Secondo appuntamento con “Gli Arnesi della Musica”, il ciclo di Concerti-conferenza promosso dal Circolo culturale Luigi Angelini in collaborazione con la Scuola comunale di Musica G. Puccini. Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 17.30, all’Auditorium di Palazzo Corsi (Via XI Settembre 41) a Città di Castello, andrà in scena un progetto del tutto inedito nel panorama musicale: il Khoros Dual Saxophone Quartet, doppio quartetto che riunisce l’intera famiglia dei sassofoni.
Ispirandosi alle antiche forme corali greche, i “Khoros”, l’ensemble propone in prima assoluta una formazione originale che unisce due quartetti distinti in un’unica potente architettura sonora. In assenza di composizioni scritte per questa particolare formazione, il progetto nasce da un accurato lavoro di ricerca e arrangiamento. Fulcro del programma sono “Le Otto Stagioni”: da un lato le “Stagioni” di Antonio Vivaldi nella rilettura contemporanea “Recomposed” di Max Richter, dall’altro le celebri stagioni di Astor Piazzolla, anch’esse rielaborate per questa formazione.
Il percorso musicale attraversa Spring, Summer, Autumn e Winter nella versione richteriana – con movimenti come “Spring I Dolce”, “Summer III Presto” e “Winter II Largo molto rubato” – fino alle intense atmosfere delle “Porteñas”: Primavera, Verano, Otoño e Invierno. Un dialogo tra barocco e contemporaneità, tra minimalismo e tango nuevo, capace di generare un impatto sonoro avvolgente e sorprendente.
Protagonisti saranno gli otto musicisti dello SteelWind Chamber Saxophone Quartet (Iacopo Sammartano, Milo Vannelli, Andrea Lucchesi, Roberto Frati) e del CLEM Saxophone Quartet (Raffaele Tarini, Lautaro Augustin Pulice, Cosimo Avigliano, Elena Spampani), che daranno voce a soprano, contralto, tenore e baritono in una tessitura timbrica ricca e coinvolgente.
L’ingresso è libero. Un’occasione imperdibile per ascoltare un progetto unico nel suo genere e scoprire nuove possibilità espressive di uno degli strumenti più versatili della musica moderna.



