Si è tenuto domenica 16 febbraio alle ore 18.00 il concerto inserito nel programma de LE DOMENICHE DEL CIRCOLO promosso dal Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati. Ad esibirsi il duo Gianfranco Contadini al violino e Moreno Piccioloni alla chitarra. Il vice Presidente Avv. Pietro Paolieri ha portato i saluti del Circolo, di tutto il Consiglio e dei soci ringraziandoli per la loro partecipazione. Presente anche il consigliere Gabriele Tasegian. La parola è poi passata alla curatrice degli eventi dott.ssa Catia Cecchetti che ha ringraziato gli artisti noti nel panorama locale e non solo. Tra gli eventi in programma anche la musica occupa uno spazio importante di rigenerazione e di riflessione. Il pubblico presente ha apprezzato le straordinarie capacità e la bravura degli artisti creando atmosfera e pathos. Con le musiche di Paganini, Brahms e Monti nei loro mirabili virtuosismi gli esecutori sono entrati nel cuore della musica creando una straordinaria atmosfera.
Gianfranco Contadini si laurea al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Nel 1998 fonda I Concertisti, un’ Orchestra da Camera di cui è tutt’ora spalla e direttore nonché solista e con lo stesso nome fonda la Scuola di Musica, oggi convenzionata con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Suona e collabora con artisti quali i violinisti Massimo Coco, Salvatore Lombardo, Roberto Sechi, direttori come Roberto Fabbriciani, Valentino Alfredo Zangara, il clarinettista Fabio Battistelli, la Soprano Alessandra Benedetti, e artisti del panorama internazionale anche della musica leggera come Mariella Nava e Rosalino Cellamare (Ron). E’ esecutore di alcune prime mondiali come i sonetti di Shakespeare musicati da Edoardo Dinelli, nonché dello stesso autore la Rapsodia per violino e orchestra, la Sinfonia per Castello di Fabbriciani e tante altre. Insegna violino nella scuola I Concertisti ad Umbertide ed è promotore di progetti di educazione musicale, propedeutica musicale e canto corale per le Scuole. Moreno Piccioloni è altro musicista di alto profilo: si laurea al Conservatorio Morlacchi di Perugia ed insegna chitarra e armonia alla Scuola “I Concertisti di Umbertide. Il suo reperto spazia dal classico al contemporaneo. Ha suonato in varie formazioni cameristiche ed anche come solista con l’Orchestra I Concertisti. Questo duo Contadini Piccioloni tiene concerti nei teatri e nelle sale da concerto con un repertorio per violino e chitarra eseguendo in particolare le musiche di Nicolò Paganini.
Il prossimo evento che si aggiunge al programma della terza edizione de Le Domeniche del Circolo si terrà il 2 marzo sempre alle ore 18.00. Verrà presentato il libro dal titolo “La trascendenza nella natura del cinema” della tifernate Lavinia Lazzaro edito da LuoghInteriori.
Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione:
eventi@circolotifernate.it – 075 6975824 – 339 7203829




