Città di Castello, dal 1° marzo attivi i varchi ZTL: al via la fase di sperimentazione senza sanzioni

Data:

Scatterà dal 1° marzo 2026 l’attivazione dei varchi elettronici della ZTL (Zona a Traffico Limitato) nel centro storico di Città di Castello. L’amministrazione comunale ha stabilito una fase di sperimentazione pre-esercizio, non sanzionatoria, che durerà fino al 15 aprile 2026: per circa un mese e mezzo le telecamere monitoreranno gli accessi senza che eventuali violazioni comportino multe. Le sanzioni automatiche entreranno in vigore dal 15 aprile.

Resta fissata al 28 febbraio 2026 la scadenza per presentare la richiesta di autorizzazione o il rinnovo del permesso per la circolazione e la sosta in ZTL. Le domande possono essere inoltrate online tramite SPID o CIE accedendo al portale dedicato ztl.comune.cittadicastello.pg.it.

Per facilitare i cittadini nelle procedure digitali, il Comune ha attivato un servizio di supporto presso il Punto Digitale Facile – Sportello Digipass, gestito dalla Scuola di Arti e Mestieri “G.O. Bufalini”, a Palazzo Vitelli a San Giacomo (sede della Biblioteca comunale). Gli operatori forniranno assistenza dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Rimane attivo anche il servizio presso la Polizia Locale in via Mazzini 1, con aperture straordinarie fino al 28 febbraio.

La nuova regolamentazione prevede tre aree ZTL con sei varchi elettronici e introduce alcune novità: ampliamento della platea degli autorizzati, possibilità per i residenti di sostare in tutta la ZTL nel rispetto della segnaletica e finestre orarie più ampie per carico e scarico merci. Durante la fase di rodaggio, agenti della Polizia Locale presidieranno gli accessi per informare e indirizzare gli automobilisti.

Attraverso il portale sarà inoltre possibile, per i titolari di contrassegno disabili, comunicare l’accesso entro 72 ore. Il disciplinare completo è consultabile sul sito istituzionale del Comune.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related