Citta’ di castello: i carabinieri celebrano la patrona dell’arma “Virgo fidelis”

Data:

Nella giornata del 21 novembre, i Carabinieri dei reparti dipendenti della Compagnia di Città di Castello, unitamente alla locale Associazione Carabinieri in congedo, hanno celebrato una messa in occasione della ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, nonché l’anniversario della “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell’orfano”.

Per l’occasione il Cappellano Militare, Don Giuseppe Balducci, ha officiato la Santa Messa all’interno del Duomo di Città di Castello, alla quale hanno partecipato autorità militari e politiche locali, i familiari dei caduti in servizio dell’alta Valle del Tevere, la M.O.V.M. Col. Valerio Gildoni e la M.O.V.M. App. Donato Fezzuoglio, il Comandante della Compagnia, i Comandanti delle Stazioni Carabinieri del comprensorio, ma anche rappresentanze dei Carabinieri in congedo con i loro familiari e numerose altre associazioni del territorio.
Nella stessa data ricorreva anche l’81° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, nel 1941 in Africa orientale, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che contribuirono in maniera rilevante a tenere la posizione, fino al 21 novembre successivo, quando, dopo aver continuato a combattere anche con le baionette e le bombe a mano, furono infine sopraffatti dalla schiacciante superiorità numerica dell’avversario. Per quei fatti, la Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri fu insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
E’ stata infine celebrata anche la “Giornata dell’Orfano”, che ricorda l’impegno dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri in favore dei figli dei Militari deceduti.

La Santa Messa, è stata peraltro preceduta da due toccanti momenti presso il loggiato intitolato al Col. Valerio Gildoni, nonchè presso il monumento a ricordo delle vittime della strage di Nassiriya posto lungo le mura urbiche, ove i Carabinieri in servizio ed in congedo si sono soffermati per una preghiera, deponendo corone di fiori in ricordo dei caduti.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related