcro si preannuncia come un momento di confronto pubblico su un tema che tocca da vicino cittadini, istituzioni e mondo politico. Dopo la presentazione è previsto spazio per domande e interventi del pubblico.
Un’occasione, dunque, per approfondire un argomento complesso e attuale, in un incontro che punta a stimolare riflessioni e discussione sul futuro della giustizia italiana.



