A Citerna la Madonna di Brancolini: il contemporaneo incontra il Rinascimento

Data:

A Citerna la primavera 2026 si apre con un evento artistico di grande rilievo: la mostra “La Madonna di Brancolini / Tra Donatello e Piero, il contemporaneo dialoga con il Rinascimento”, dedicata all’artista Edi Brancolini.

L’esposizione, in programma dal 29 marzo all’11 ottobre 2026 negli spazi rinnovati di Palazzo Prosperi-Vitelli, segna non solo un importante appuntamento culturale, ma anche la riapertura di uno dei luoghi più affascinanti del borgo.

L’inaugurazione, prevista per domenica 29 marzo alle ore 16, darà il via a una stagione ricca di eventi, capace di attrarre visitatori e turisti per tutta la primavera e l’estate.

Citerna e Monterchi sono da sempre legate da un filo artistico straordinario: da una parte la Madonna in terracotta attribuita a Donatello, dall’altra la celebre Madonna del Parto di Piero della Francesca, capolavoro assoluto del Rinascimento.

In questo dialogo tra grandi maestri del passato si inserisce oggi la visione contemporanea di Brancolini, artista riconosciuto a livello internazionale, che reinterpreta con sensibilità moderna una tradizione secolare.

La mostra rappresenta anche un invito a scoprire il borgo di Citerna, tra arte, paesaggio e storia, in un percorso culturale capace di unire passato e presente.


Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ad In Primo Piano, sul dimensionamento scolastico, voce alla famiglie

Ad In Primo Piano Lucia Fiorucci ed Erica Bianconi https://youtu.be/-Gy9ecmJk7Y

Anghiari accelera sulla riqualificazione dei suoi vicoli storici

A Anghiari proseguono gli interventi di riqualificazione del centro...

Umbertide si accende per Pasqua: torna la “Vetrina più bella” con il Crucidialetto

A Umbertide torna uno degli appuntamenti più coinvolgenti della...