I Simpson incontrano il Tartufo Bianco a Città di Castello

Data:

“I Simpson” e il tartufo bianco. Marge e Homer, moglie e marito della popolare serie animata statunitense entrano a far parte del ricco programma della 45esima edizione del Salone Nazionale Bianco Pregiato, in programma da venerdi 31 ottobre a domenica 2 novembre a Città di Castello, grazie ad alcuni disegni realizzati da un artista tifernate, Roberto Perugini, in mostra assieme ad altre opere a tema nell’ambito della rassegna artistica, “Territorio, natura e dintorni di Città di Castello”, che si inaugura oggi fino a domenica prossima a palazzo del Podestà

“I Simpson” e il tartufo bianco. Marge e Homer, moglie e marito della popolare serie animata statunitense ideata da Matt Groening nel 1987 per Fox Broadcasting Company entrano a far parte del ricco programma della 45esima edizione del Salone Nazionale Bianco Pregiato, in programma da venerdi 31 ottobre a domenica 2 novembre a Città di Castello, grazie ad alcuni disegni realizzati da un artista tifernate, Roberto Perugini, in mostra assieme ad altre opere a tema nell’ambito della rassegna artistica, “Territorio, natura e dintorni di Città di Castello”, che si inaugura oggi fino a domenica prossima presso le sale espositive di palazzo del Podestà.
La mostra organizzata dall’associazione culturale “Gruppo Amici Arte e Ciao Umbria” e curata dal vicepresidente, Donatella Masciarri, resterà aperta al pubblico il 30 ottobre dalle 16 alle 19.30, venerdì 31 Ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 20. Inoltre sabato 1 novembre dalle 9 del mattino fino alle 18, le piazze ospiteranno anche un estemporanea di pittura dal titolo “tuber magnatum” dove grandi artisti creeranno dal vivo le loro opere sul tema del grande protagonista del salone. “Una bella occasione in più per immergersi nei sapori e profumi del tartufo con uno sguardo all’arte e alla cultura che tanto caratterizzano Città di Castello”, commentano l’assessore al turismo e commercio, Letizia Guerri ed il presidente dell’Ente Fiera Salone Nazionale Bianco Pregiato, Lazzaro Bogliari. Il dipinto “Il giallo del bianco – Colpo grosso a Città di Castello” realizzato da Roberto Perugini, tifernate, 48 anni, progettista di attrezzature meccaniche per un’azienda che produce stampi per iniezione di materie plastiche con la passione per la pittura, è un acrilico su tela di dimensioni 70 x 50 cm. “Con questa opera – spiega Perugini – ho voluto omaggiare la nostra splendida piazza, inscenando un improbabile “crimine” a danno della mostra del tartufo che si terrà in concomitanza all’esposizione. Ho cercato di declinare la piazza in stile Simpson mantenendo però l’architettura (Torre Civica, campanile rotondo), gli scorci (in secondo piano i giardini del Cassero) e qualche pittoresco personaggio che caratterizza la vita di piazza. Il quadro non sarà incorniciato in quanto la scena ritratta si estende anche ai bordi, donando un effetto tridimensionale osservando l’opera da più angolazioni”, conclude l’artista che ha accostato la celebre famiglia dei serial Tv mondiali al tartufo, la prelibata trifola che si celebra a Città di Castello tutto l’anno.

Per tutte le informazioni sul Salone del Tartufo Bianco Pregiato è possibile consultare il sito web della manifestazione (https://biancopregiato.it/), i portali istituzionali del Comune di Città di Castello (https://www.comune.cittadicastello.pg.it/) e di Città di Castello Turismo (https://www.cittadicastelloturismo.it/), insieme ai canali social collegati all’evento: tel. 075- 8529254 – 8554922.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Città di Castello tutti cercano il tartufo anche i bambini.

A Città di Castello tutti cercano il tartufo anche...

” Calici d’autunno: vini, distillati e abbinamenti”.

La Cantina dell'Istituto Agrario Ugo Patrizi.  recentemente premiata al...

Rissa notturna a Umbertide: i Carabinieri identificano e denunciano sei giovani

I Carabinieri della Stazione di Umbertide, al termine...