Dalla Prefettura di Perugia, riconoscimento ed una targa al centenario Ferdinando Tascini.

Data:

“Al signor Ferdinando Tascini per la limpida, costante testimonianza delle virtù civiche racchiuse nella Costituzione della Repubblica”. E’ questa la dedica impressa nella targa listata con il tricolore che il Prefetto di Perugia, Armando Gradone, ha consegnato nella sede della Prefettura in Piazza Italia, nel corso di una sentita cerimonia, a Ferdinando Tascini, che lo scorso 28 dicembre ha tagliato il traguardo dei 100 anni, ultimo “carceriere” di Mussolini nella prigionia a Campo Imperatore sul Gran Sasso, vero e proprio simbolo di eventi storici, sostenitore convinto dei valori di libertà e democrazia racchiusi nella Costituzione della Repubblica Italiana.

All’incontro oltre ai figli, al sindaco, Luca Secondi, ha preso parte anche una nutrita e prestigiosa delegazione di rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Questura di Perugia: il Comandante della Legione Carabinieri, generale di brigata, Gerardo Iorio, il Comandante Provinciale, Colonello, Stefano Romano, il Comandante Gruppo Regionale Guardia di Finanza, generale di brigata, Alberto Reda, il Comandante Provinciale, colonnello, Antonella Casazza ed il Vice-Questore, Alessandro Drago.

“L’elemento che più colpisce di questa bellissima testimonianza di vita è il desiderio di guardare avanti con fiducia, la voglia di costruire il proprio futuro, creare una famiglia serena, coltivare il proprio lavoro da seminatore: il signor Tascini ha fatto una semina, anno dopo anno, passo dopo passo per costruire un paese migliore”, ha dichiarato il Prefetto Gradone prima del conferimento della targa facendo riferimento allo straordinario messaggio che attraverso la Costituzione ha lanciato in particolare alle giovani generazioni. “Con quelle belle parole credo abbia voluto dire questo ai nostri ragazzi. Guardate che nella Costituzione ci sono i valori che tengono insieme una nazione, di solidarietà, dei diritti e dei doveri dei cittadini. Lui è un testimone di quei valori che ha trasmesso alla sua bella famiglia, alla sua comunità che giustamente il sindaco di Città di Castello ha evidenziato in maniera pubblica”, ha concluso il Prefetto Armando Gradone.

Il testimone della storia e custode dei principi e valori della carta costituzionale, a stento ha trattenuto la commozione e soddisfazione per aver avuto l’onore di vivere momenti indimenticabili in quella prestigiosa sede dello Stato: “nella mia vita non avrei mai immaginato di essere ricevuto da Sua Eccellenza il Prefetto e dai massimi esponenti delle forze dell’ordine e di Polizia, una giornata indimenticabile accanto alla mia famiglia, al sindaco, che andrà a segnare la mia vita come lo hanno segnato quei giorni in cui la storia mi ha chiamato ad essere in quei luoghi”, ha dichiarato Tascini. Dal sindaco, Luca Secondi parole di gratitudine al Prefetto di Perugia e alle forze dell’ordine e di Polizia per aver celebrato un cittadino simbolo della città, orgoglio di una intera comunità per i valori di vita positivi e solidali che trasmette.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domani la Processione del Cristo Morto: le disposizioni per transito e sosta veicolari

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della Processione del...

Menzione d’onore a Birmingham per “Il custode della memoria”

Il documentario di Elena Giogli conquista un altro riconoscimento...

A Tempi supplementari Bianchini e Podrini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...