“L’universo, le sue luci, il suo mistero” un successo la conferenza della Dottoressa in Astrofisica Valentina Fanfani organizzata dal Club Inner Wheel di Città di Castello

Data:

“E quando miro in ciel arder stelle
dico fra me pensando:
a che tante facelle?”
Con queste rime del poeta Giacomo Leopardi la Dottoressa in Astrofisica Valentina Fanfani, il 27 ottobre 2023 presso l’Hotel Garden ha aperto la sua conferenza.
Il Club Inner Wheel di Città di Castello,
La Presidente Marisa Monni Sisi,
la Past presidente del Consiglio Nazionale Alessandra Colcelli Gasperini, le socie del Club, le autorità, con la partecipazione degli altri Club Services, insieme ad una sala gremita e attenta, con riferimento al tema dell’anno “Shine a Light” ha organizzato un pomeriggio dal titolo:
“L’universo, le sue luci, il suo mistero”.
La Dottoressa Fanfani ci ha fatti entrare con le sue parole corredate da fotografie e “short video” nel grande
“Mistero dell’Universo” e dei suoi molteplici aspetti.
Quant’è grande l’universo? Da che cosa è composto? Com’è nato? Come evolverà?
La maggior parte degli esseri umani nasce, cresce, matura, invecchia, scompare senza mai porsi domande sul come e sul perché della presenza dell’universo, né sulla sua sconfinata dimensione e sulla sua origine, così come sul suo essere in perenne trasformazione e sui suoi destini futuri.
Il modello del Big Bang si propone di spiegare come l’Universo si è originato, si è evoluto e si sta evolvendo, e quale sarà il suo destino.
Non possiamo inoltre affermare, continua la dottoressa Fanfani, nulla sul destino dell’Universo, se non delineare qualche teoria speculativa.
Non siamo infatti in grado di dire se l’espansione accelerata che stiamo osservando proseguirà all’infinito fino a portare l’Universo ad un grande strappo che distruggerà le strutture atomiche stesse;
se tale accelerazione dell’espansione ad un certo punto cesserà fino a portare l’Universo a una morte termica per raffreddamento;
oppure se tale espansione in un certo momento cesserà per cedere il passo a una fase di contrazione e tornare così alla singolarità iniziale.
Citando di nuovo il poeta Leopardi
“Che fai tu luna, in ciel?
Dimmi, che fai, silenziosa luna?”,
la dottoressa Valentina Fanfani ci saluta e la platea tutta la ringrazia per averci resi partecipi del suo Universo, consapevoli della piccolezza del nostro essere in questa grande immensità.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related