Musica al Centro: Concerto e masterclass di David Russell,

Data:

Lo scorso fine settimana il Centro Studi Musicali della Valtiberina nell’ambito del ciclo Musica al Centro ha ospitato due eventi di rilievo assoluto. Protagonista il violinista americano David Russell che sabato 4 marzo ha tenuto un concerto assieme al tenore Brian Areola e il pianista Pedro Gavilan dal titolo “Echoes of Al- Andalus” e domenica 5 marzo una masterclass di violino nel corso della quale 8 giovani violinisti di età compresa tra i 17 e i 25 anni, alcuni dei quali studenti del Liceo Musicale di Arezzo e dei Conservatori di Firenze e Perugia, sono stati ascoltati dal Maestro che ha dato loro preziosi consigli e suggerimenti, fornendo lui stesso esempi di esecuzioni.

Il programma proposto dai giovani studenti comprendeva anche brani del grande repertorio solistico con orchestra di Bruch, Lalo e Mendelssohn, brani di epoca barocca di Veracini e Bach, brani per violino pianoforte di Beethoven e Kreisler.

Si sono mostrati tutti ben agguerriti e pronti a recepire le interessanti indicazioni, tecniche e interpretative, che Russell ha trasmesso con empatia e simpatia. Momenti di grande emozione e assoluta centralità della musica: “Musica al Centro” di un universo di grandi emozioni di cui anche il pubblico che ha assistito sia al concerto che alla masterclass, ha potuto beneficiare. Infinita gratitudine al M° Russell per la generosità con la quale si è speso, per la semplice e grande umanità che ha mostrato e per la profondità del pensiero musicale che ha trasmesso.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domani la Processione del Cristo Morto: le disposizioni per transito e sosta veicolari

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della Processione del...

Menzione d’onore a Birmingham per “Il custode della memoria”

Il documentario di Elena Giogli conquista un altro riconoscimento...

A Tempi supplementari Bianchini e Podrini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...