“La sicurezza stradale per la vita in ricordo di Nico Dolfi e Michele Scarponi” un successo ed emozioni forti per l’iniziativa promossa dall’associazione “Il Mosaico” con i ragazzi delle scuole superiori di Sansepolcro e Città di Castello

Data:

Lunedi 11 e martedi 12 marzo, si e’ svolta una due giorni intensa, dapprima con il liceo “Citta di Piero “svoltosi nella sala del Coniglio Comunale di Sansepolcro (150 studenti) e poi martedi 12 Marzo con gli Istituti superiori di Citta’ di Castello (Cavallotti, Itis, Liceo Plinio il Giovane, Salesiane in un incontro al Cinema di Piazza Gioberti per parlare del valore civico della Sicurezza stradale. Sono stati circa 420 ragazzi delle scuole superiori cittadine a partecipare ad una iniziativa emotivamente forte.

L iniziativa e’ stata promossa dall Associazione tifernate il Mosaico, la quale, guidata dal suo Presidente  Carlo Reali, si sta occupando dei temi sensibili alla qualita’ della vita delle persone con disabilita’, della sicurezza stradale e della mobilita’ sostenibile. Lo spunto e’ stato il tragico evento accaduto il 3 dicembre 2022 a San Giustino, per il quale 4 giovani tifernati hanno perso la vita, fra cui Nico Dolfi, membro  dell Associazione il Mosaico! La Fondazione Michele Scarponi e’ intervenuta come partner  stessa del Mosaico, per portare insieme un messaggio forte ai giovani su quanto la vita debba essere considerata sacra anche sulla strada, e non solo a parole!!! Gaia, un amica stretta di Nico, ha lanciato un appello forte e sentito: siate prudenti nelle strade, rispettate voi stessi e gli altri, la vita e’ bella, come era bello Nico. Il “Piede a terra” di Michele Scarponi al Giro d Italia sul Colle dell Agnello, per aspettare il capitano Nibali e traghettarlo alla vittoria e’ diventata la metafora per far monito ai comportamenti sbagliati di coloro che guidano autoveicoli: mettere il “piede a terra dalle frenesie, dalle distrazioni e dalla velocita’, e’ il grido di Marco Scarponi, fratello del campione di ciclismo Michele Scarponi, ucciso sulla strada mentre si allenava. Possiamo essere campioni di civilta’ e i giovani in questo devono prendersi il futuro nelle mani e plasmarlo nella consapevolezza di essere i primi ambasciatori dei valori della vita, suggerisce il Rettore dell Universita’ di Perugia Maurizio Oliviero ,  L’Università di Perugia,  si unisce a questo appello . Le generazioni presenti e future devono camminare insieme, affrontando le sfide della sicurezza stradale con determinazione e impegno.

  In questo momento di dolore e riflessione – è stato detto – ci uniamo a tutti i familiari e ai cari delle vittime nel ricordo delle vite perdute e nell’impegno per un futuro in cui ogni strada sia un luogo di sicurezza e protezione per tutti.

 Il Questore di Perugia ha dichiarato essenziale far conoscere ai giovani temi poco avvertiti come quelli della sicurezza stradale, mentre il Presidente dell Anci Umbria, Michele Toniaccini, insieme al Sindaco di Citta’ di Castello, Luca Secondi, hanno riconosciuto la necessita’ che vengano monitorati e gestiti i diversi punti delle citta’ nei quali piu’ frequentemente avvengono gli scontri mortali o dove siano evidenti i  i rischi per l incolumita’ dei cittadini!  

L’ Assessore regionale ai trasporti pubblici Enrico Melasecche ha rimarcato come una sapiente e buona infrastrutturazione delle strade, sia il giusto contributo per una mobilita’ piu’ sicura e sostenibile di tutte le persone . Luca Panichi e Carlo Reali, hanno dunque rinarcato in chiusura come le vittime sulle strada non sono l ‘esito di un destino crudele, ma la conseguenza di determinati comportamenti che non sono piu’ accettabili, e tutti insieme, dobbiamo diventare protagonisti attivi di questo cambiamento, come la presenza stessa della famiglia di Nico agli eventi ha testimoniato.

Toccante il ricordo del padre di Nico ,Andrea che ha voluto ringraziare i ragazzi e i dirigenti scolastici per aver ascoltato questo appello . Ha rimarcato inoltre l’impegno che mettera’ in nome di Nico , assieme all’Associazione , per parlare ai giovani per evitare ulteriori tragedie,

In conclusione Reali ha ringraziato le autorita’ presenti , gli alunni e i dirigenti scolastici che hanno permesso la riuscita dell’iniziativa .

E’ stata fondamentale per la riuscita dell’iniziativa la sinergia tra istituzioni  e scuole .

L’ Istituto Alberghiero Cavallotti, in questa occasione ha messo a disposizione ragazzi che cordinati da i professori hanno gestito l’accoglienza presso il Cinema . Inoltre grazie a la sensibilita’ della dirigente scolastica Boriosi e’ stato offerto  presso la scuola , al termine dell’iniziativa un aperitivo di benvenuto alle autorita’ ..

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Consultazioni europee 2024: nuovi orari per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

In adempimento alle prescrizioni della Prefettura di Perugia, l'Ufficio...

Si conclude la rassegna Metamorfosi – La grande letteratura si fa teatroAl Teatro G. Papini di Pieve Santo Stefano

Dopo l’avvio a febbraio, arriva alla sua conclusione anche...

Pier Luigi Mameli lascia la guida della prima squadra Dukes Sansepolcro

La Pallacanestro Dukes Sansepolcro comunica che Pier Luigi Mameli...