Daniele Mencarelli ha incontrato gli studenti del “Plinio il Giovane”.

Data:

Anche questo anno la narrativa di successo ha fatto la sua apparizione al Liceo Statale “Plinio il Giovane”. Gli studenti del polo liceale tifernate hanno incontrato l’autore del fortunato romanzo “Tutto chiede salvezza”, Daniele Mencarelli insignito del premio Strega giovani 2020, romanzo che ha dato lo spunto anche per una serie televisiva di successo.
Il romanzo è stato dapprima letto e dibattuto nelle classi in seguito nei giorni scorsi, oltre 300 studenti hanno dialogato con lo scrittore nei locale della chiesa della Madonna del Latte, gentilmente concessi dal parroco Don Paolo Bruschi. I temi del disagio mentale, della diversità e dell’inclusione sono stati trattati con vibrante sensibilità dallo scrittore, che, raccontando una vicenda di cui egli stesso è stato protagonista da giovane, ha indagato i recessi più nascosti dell’animo umano, tra cupe inquietudini e barlumi di speranza che sgorgano dall’umanità sincera e profonda dei personaggi.

E il dibattito è stato coinvolgente, con un Mencarelli sorpreso dalla profondità degli interventi degli studenti e dalla loro capacità di analizzare i protagonisti del romanzo
L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di lettere del Liceo tifernate nell’ambito dell’ormai annuale progetto “Incontro con l’autore”, che ha già visto negli anni passati l’intervento di scrittori del calibro di Dacia Maraini, Giuseppe Catozzella, Donatella Di Pietrantonio, Fabio Geda, Lia Levi, Viola Ardone.
L’attività si è sviluppata in collaborazione con la libreria Paci, con la quale è stato organizzata anche la presentazione di “Fame d’aria”, l’ultima fatica di Daniele Mencarelli, presso la Biblioteca Carducci.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Educazione stradale, la Polizia Locale consegna il patentino del pedone”

Lo scorso 22 aprile, la Polizia Locale di San...

Incendio in una abitazione a Città di Castello, sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale

Alle ore 17:00 di questo pomeriggio i Vigili del...

Al Papini di Pieve di conclude la rassegna Metamorfosi – La grande letteratura si fa teatro

Laboratori Permanenti, nell’ambito del lavoro intrapreso sul territorio della...