Città di Castello, doppio quartetto di sassofoni per “Gli Arnesi della Musica”

Data:

Secondo appuntamento con “Gli Arnesi della Musica”, il ciclo di concerti–conferenza promosso dal Circolo culturale Luigi Angelini in collaborazione con la Scuola comunale di Musica G. Puccini di Città di Castello. Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 17.30, all’Auditorium di Palazzo Corsi (via XI Settembre 41), sarà protagonista un progetto del tutto inedito nel panorama musicale: il Khoros Dual Saxophone Quartet, un doppio quartetto che riunisce l’intera famiglia dei sassofoni.

Ispirandosi ai “Khoros” greci, le prime forme di coro nella storia della musica, l’ensemble propone in prima assoluta una formazione originale composta da otto sassofoni. In assenza di repertorio scritto per questo tipo di organico, il progetto nasce da un accurato lavoro di ricerca e arrangiamento, capace di coniugare tradizione e innovazione.

Fulcro del programma sono “Le Otto Stagioni”, un percorso musicale che intreccia le celebri pagine di Antonio Vivaldi nella versione “Recomposed” di Max Richter – con i movimenti di Spring, Summer, Autumn e Winter – e le intense atmosfere delle “Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla, rielaborate per l’occasione. Un dialogo tra barocco e contemporaneità, tra minimalismo e tango, che promette un impatto sonoro avvolgente e suggestivo.

A esibirsi saranno gli artisti dello SteelWind Chamber Saxophone Quartet (Iacopo Sammartano, Milo Vannelli, Andrea Lucchesi, Roberto Frati) insieme al CLEM Saxophone Quartet (Raffaele Tarini, Lautaro Augustin Pulice, Cosimo Avigliano, Elena Spampani), unendo esperienze e sensibilità diverse in un unico grande ensemble.

L’ingresso è libero. Un’occasione speciale per ascoltare dal vivo un progetto musicale originale e di grande fascino, che valorizza le potenzialità timbriche del sassofono in tutte le sue declinazioni.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Incidente a Baucca: auto contro abitazione, ferito 55enne di Città di Castello

Oggi alle ore 15:15 circa si è verificato un...

Spoleto, controlli Carabinieri Ispettorato del Lavoro: sospeso Barber Shop per gravi violazioni sicurezza

Spoleto: Controlli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro. Rilevate...

E78 e Guinza, Marchetti replica a De Rebotti: “Polemica strumentale, qui contano i risultati”

La polemica sulla E78 non si spegne. Dopo l’intervento...

Ad Assisi un confronto su intelligenza artificiale, etica e professioni: focus su giornalismo e diritto

Come sta cambiando il lavoro di giornalisti, comunicatori e...