2023 una data da celebrare. Habibi compie 10 anni

Data:

Sono trascorsi 10 anni da quando per la prima volta un gruppo di amici della Valtiberina ha cominciato a sostenere l’opera di Don Mario Cornioli in Terrra Santa.

Tutto ha avuto inizio con un viaggio a Betlemme e dall’incontro con i bambini disabili ospitati nella casa di accoglienza Hogar Niños Dios che Don Mario stava sostenendo attraverso interventi volti a migliorare le condizioni sociali, educative dei piccoli ospiti e la struttura di accoglienza. Ne è nata una fortissima e toccante esperienza di solidarietà che ha coinvolto moltissime persone e realtà del nostro territorio.

Da quel viaggio è partita una rete di solidarietà e di impegno costante per contribuire a portare opportunità e diritti dove sembrano non esserci.

In tutti questi anni sono stati raccolti oltre 350.000 euro grazie alla generosità di tutti gli amici che hanno creduto in Habibi e hanno permesso di aiutare la Casa dei bambini a diventare sempre più grande e accogliente. Un luogo dove oggi 38 bambini e ragazzi trovano il calore di una famiglia sempre pronta a prendersi cura di loro.

In questi 10 anni l’impegno di Habibi si è trasformato ed è cresciuto, ma costanti sono rimasti i valori e i principi ispiratori di solidarietà, accoglienza, fiducia e speranza.

Da Betlemme, Habibi si è spostata in Giordania, ad Amman, e l’associazione ha ampliato il proprio ambito di intervento. Ai 15 volontari della Valtiberina, si è affiancata una struttura operativa in Giordania e alcuni collaboratori in Italia, sono stati avviati e gestiti nuovi progetti in ambito socio- economico e socio- sanitario a sostegno delle popolazioni più svantaggiate, in particolare i profughi iracheni, numerossimi in Giordania, con una particolare attenzione a donne, bambini e disabili. Sono state avviate importanti collaborazioni con l’Università Cattolica, con la Confartigianato Italia e in particolare con la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) che attraverso i fondi dell’8×1000 ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo dei progetti.

Solo nel 2021, sono oltre 500 le persone aiutate direttamente da Habibi attraverso i propri progetti, ma sono più di 2000 le persone che hanno beneficiato indirettamente di queste attività: corsi di formazione professionale in ambito agroalimentare e nella filiera artigianale, avviamento al lavoro, affiancamento ai servizi socio sanitari e scolastici locali e molto altro ancora.L’approccio che caratterizza il lavoro di Habibi è un approccio concreto, volto a dare strumenti e mezzi di sostentamento dignitoso a chi è privato dei propri diritti, a chi non ha più niente e cerca un punto da cui ripartire. 

Tutto questo è possibile grazie al sostegno e alla generosità di tutte le persone, le aziende, le istituzioni, i volontari che in questi anni hanno creduto in Habibi. Grazie di cuore, da parte nostra e di tutte le persone che aiutiamo, ogni giorno, a costruirsi un futuro migliore” – dichiara Don Mario Cornioli, Presidente e fondatore di Habibi, che proprio in questi giorni ha incontrato i soci e i volontari di Habibi a Sansepolcro.

Nel 2021, il 98% dei fondi raccolti da Habibi, pari a oltre un milione di euro, è stato destinato direttamente ai progetti sul campo: questo testimonia l’impegno a operare concretamente a favore di chi ne ha bisogno. Un impegno reso ancora più trasparente dalla produzione del primo bilancio sociale di Habibi, recentemente conclusosi.

“Vogliamo stare al fianco dei più svantaggiati facendo crescere una cultura dell’incontro, perché se le nostre società non diventeranno inclusive per tutti, ma soltanto esclusive per alcuni, tutto questo porterà ulteriori squilibri e ulteriori conflitti”– prosegue Don Mario. “Lavoriamo in Medio Oriente, terra lacerata dai conflitti, vecchi e nuovi, ma proprio per questo pensiamo che questo sia il posto dove stare per costruire la Pace, per contribuire a costruire un mondo migliore, dove ogni persona possa esercitare i propri diritti, sviluppare le proprie potenzialità e avere i mezzi per costruire un futuro più equo per sé e la comunità dove vive”.

Per avere maggiori informazioni su Habibi e le attività dell’associazione è possibile scrivere a info@associazionehabibi.org

Per sostenere le attività di Habibi, è possibile donare tramite:

• C/c postale numero 001015961632 intestato ad Associazione Habibi

• Bonifico bancario Banca Credito Cooperativo d’Anghiari e Stia – Filiale di Sansepolcro IBAN: IT75B0834571610000000013646 

• Carta di credito e Paypal su https://www.associazionehabibi.org/dona-ora/

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Consultazioni europee 2024: nuovi orari per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

In adempimento alle prescrizioni della Prefettura di Perugia, l'Ufficio...

Si conclude la rassegna Metamorfosi – La grande letteratura si fa teatroAl Teatro G. Papini di Pieve Santo Stefano

Dopo l’avvio a febbraio, arriva alla sua conclusione anche...

Pier Luigi Mameli lascia la guida della prima squadra Dukes Sansepolcro

La Pallacanestro Dukes Sansepolcro comunica che Pier Luigi Mameli...