Ai giardini del Millenario un pomeriggio con l’Attività Fisica Adattata. Afa Day anche in Valtiberina. Ecco il programma e a chi è rivolto

Data:

Un pomeriggio dedicato all’AFA Day (Attività Fisica Adattata). E’  in programma giovedì prossimo 30 maggio con ritrovo dei partecipanti alle ore 15 ai giardini del Millenario di Sansepolcro.
 
La Regione Toscana, al fine di promuovere ed informare la cittadinanza sui programmi e finalità dell’attività fisica adattata, ha infatti indetto la giornata dell’AFA DAY.  Le Aziende Sanitarie, insieme ad alcune associazioni organizzano eventi durante il mese di maggio.
 
Nella Zona Distretto Valtiberina l’AFA Day prevede il seguente programma aperto a tutti: saluto delle autorità, presentazione dei corsi AFA a ridotta competenza funzionale (Stefano Amorosi e Roberta Nardi), presentazione AFA OTAGO (Agnese Guerrini), presentazione AFA Fibromialgia (Gabriella Donnini) e presentazione corsi AFA autonomia funzionale conservata (Luca Giorni). Alle 16,40 Giulia Bartolomei parlerà su “Ginnastica armonica”, alle 17 “Corretta alimentazione” con Rossella Leonardi; alle 17,20 “Prevenzione fattori di rischio (fumo, alcol, stress) con Salvatore Garofalo, quindi, alle 17,40 Musica-Movimento-Gruppo con Vincenzo Servodidio. Il pomeriggio si chiuderà con un rinfresco sano a base di bruschette, frutta e succhi
 
L’AFA è un’attività motoria, calibrata sulle diverse esigenze degli utenti, che si traduce in esercizi appositamente studiati per persone con malattie croniche (artrosi, osteoporosi, parkinson, ictus), con l’obiettivo di modificare lo stile di vita e fare prevenzione secondaria e terziaria.
È un percorso non sanitario che prevede programmi di esercizi svolti in gruppo sotto la guida di personale esperto, laureato in Fisioterapia o in Scienze motorie.
 
Per poter partecipare ai corsi AFA occorre rivolgersi ai coordinamenti operativi AFA presenti in ogni Zona,  nelle strutture ambulatoriali di Riabilitazione Funzionale.
 
 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Al via dal 27 novembre la stagione 2024/25 del Teatro Dante

Ambra Angiolini, Gaia De Laurentiis, Massimo Dapporto, Maria Paiato,...

Gli ex studenti classe 1981, del “Salviani”, si ritrovano a cena dopo 24 anni

Dopo 24 anni, lo scorso venerdì 11 ottobre, si...

Il sindaco sul black-out della rete Internet: “pretendiamo il rapido ripristino di tutti i servizi”

“L’amministrazione comunale pretende che tutti i servizi assicurati a...

Bastia Umbra: ruba utensili del valore di 2000 euro da negozio di edilizia, arrestato

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Bastia...