0 3 minuti 1 settimana

La Proloco di Pieve ha realizzato la georeferenziazione dei primi 5 sentieri sul territorio di Pieve Santo Stefano.
Un territorio quanto mai vasto e pieno di bellezze naturali, storiche, faunistiche. Ormai da alcuni anni è attivo un gruppo nutrito di camminatori coordinato dalla locale Proloco, che organizza numerose camminate sul territorio e questo primo passo era programmato da qualche anno, ritardato purtroppop dal covid..
Un grande volano a questo proposito è certamente dovuto ai “cammini di Francesco”, che vedono Pieve Santo Stefano come primo posto tappa e l’iconico eremo di Cerbaiolo come uno dei punti cardine dell’intero percorso.
Il lavoro fatto da proloco riguarda come dicevamo 5 percorsi. Si tratta di un percorso difficile, due percorsi medi, uno facile ed uno impegnativo, ognuno indentificato con un proprio nome, tutti quanti reperibili e scaricabili alla pagina del sito proloco https://www.prolocopieve.it/pieve-sentieri/sentieri/ .


Nella pagina è possibile scaricare il file GPX , oppure reperire tutte le info sul percorso tramite QRCode ( lunghezza, altimetria, caratteristiche tecniche, durata prevista, previsioni meteo ecc.) , che rimanda a pagine dell’applicativo Wikiloc, scaricabile anche in forma di app.


I nomi dei 5 percorsi segnati richiamano le caratteristiche di ciascuno di loro: il difficile “le tre Croci”, i medi “Pieve, Cerbaiolo, sassi neri, Belmonte, Pieve” e “Pieve, Croce di Stantino, Pieve”, l’impegnativo “Cirignone, Poggio 3 Vescovi, variante panoramica, Cirignone” e il facile “camminata Madonnuccia” .
E’ solo il primo step di un più ampio progetto che vede coinvolta la Proloco di Pieve assieme ad altre associazioni locali ed al Comune, nell’ambito del finanziamento PNRR ottenuto dai comuni di Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano.
Seguiranno ulteriori percorsi anche per bikers, che saranno georeferenziati e segnati dalla associazione sportiva Team Errepi di Pieve. Sempre dal lato bici la collaborazione fra Team Errepi e Comune di Pieve ha protato all’approvazione di un progetto per la realizzazione di un campo pratica bike nelle vicinanze della zona sportiva di pieve a nord del paese. Il campo pratica sarà , centrale per tutte le escursioni in bici ed a piedi.
Con questi primi passi inizia a prendere forma il grosso progetto da cui il finanziamento PNRR sulla rigenerazione dei borghi.

Commenti