Perugia: Parte il progetto NEAR: per l’appartenenza ad un’unica “nuova casa comune”

Data:

Parte il progetto NEAR: per l’appartenenza ad un’unica “nuova casa comune”

Parte NEAR (NEwly ARrived in a common home), progetto biennale (terminerà il 28 febbraio 2023) finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF), coordinato da Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità (ISMU, Italia), che coinvolge un partenariato composto oltre a Tamat ONG (ITALIA), anche da Cardet ONG (Cipro), AidGlobal (Portogallo) e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – UCSC (Italia).

NEAR mira a favorire il processo di integrazione dei migranti neoarrivati (adulti e minori) durante il loro insediamento nei paesi di accoglienza.

L’obiettivo di NEAR è quello di attivare un processo di fiducia reciproca, conoscenza e scambio interculturale tra le persone migranti e le comunità locali che li accolgono, costruendo un senso di appartenenza ad un’unica “nuova casa comune”.

Le attività saranno svolte in stretta collaborazione con i membri delle associazioni della diaspora che informeranno e accompagneranno i migranti neoarrivati per favorire, attraverso orientamento, formazione e supporto alla loro integrazione lavorativa e sociale.

Non solo. Una serie di attività sarà rivolta ai minori neoarrivati in età scolastica (con workshop, laboratori, tour urbani, eventi di animazione sociale) e anche agli studenti universitari appena arrivati per favorire il loro accesso al percorso accademico.

Fondamentali saranno poi gli scambi e interazioni tra le comunità locali e i migranti che si svilupperanno attraverso una campagna di comunicazione costruita insieme agli stessi beneficiari.

Near è un progetto biennale (1 marzo 2021 – 28 febbraio 2023) finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Aperta ufficialmente la nuova area attrezzata al Parco del Millenario

Venerdì 22 novembre 2024, Sansepolcro ha celebrato l’apertura ufficiale...

Sansepolcro celebra i 530 anni della “Summa” di Luca Pacioli

Sansepolcro rende omaggio al genio rinascimentale di Luca Pacioli...

Nati insieme”: Umbertide celebra la vita con le piantine di aloe per i nati del 2023

Nella mattinata di sabato 23 novembre, in occasione della Festa...

Umbertide celebra la Giornata contro la violenza sulle donne

Oggi lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale...