Artiamo: tra creativita’, manualita’ e divertimento Un progetto dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria delle Maestre Pie

Data:

“Tutti i bambini sono degli artisti nati…il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi”
Pablo Picasso
 
La Scuola Maestre Pie ha deciso quest’anno di lavorare ad un percorso sulla storia dell’arte alla scoperta del “bello” per i bambini dell’infanzia e primaria con la consapevolezza che l’atto creativo è una qualità presente in tutti e può essere migliorata e sviluppata nel corso della vita. Il progetto prende forma con l’attribuzione di un periodo storico-artistico a ciascuna classe della scuola primaria e ad ogni sezione della scuola dell’infanzia. La scelta delle correnti artistiche è stata valutata dalle insegnanti in base all’età dei bambini e agli sviluppi creativi che ogni corrente può offrire. Si parte con il Surrealismo, l’Astrattismo e il Puntinismo per i bambini dell’infanzia, per procedere con la Pop art, il Cubismo, il Naturalismo, la Secessione viennese e il Rinascimento per i bambini della primaria. Gli elaborati artistici realizzati dagli alunni saranno in mostra a Palazzo Pretorio a partire da venerdì 24 maggio alle ore 18 e rimarranno esposti, ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, fino a giovedì 30 maggio.
Un viaggio alla scoperta del bello e del cammino dell’uomo attraverso l’Arte. I nostri bambini si sono cimentati con tecniche diverse, hanno sperimentato, manipolato e usato strumenti inusuali divertendosi, sporcandosi e imparando. Siete tutti invitati ad ammirare le loro opere.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Tiferno Comics 2024: Inaugurata la Mostra dedicata a Vanna Vinci

Con grande successo, è stata inaugurata oggi la mostra...

Inaugurata la 54^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello

Nell’Umbria che si prepara a ospitare il primo G7...

Ieri la presentazione della Volley Altotevere

Clima di festa e di coinvolgimento pieno, nella serata...

Città di Castello piange la scomparsa di Luigi Bistarelli

Il sindaco Luca Secondi e la giunta si uniscono...