Sequestro parziale materiale cantiere aperto per la realizzazione della variante del Cassero, Arcaleni (Castello Cambia) interroga la Giunta

Data:

Avendo appreso che in data 9 marzo una parte del cantiere aperto per la realizzazione della variante del Cassero è stata transennata riportando un’ordinanza dei Carabinieri Forestali che indica “Materiale sottoposto a sequestro penale”, ho presentato un’interrogazione per conoscere i motivi di un provvedimento così repentino che riguarda un cantiere aperto da pochi giorni. Si vorrebbe capire quali saranno le conseguenze per il prosieguo dei lavori e se ciò sarà motivo di allungamento dei tempi di consegna dell’opera finita, che ha già provocato la chiusura parziale del parcheggio Ferri fino ad ottobre: se il cantiere dovesse subire ritardi consistenti, ci sarebbero ulteriori disagi per i cittadini e i turisti che vogliano recarsi in centro.
Non avendo letto spiegazioni da parte dell’amministrazione, solitamente molto loquace sulle vicende comunali, credo invece si debba dare contezza ai cittadini di quanto li riguarda direttamente.


L’amministrazione ha consegnato a febbraio 2023 alla ditta incaricata i lavori per la realizzazione della Variante del Cassero, e risulta quanto meno anomalo che arrivi un provvedimento del genere così nell’immediato. L’investimento con fondi europei da 1 milione e 400 mila euro, cofinanziato dalla municipalità tifernate per 400 mila euro nell’ambito della programmazione di Agenda Urbana, prevede la consegna lavori entro il 2024 con la realizzazione di una rotatoria tra la discesa di via Antimo Marchesani e il parcheggio di piazzale Ferri, da cui partirà un tratto stradale alternativo all’attuale strettoia sotto il bastione, aggirando le case collocate nell’area e ricongiungendosi alla strada esistente all’altezza del parcheggio Raniero Collesi. Ci auguriamo proprio che la problematica sia minima e veloce da risolvere.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Virgo Fidelis”, e la “Giornata dell’Orfano”, Secondi presente con mtil gonfalone

Il sindaco, Luca Secondi, ha partecipato, questa mattina, con...

E78 verso la piastra logistica? dichiarazione del sindaco Luca Secondi

“Il comune di Citta’ di Castello, per quanto di...

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...