Al veder la stella: nascere in terre di conflitto ieri e oggi, attività per famiglie al museo diocesano

Data:


Un pomeriggio per stare insieme in famiglia, riflettere, giocare e scoprire cose nuove. Questo è quello che propone l’Ufficio pastorale della Cultura della diocesi di Città di Castello che, per la giornata del 30 dicembre , realizza un’iniziativa dedicata al tema della Natività dal titolo “Al veder la stella: nascere in terre di conflitto ieri e oggi”. Il Museo diocesano apre le porte a tutti e invita a partecipare agli incontri tematici per adulti, letture animate, laboratori creativi per bambini e ragazzi.
Lettura iconografica del Paliotto e incontro con Beatrice Novelli
Appuntamento alle ore 15.30 negli spazi del museo. Le attività inizieranno con la lettura iconografica delle immagini del Paliotto, a cura di Sara Borsi e Mauro Silvestrini. Alle ore 16 Beatrice Novelli, insegnante di storia e filosofia e volontaria in terre ‘di confine’, condividerà la sua esperienza in un incontro per conoscere e comprendere luoghi e persone lontani da noi.
Book&creative corner e laboratorio di sbalzo


In contemporanea, in alcune sale del museo, sarà attivo il book& creative corner : laboratori creativi per bambini (3/6 anni) con Claudia Ripi e l’Oratorio Don Bosco, letture ad alta voce con Federica Galvani, Annalisa Pierini, in collaborazione con la Libreria Sacro Cuore. Inoltre sarà presente uno spazio per la consultazione, aperto a tutti, a cura della Biblioteca comunale “Carducci”. Per i ragazzi dai 7 ai 14 anni, Camilla Burgassi organizzerà un laboratorio di sbalzo su rame, per interpretare e conoscere le tecniche di realizzazione di una delle opere più importanti del museo: il paliotto.

Prenotazioni ed informazioni
Coloro che sceglieranno di accettare l’invito a partecipare alle attività – adulti, giovani e bambini – avranno diritto, fino a giugno 2024, a un ingresso gratuito al campanile cilindrico. Per la partecipazione ai laboratori è necessaria la prenotazione: via mail a beniculturali@diocesidicastello. it oppure 3471155236 (Whatsapp).
L’iniziativa è sostenuta dai fondi 8Xmille alla Chiesa cattolica: chi ha firmato e firmerà scegliendo questa forma di sostegno, ha contribuito in modo determinante alla realizzazione di questo piccolo progetto.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Lunedì 29 aprile si riunisce il consiglio comunale

Il consiglio comunale si riunirà lunedì 29 aprile, alle...

Consultazioni europee 2024: nuovi orari per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

In adempimento alle prescrizioni della Prefettura di Perugia, l'Ufficio...