Home Blog Page 238

Venerdi 3 ottobre la Mela di Aism torna ad Umbertide!

In occasione della serata di moda “Umbertide Mon Amour – Sfilata di Moda”, la nostra postazione AISM sarà presente al The River Lounge Bar (Via dei Pescatori) dalle 19:30: tra musica, luci e sfilate, non dimenticare di passare a ritirare le tue mele solidali!

Manca poco al weekend più colorato dell’anno… e noi non vediamo l’ora di ritrovarvi per un appuntamento speciale all’insegna della solidarietà .

Da giovedì 2 a domenica 5 ottobre, in tutte le piazze d’Italia torna #LaMeladiAISM: un’occasione unica per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e potenziare le attività territoriali a favore dei diritti e dell’autonomia delle persone con sclerosi multipla.

Gialle, verdi o rosse… l’importante è esserci!

Con una donazione di 10 euro riceverai un gustoso sacchetto di mele, trasformando un semplice gesto in un aiuto concreto.

Vuoi fare ancora di più?

Adotta un cartone! Puoi già da ora organizzare una raccolta ordini tra amici, colleghi e parenti. Un cartone contiene 11 sacchetti, con consegna gratuita a domicilio a partire dal 1° ottobre .

Vivi l’esperienza del volontariato! Fare squadra per la solidarietà è un modo utile, divertente e profondo per arricchirsi e capire il vero senso della vita.

E a Umbertide ci vediamo venerdì 3 ottobre!

In occasione della serata di moda “Umbertide Mon Amour – Sfilata di Moda”, la nostra postazione AISM sarà presente al The River Lounge Bar (Via dei Pescatori) dalle 19:30: tra musica, luci e sfilate, non dimenticare di passare a ritirare le tue mele solidali!

Un piccolo gesto può fare una grande differenza.

Grazie a chi vorrà esserci, a chi vorrà contribuire e a chi sceglierà di colorare la propria vita… e quella degli altri .

Commenti

Umbertide: graduatoria Centri di Aggregazione Lucignolo e Spazio Giovani Youspa pubblicata

E’ stata pubblicata la graduatoria relativa ai Centri di Aggregazione Lucignolo e Spazio Giovani Youspa per l’annualità scolastica 2025-2026 consultabile all’Albo Pretorio del Comune di Umbertide e nella sezione “Notizie” del sito Internet Istituzionale dell’Ente.

A tal proposito venerdì 3 ottobre 2025 alle ore 17.30 presso gli spazi “YouSpa” dell’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga (Scuola Media) si terrà la riunione di presentazione e organizzazione dei Centri ricreativi con i genitori di coloro che sono risultati ammessi.I centri ricreativi partiranno da lunedì 6 ottobre 2025 per tutta la durata dell’anno scolastico e secondo il calendario di quest’ultimo.

Si ricorda che è di fondamentale importanza l’app “ComunicApp”/Portale Genitori nella sezione dedicata, al fine di:

– comunicare eventuali assenze dei ragazzi e relative disdette pasti;

– visualizzare l’emissione dei bollettini PagoPa (si ricorda che la quota mensile di iscrizione e la quota pasti, di cui verranno emessi due bollettini differenziati, andranno pagati mensilmente entro il giorno 5 del mese successivo; ogni pasto ha un costo di 5€ e potrà essere disdetto esclusivamente nelle due modalità sopra indicate, entro e non oltre le ore 9.00 del giorno corrente; la mancata comunicazione comporterà il pagamento del pasto pur se non usufruito).

I video tutorial per effettuare le disdette da ComunicApp e dal Portale Genitori sono disponibili nella sezione “Notizie” del sito Internet Istituzionale del Comune di Umbertide.

Commenti

Sansepolcro protagonista de “Il sapere è di tutti – Una lezione in piazza”

Il 4 ottobre Sansepolcro sarà tra le protagoniste di “Il sapere è di tutti – Una lezione in piazza”, l’iniziativa culturale nazionale promossa dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi che, in contemporanea, coinvolgerà oltre venti comuni italiani.

Per un giorno, oltre venti città italiane saranno unite da un unico filo conduttore: rendere il sapere un bene condiviso, accessibile a chiunque. In contemporanea, i docenti dell’Università degli studi Guglielmo Marconi terranno lezioni pubbliche in presenza, trasformando le piazze in luoghi di dialogo, incontro e riflessione.

A Sansepolcro, l’appuntamento sarà affidato alla Prof.ssa Maurizia Venezia, che proporrà un intervento dal titolo “Il Territorio come Custode della Creatività: La Proprietà Intellettuale come Ponte tra Tradizione e Innovazione a San Sepolcro”, un’occasione preziosa per vivere la cultura come parte integrante della vita cittadina.

L’iniziativa promossa dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi, sostenuta e patrocinata dal Comune di Sansepolcro, nasce con l’intento di avvicinare il mondo accademico alle comunità locali, rendendo la cultura un patrimonio accessibile e condiviso.

L’appuntamento è fissato per il 4 Ottobre alle ore 11 in Via Matteotti, n.1, a Sansepolcro

L’evento è aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza.

Sansepolcro sarà capitale del sapere, parte di un progetto che unisce città e università in una grande lezione collettiva.

Commenti

Cinema muto e musica dal vivo: a Sansepolcro il Cineclub Nuova Aurora torna con una serata speciale

Dopo una breve pausa estiva, il Cineclub Nuova Aurora di Sansepolcro riapre le porte con una serata speciale di cinema muto e musica dal vivo. Giovedì 2 ottobre, alle ore 21.00, il pubblico potrà godere di due cortometraggi che vedranno protagonisti Stanlio e Ollio e Harold Lloyd, due dei più grandi comici del cinema muto.

A rendere unica l’esperienza, il commento musicale LIVE del maestro Santiago Fernandez, che accompagnerà le proiezioni con la sua musica. La serata è resa possibile anche grazie alla collaborazione con Jazz Club Valtiberina.

L’ingresso è riservato ai soci del Cineclub, ma sarà possibile sottoscrivere la tessera direttamente la sera stessa alla cassa del cinema. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e di rivivere la magia del cinema muto!

Commenti

Il Comune di San Giustino aderisce all’Ottobre Rosa per la lotta contro il tumore al seno

Anche quest’anno, il Comune di San Giustino aderisce alla campagna ‘Ottobre Rosa’, un’iniziativa internazionale che si svolge ogni anno nel mese di ottobre per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno.

Per tutto il mese, Villa Graziani e il Palazzo Comunale saranno illuminati di rosa, simbolo della lotta contro il tumore al seno. Questa iniziativa vuole essere un segno di sostegno e di solidarietà con tutte le donne e le famiglie colpite da questa malattia.

L’Ottobre Rosa è un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Il Comune di San Giustino si unisce a questa campagna per promuovere la salute e il benessere delle donne e di tutta la comunità.

Commenti

La Transitalia Marathon torna a Città di Castello: giovedì 2 ottobre i circa 400 motociclisti della manifestazione faranno tappa a Riosecco, presso la sede della Società rionale

La Transitalia Marathon fa di nuovo tappa a Città di Castello. Giovedì 2 ottobre i circa 400 motociclisti provenienti da tutto il mondo che partecipano alla manifestazione turistica internazionale, uno degli eventi più prestigiosi in Europa del calendario Turismo Adventouring della Federazione Internazionale Motociclistica, solcheranno ancora una volta le strade tifernati nella quarta giornata dell’evento, che propone un itinerario ad anello con partenza e traguardo ad Arezzo. Attorno alle 11.00 arriveranno in città i primi equipaggi che si raduneranno nell’arco delle ore successive a Riosecco, nella sede della Società rionale che ospiterà a pranzo tutta la comitiva. La tappa tifernate offrirà agli appassionati la possibilità di ammirare da vicino le splendide moto Maxienduro da viaggio superiori a 150 chilogrammi stradali dei centauri iscritti alla manifestazione e di sedersi a tavola con i protagonisti dell’evento. Chi vorrà potrà infatti unirsi alla conviviale a partire dalle ore 12.00 e pranzare nell’area per la ristorazione che sarà allestita dalla Società rionale, attorno alla quale saranno parcheggiati tutti i veicoli iscritti alla Transitalia Marathon. La comitiva ripartirà poi per Arezzo nel primo pomeriggio. Info e prenotazioni: 3389613310.

Commenti

Scontro tra auto e autoarticolato ieri sulla SR 257: traffico bloccato per due ore

Ieri mercoledi 1 ottobre alle 13,30 circa sulla SR 257 Apecchiese si e’ verificato un incidente stradale. Un uomo di 27 anni alla guida di un’autovettura Fiat Tipo che percorreva la SR 257 in direzione Fano, giunto in prossimità del Km 8+200 e in un tratto curvilineo, ha perso il controllo del mezzo e si e’ scontrato con il rimorchio di un autoarticolato condotto da un uomo di 44 anni proveniente dall’opposto senso di marcia. Intervenute sul posto due pattuglie della Polizia locale di Città di Castello che hanno effettuato i rilevi di legge per ricostruire la dinamica del sinistro e regolare il traffico.
Il conducente dell’autovettura ha riportato lesioni e un autoambulanza del 118 lo ha trasportato all’Ospedale di Città di Castello.
Una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Città di Castello ha provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli incidentati. Il personale del Servizio Gestione Viabilità della Provincia di Perugia, Ente gestore della SR 257, ha provveduto infine alla bonifica della sede stradale dai detriti e liquidi persi dai veicoli coinvolti nel sinistro. Il traffico sulla SR 257 nel tratto interessato dal sinistro è’ stato interdetto per circa due ore, tempo necessario ai soccorsi del conducente dell’autovettura da parte del 118, ai rilievi da parte della Polizia locale, alla rimozione dei veicoli incidentati e alla bonifica della sede stradale.

Commenti

Dalla Palestina a Città di Castello la Eco – Bandiera Collettiva della Pace più lunga del mondo

La bandiera della pace che unisce popoli e generazioni continua il suo viaggio. Dopo aver attraversato Italia, Spagna, Polonia e Indonesia, l’Eco-Bandiera Collettiva della Pace più lunga del mondo, ideata dall’artista tifernate Moira Lena Tassi, è approdata in Palestina grazie alla collaborazione con AssoPacePalestina.
Anche i bambini del campo profughi New Askar a Nablus, coinvolti nel progetto estivo Summer Camp promosso dall’associazione, hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo. Pennelli, colori e sorrisi hanno dato vita a tre lunghi segmenti di bandiera, pieni di parole e immagini di pace, amore e fratellanza. Piccoli gesti che, in un contesto segnato dalle enormi difficoltà quotidiane, si trasformano in segni potenti di speranza.
Il progetto “Visioni senza tempo: tra umanità e sogni di speranza con la Eco-Bandiera Collettiva della Pace più lunga del mondo” nasce un anno fa all’Open Air Museum Italo Bolano di Portoferraio e da allora non ha mai smesso di crescere, pezzo dopo pezzo. Realizzata con lenzuola bianche riciclate – anche quelle dei corredi della nonna – la bandiera è diventata un’opera d’arte collettiva capace di parlare tutte le lingue del mondo.
Celebrata ufficialmente il 6 aprile 2025 a Città di Castello, ha visto la partecipazione oltre ai numerosi giovani studenti tifernati, anche di
studenti di Laredo (Spagna), Varsavia (Polonia), Bali (Indonesia), e ora anche dei bambini palestinesi di Nablus ( Palestina). Con il loro contributo, la bandiera ha raggiunto la lunghezza di 135 metri, superando il traguardo dei 122 metri e rafforzando il suo messaggio universale.
Determinante è stato l’incontro di Moira Lena Tassi con Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo e fondatrice di AssoPacePalestina. Grazie a lei, il progetto è arrivato al Summer Camp di Nablus, trasformandosi in un momento di creatività condivisa e respiro di speranza per i bambini che vivono nel campo.
«Quando ho visto i video e le foto che mi ha inviato Luisa Morgantini – racconta l’artista – con i bambini intenti a disegnare e scrivere parole di pace, ho provato una profonda emozione. Sapere che, nonostante le difficoltà quotidiane, hanno trovato la forza di sorridere e contribuire al progetto, mi riempie di gratitudine. È come se fossimo vicinissimi, nonostante le migliaia di chilometri che ci separano. La loro energia renderà la bandiera ancora più potente nel suo messaggio».
I piccoli partecipanti del campo profughi di Nablus hanno realizzato tre bellissimi lunghi segmenti di bandiera di pace amore e fratellanza, che presto verranno cuciti dall’ ideatrice insieme a tutti gli altri, diventando parte integrante dell’opera collettiva per la pace.
Il New Askar Camp, sorto a sud di Nablus, è uno dei luoghi più complessi della Palestina: sovraffollamento, disoccupazione, condizioni di vita precarie e difficoltà sanitarie rendono la quotidianità estremamente dura. Eppure, proprio qui, l’arte ha trovato spazio per accendere la speranza.
“In un’epoca segnata da guerre, occupazioni e violenze, la bandiera della pace ideata da Moira Lena Tassi è qualcosa di miracoloso – afferma con forza Luisa Morgantini – È il simbolo di un’umanità che non si arrende, di bambini e bambine che chiedono soltanto di crescere in libertà, senza la paura della guerra né il peso dell’occupazione militare, come accade oggi in Palestina». Per Morgantini, il valore di questa bandiera va oltre l’arte: “Ci ricorda che il grido “Mai più la Seconda guerra mondiale” non può restare una promessa infranta. Deve diventare legge morale, memoria viva e responsabilità collettiva. L’umanità non può e non deve tollerare nuove forme di genocidio. Questa bandiera è una chiamata alla responsabilità universale, un invito a credere che un futuro diverso sia ancora possibile».
“C’ è un aspetto che mi emoziona ancora di più – conclude Tassi – : tutti i disegni e i pensieri della bandiera sono stati creati unicamente dai bambini e dalle persone più fragili. Questo rende il progetto puro ed autentico. È una bandiera della pace che nasce dall’innocenza, dalla vulnerabilità e dalla forza dei più piccoli e di chi ogni giorno deve affrontare difficoltà visibili ed invisibili. In questo sta la sua verità e la sua potenza: un messaggio che arriva diretto al cuore e che spero arrivi al cuore dei potenti della Terra.
“I bambini e i giovani, in ogni parte del mondo, sono i primi a desiderare davvero la pace. Il mio sogno è che questa bandiera continui a crescere senza sosta, fino a raggiungere ogni angolo del pianeta, come simbolo universale di unione e di futuro condiviso”. Con queste parole Moira Lena Tassi ha presentato ieri, insieme all’assessore Benedetta Calagreti, il nuovo segmento della Eco-bandiera della pace al Comune di Città di Castello, prima di unirlo alla bandiera madre. Un gesto che ribadisce come la pace non conosca confini e come la voce dei bambini, ovunque nel mondo, sia la più autentica ambasciatrice di speranza.
L’assessore Calagreti ha sottolineato: “Un altro pezzo di storia va ad arricchire questa bandiera che, oltre alla pace, richiama i valori di fratellanza e condivisione. Ringrazio Moira Lena Tassi per essere riuscita a dare voce ai bimbi di un popolo senza più tregua. Mi auguro che, grazie a questo lavoro, forse, possano aver trascorso momenti di speranza e serenità. Speranza in quella parte di mondo che non li dimentica e che continuerà ad urlare a gran voce per tutti loro”.
Vogliamo ricordare le mani di chi ha contribuito a realizzare il progetto ” Visioni senza tempo: tra umanità e sogni di speranza con la Eco- bandiera collettiva della pace più lunga del mondo”, finalizzato alla diffusione della cultura della pace nel mondo. Il progetto ideato da Moira Lena Tassi è nato all’ ” Open Air Museum Italo Bolano di Portoferraio ed ha preso forma a Città di Castello ( Perugia) con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Città di Castello, con il patrocinio della Provincia di Perugia, della Regione Umbria, della Diocesi di Città di Castello, della Fondazione Perugiassisi per la cultura della pace ed ha visto finora la partecipazione di numerose associazioni e scuole :
gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie e delle prime medie delle scuole secondarie del Comune di Città di Castello ( Scuola Primaria 1° Circolo San Filippo, Scuola Primaria 2° Circolo Pieve delle Rose, Istituto San Francesco di Sales, Scuole Medie Inferiori Alighieri – Pascoli, Scuola Primaria ” Ancelle del Sacro Cuore”, Istituto Comprensivo ” Alberto Burri”), gli studenti delle scuole di Varsavia ( Polonia): “Szkoła Podstawowa nr 2 Przymierza Rodzin”; gli studenti della scuola di Laredo (Spagna) “CEIP Pablo Picasso”; gli allievi del Consorzio Castello Danza, i piccoli pazienti del reparto pediatria dell’ Ospedale di CittàdiCastello; i bambini e ragazzi con Sindrome di Down di “Casa Virgy” ( AIPD Perugia) ;i ragazzi “speciali ” che seguono il progetto Kreo ( Cooperativa LaRondine); gli anziani ospiti della casa di riposo Muzzi Betti insieme ai giovani musicisti dell’ orchestra ” Piccole Scintille” ; I piccoli visitatori del Museo Malakos; i ragazzi ” speciali “della squadra di calcio a 5 dell’Asd “Beata Margherita” ; gli studenti indonesiani della scuola media pubblica SMP Negeri 1 Ubud, Bali; i bambini palestinesi del Summer Camp di New Askar Camp a Nablus: oltre 1000 partecipanti fino ad oggi.
https://www.assopacepalestina.org/

Commenti

Alessandro Hasani, talento classe 2006 della Pietralunghese: “Qui per crescere e raggiungere grandi obiettivi”

0

A soli 19 anni, Alessandro Met Hasani (nelle foto) si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nella Pietralunghese. Difensore dinamico e intelligente, è stato votato dai tifosi come migliore in campo nella sfida di domenica a Pierantonio, finita in parità. Lo abbiamo intervistato dopo la prestazione convincente.

Alessandro, complimenti per la tua prova: i tifosi ti hanno eletto migliore in campo.
«Sono molto contento, davvero. Credo di aver giocato una buona partita, con semplicità e ordine. Ho cercato di dare il massimo per la squadra, come faccio sempre. Ringrazio tutti per la stima e l’affetto, fa piacere sentire questo calore».

Com’è andata la gara secondo te?
«È stata una bella partita, intensa. Ci sono state occasioni da entrambe le parti, ma penso che noi abbiamo provato con più insistenza a vincerla. Alla fine però il pareggio è giusto. Un punto importante su un campo complicato».

Sei al tuo secondo anno a Pietralunga. Come ti trovi?
«Molto bene. È l’ambiente ideale per crescere, sia come calciatore che come persona. Qui c’è equilibrio, serietà e tanta voglia di lavorare. Sono felice di far parte di questo gruppo e darò tutto per raggiungere obiettivi importanti con questa maglia».

Domenica al Martinelli arriva il Pontevalleceppi. In Coppa li avete già battuti…
«Sì, ma in campionato sarà tutta un’altra storia. Le partite sono diverse, cambiano motivazioni e ritmi. Sarà complicata, loro sono una squadra tosta. Però giochiamo in casa e il nostro obiettivo è chiaro: conquistare i tre punti».

Che obiettivi vi siete posti per questa stagione?
«Vogliamo fare il massimo. Il gruppo è forte: ci sono giocatori d’esperienza che ti aiutano a crescere, e giovani molto validi. Sappiamo che dovremo lottare ogni domenica, ma l’obiettivo è ambizioso. Dobbiamo crederci fino in fondo».

Cosa ti aspetti personalmente da questa annata?
«Voglio continuare a migliorare, allenamento dopo allenamento. Lavorare sodo, farmi trovare pronto quando vengo chiamato in causa e contribuire ai risultati della squadra. Ogni partita è un’occasione per dimostrare qualcosa».

Hai un messaggio per i tifosi che vi seguono sempre con passione?
«Solo un grande grazie. Sentiamo il loro supporto ogni domenica, in casa e fuori. Fa la differenza. C

Commenti

Mercoledì 8 ottobre tornano le attività dell’Università dell’Età libera

L’ Università dell’Età libera è giunta al suo trentesimo anno di attività e riaprirà i battenti il prossimo mercoledì 8 ottobre sempre nella Sala Ottorino Goretti concessa dall’Unione dei Comuni.

Per questo anno accademico si prevede un programma particolarmente vario ed interessante che spazierà da argomenti classici di cultura generale, storia, arte, letteratura , scienze, storia delle religioni, geopolitica ad argomenti di attualità quali transizione ecologica, pericoli ambientali, salute e benessere della terza età e moderna neuroscienza, senza dimenticare la presentazione di libri ed opere di artisti locali.
Come sempre gli argomenti proposti saranno accompagnati e arricchiti da uscite d’istruzione


Non mancherà il contatto con l’elemento giovanile della città grazie alla presenza delle stagiste del Liceo San Bartolomeo di Sansepolcro e la prevista presentazione delle tesi dei nostri più promettenti laureati.


Cominceremo subito con l’interessante minicorso tenuto dal Neurologo Dott. Alessandro Tiezzi dal titolo Pillole di neuroscienze.
Sarà graditissima la presenza fattiva e collaborativa dei nostri cari iscritti e di tutti coloro che manifestano interesse per la nostra attività.

Commenti

Torna la messa del motociclista: Umbertide si stringe nel ricordo di Roberto Fiorucci

0

Domenica 5 ottobre Umbertide ospiterà la Messa del Motociclista, conosciuta anche come “Messa in Moto”, uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati dagli amanti delle due ruote dell’Alto Tevere e di tutta l’Umbria. L’edizione 2025 avrà un significato speciale: la celebrazione sarà infatti dedicata alla memoria di Roberto Fiorucci, tifernate, storico e stimatissimo membro dei “Motociclisti non agitati”, tragicamente scomparso lo scorso maggio in un incidente stradale lungo la strada “Romea”, alle porte di Ravenna, mentre era in sella alla sua moto durante un viaggio in comitiva.
Come da tradizione, la Santa Messa si svolgerà nella Chiesa Collegiata di Umbertide, divenuta nel 2012 Santuario dei Motociclisti del Centro Italia grazie a un decreto dell’allora vescovo Mario Ceccobelli. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Umbertide, sarà un momento di fede, comunità e passione per le due ruote, ma quest’anno soprattutto di memoria e affetto.

Il programma prevede alle ore 10:00 il raduno delle motociclette, Vespe e mezzi a due ruote in Piazza del Mercato (area pedonale, sotto la Rocca); ore 11:30 celebrazione della Santa Messa, presieduta dal parroco Mons. Pietro Vispi; ore 12:15 benedizione delle moto e dei centauri.

Il momento più toccante sarà proprio il ricordo di Roberto Fiorucci. A testimoniarlo le parole commosse di Osvaldo Pedana, presidente dei “Motociclisti non agitati”: “Abbiamo scelto questo momento che ci unisce nella passione e nella preghiera, per affidare ancora una volta al buon Dio il nostro amico e compagno di tanti chilometri Roberto. Lo immaginiamo felice in cielo scorrazzare in sella alla sua Bmw, perché se il Paradiso è gioia, allora certamente lassù guideremo un giorno la nostra amata motocicletta”.

La Messa del Motociclista è nata nel 2002 grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati e, anno dopo anno, è cresciuta in partecipazione e significato fino a trasformarsi in un evento di riferimento nel panorama motociclistico umbro e non solo. L’elevazione della Collegiata a santuario delle due ruote ha rafforzato ulteriormente questo legame, ponendo Umbertide accanto ad altri luoghi simbolo della devozione motociclistica come Castellazzo Bormida (AL) con la Madonnina dei Centauri, Oropa (Biella), Loreto (Marche), Nostra Signora della Guardia (Genova) e, in Umbria, il Dolmen di Casacastalda, monumento in pietra dedicato ai centauri.
A curare l’evento sarà come sempre il “Collegiata Team”, gruppo di appassionati umbertidesi provenienti da tutti i Moto Club e dalle associazioni motociclistiche del territorio, che ogni anno si impegnano con dedizione per rendere possibile la manifestazione.

Commenti

A Madeira Guerrini e Prusak si giocano la stagione sportiva

0

Giornate decisive per gli alfieri di Gass Racing chiamati a compiere l’impresa nel mezzo dell’Atlantico


L’isola che ha dato i natali ad uno dei più forti calciatori di ogni epoca sarà protagonista dell’undicesimo round della Bridgestone FIA Ecorally Cup, della gara conclusiva dell’Iberian Eco Rally Challenge e di una tappa del campionato portoghese.
Il Madeira Ecorally avrà per la prima volta validità FIA e promette grandi emozioni, visto l’elenco dei partenti. Trentadue equipaggi, tra cui i portacolori di San Marino Guido Guerrini e Artur Prusak a bordo della Kia E-Niro arrivata via mare direttamente dalla gara spagnola de La Coruña.


In gara i recenti vincitori in Cina, i cechi Žďárský-Nábělek, i temibili portoghesi Silva-Ramalho, Carpinteiro-Figueiredo e Serrano-Tavares, gli andorrani Laquidaín-Laquidaín, i bulgari Dedikov-Dedikova, gli altri cechi Korený-Bohumská, i francesi Guigou-Le Borgne e Landreat-Stricher. Da segnalare l’italiana Linda Colarullo che corre con licenza portoghese e partecipa al campionato nazionale lusitano in coppia con Rui Silva.
Gass Racing sarà chiamata a compiere due missioni: la prima è centrare il prestigioso Iberian Eco Rally Challenge, per conquistare il quale sarà sufficiente un ottavo posto se i portoghesi Silva-Ramalho, unici contendenti rimasti, dovessero vincere la gara; la seconda è tenere aperto il campionato FIA, obiettivo per il quale sarà di fatto necessario arrivare davanti alla coppia ceca campione del mondo in carica.


Se Guerrini e Prusak dovessero finire alle spalle degli avversari, il campionato piloti sarebbe chiuso, mentre quello copiloti avrebbe ancora la possibilità matematica di riservare sorprese. “Nessun calcolo, si deve fare risultato e lotteremo per uscire dalla gara nel modo migliore possibile. L’anno scorso vincemmo alle Azzorre e qualche mese fa in Portogallo. Cercheremo di continuare il trend positivo in terra lusitana”, racconta Guerrini appena atterrato all’aeroporto “Cristiano Ronaldo” di Funchal.


La gara si svolgerà tra le giornate di venerdì 3 e sabato 4 ottobre con otto lunghe speciali per 255 km di regolarità sui 430 totali. Prove complesse e ricche di cambi di media per mettere alla prova la concentrazione degli equipaggi e regalare lo spettacolo ormai tipico delle gare iberiche. Sabato sera i verdetti della gara, che diranno anche se Monte Carlo e Dolomiti saranno decisive per l’assegnazione della Bridgestone FIA Ecorally Cup 2025.

Commenti

Festa dei Nonni: iniziative nei Distretti dell’Usl Umbria 1

In occasione della Festa dei Nonni, che si celebra il 2 ottobre, l’Usl Umbria 1 propone una serie di eventi, finalizzati a celebrare il ruolo sociale dei nonni e più in generale degli anziani all’interno delle nostre comunità. Saranno occasioni per riconoscere il loro valore e promuoverne l’invecchiamento in salute attraverso iniziative co-progettate e realizzate in forte integrazione con le amministrazioni comunali, le zone sociali, il mondo dell’associazionismo ed il terzo settore.

Nella giornata del 2 ottobre è in programma un’iniziativa presso il Centro Socio Culturale “Primo Maggio” di Ponte San Giovanni di Perugia (dalle ore 10,30 alle 18,30). Venerdì 3 ottobre se ne terrà un’altra presso la sala Aldo Capitini a Marsciano (dalle 15 alle 18) e presso la Biblioteca Sperelliana a Gubbio (ore 17). Domenica 5 ottobre è previsto un appuntamento presso il Centro Socio Culturale “l’Incontro” di Castiglione del Lago (dalle 15 alle 18) mentre l’11 ottobre ce ne sarà un altro presso la piazza Dante Alighieri di Santa Maria degli Angeli (ore 17). Sempre a Gubbio e a Città di Castello altre iniziative si sono svolte nei giorni scorsi.

In coerenza con gli obiettivi del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, con il Progetto “Civico 65. Spazi di partecipazione per un invecchiamento attivo”, dietro la guida del Cersag (Centro Regionale Equità e Ricerca per la Salute Globale) e delle 2 aziende sanitarie locali, l’intero territorio regionale si sta impegnando a diffondere la “cultura della longevità” a favore di una vita lunga ma, soprattutto, in salute. Diverse le azioni messe in campo che puntano a: valorizzare il ruolo sociale degli anziani; promuovere la salute e il benessere; sostenere gli anziani nella lotta alla solitudine; favorerire la riscoperta di un senso di appartenenza ed il piacere della condivisione; facilitare il dialogo e lo scambio intergenerazionale.

L’Usl Umbria 1, attraverso le reti di promozione della salute, vede impegnati tutti i suoi sei Distretti (Alto Chiascio, Alto Tevere, Assisano, Media Valle del Tevere, Perugino e Trasimeno) nel lavoro di rafforzamento dell’integrazione socio-sanitaria per rendere più facili le scelte di salute dei nostri anziani. L’azienda ha, infatti, in corso diverse progettualità che, a diverso stadio di sviluppo, interessano tutti i territori. Dopo le iniziative dell’Assisano e dell’ Alto Chiascio, che hanno mosso già i primi passi con la Marcia dell’Ascolto, tenutasi nello scorso agosto, nella settimana dedicata ai nonni sono in programma interessanti eventi, conferenze, workshop, eventi di sensibilizzazione e svago per evidenziare l’importanza dell’invecchiamento attivo e contrastare gli stereotipi legati all’età avanzata.

Commenti

Rifondazione comunista Alto Tevere sostiene l’iniziativa “In cammino per Gaza”

0

Rifondazione comunista Alto Tevere sostiene l’iniziativa “In cammino per Gaza” che si terrà sabato 4 ottobre con partenza da Sansepolcro e arrivo a San Giustino, organizzata da una rete di realtà locali impegnate per la pace e i diritti umani.

Si tratta di un segnale forte che arriva anche nei nostri territori. La situazione, infatti, nonostante gli annunci del caso, sta peggiorando giorno dopo giorno. A Gaza è in corso una vera e propria catastrofe umanitaria: migliaia di civili palestinesi sono già stati uccisi, compresi i bambini,  interi quartieri sono stati rasi al suolo, ospedali distrutti, giornalisti assassinati,  e una popolazione privata dei più elementari diritti umani. Il governo israeliano deve essere fermato.

Per noi “In cammino per Gaza” è anche un modo per sostenere la Global Sumud Flotilla, un simbolo di pace e giustizia per contribuire a costruire un orientamento generale.

Le nostre città e i nostri territori possono e devono continuare a essere presidi di pace, di umanità e di resistenza contro la barbarie.

Rifondazione comunista Alto Tevere – Federazione di Perugia

Commenti

Scuola Dante Alighieri: il Collegio Consultivo Tecnico ha dato parere favorevole alla risoluzione del contratto di appalto con l’impresa affidataria dei lavori per gravi inadempienze

Il Collegio Consultivo Tecnico ha dato parere favorevole alla risoluzione del contratto di appalto con l’impresa a cui Invitalia, agenzia del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha affidato lavori di demolizione e ricostruzione della scuola Dante Alighieri, finanziati per oltre 10 milioni di euro dal PNRR e cofinanziati per circa 1 milione e mezzo di euro dal Comune di Città di Castello. Con il pronunciamento comunicato stamattina, l’organo, che ai sensi del Codice dei contratti pubblici ha il compito di dirimere le controversie e le criticità di natura tecnica che possono insorgere tra la stazione appaltante e le imprese, ha riconosciuto la sussistenza delle gravi inadempienze segnalate dall’amministrazione tifernate. A seguito di questo parere, su proposta del responsabile unico del procedimento dell’ente la giunta comunale potrà attivare la procedura di risoluzione contrattuale con l’impresa, di cui informerà Invitalia e i Ministeri competenti.

Una volta definito lo stato di sussistenza dei lavori, sarà possibile chiedere a Invitalia di fornire il nominativo dell’impresa che subentrerà per il completamento dell’intervento di ricostruzione della scuola. Il sindaco Luca Secondi sottolinea che “è stata riconosciuta la legittimità delle ragioni dell’amministrazione comunale e la correttezza delle modalità e delle tempistiche attraverso le quali è stata attivata, ai sensi della normativa vigente, la procedura per la risoluzione del contratto di appalto con l’impresa edile affidataria dei lavori”. “L’amministrazione comunale si attiverà prontamente per gli atti di propri competenza – puntualizza il primo cittadino – con l’auspicio che Invitalia possa mettere a disposizione quanto prima una nuova impresa per il completamento dei lavori”.

Dell’aspettativa che il Collegio Consultivo Tecnico avrebbe dato ragione all’amministrazione il sindaco Secondi aveva parlato nell’ultima seduta del consiglio comunale, rispondendo all’interrogazione con cui Elda Rossi e Riccardo Leveque (FDI), Tommaso Campagni (FI), Valerio Mancini (Lega), Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) e Roberto Marinelli (Lista Civica Marinelli Sindaco) chiedevano aggiornamenti sullo stato di avanzamento e sulle criticità dell’intervento di demolizione e ricostruzione della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri. Secondi aveva riferito che la prima richiesta di risoluzione contrattuale è stata avanzata dall’amministrazione comunale il 25 febbraio 2025, a seguito di inadempienze dell’impresa che erano state registrate dal direttore dei lavori già a partire dal luglio del 2024. “Sono stati emessi complessivamente 36 ordini di servizio a carico dell’impresa affidataria, rimasti sostanzialmente inevasi.

A partire da agosto 2024 l’ente ha inviato ripetute segnalazioni a Invitalia e ha intimato all’azienda la ripresa dei lavori, contestando formalmente i ritardi e le carenze organizzative”, aveva chiarito il primo cittadino. Il sindaco aveva, poi, rimarcato come l’inadempienza dell’azienda fosse diventata manifesta dal gennaio 2025, a tre mesi dall’avvio delle operazioni di demolizione svolte in subappalto. Il sindaco aveva fatto presente che, a seguito del primo parere del CCT che aveva concesso ulteriori 186 giorni all’azienda, il Comune di Città di Castello avesse chiesto la ricusazione del presidente per via dei rapporti precedentemente intrattenuti con la stessa impresa affidataria dell’appalto. Le successive dimissioni del presidente, con la necessità di procedere alla nomina di un sostituto, hanno fatto slittare i tempi del nuovo pronunciamento del CCT sulla nuova richiesta di risoluzione contrattuale presentata dal Comune.

“Nel frattempo – aveva precisato Secondi – abbiamo avuto interlocuzioni sia con Invitalia, per chiedere che ci venga fornita un’ulteriore azienda a seguito del pronunciamento del CCT, sia con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per far presente il problema che il Comune di Città di Castello sta incontrando al pari di altri Comuni con cui siamo in contatto e chiedere di valutare la possibilità di una deroga al termine dei lavori previsto che consenta di completare l’opera”. In aula la consigliera Rossi aveva chiesto al sindaco di conoscere la situazione attuale del cantiere e di ricostruire le tappe del contenzioso con l’azienda, evidenziando la preoccupazione per il fatto che la situazione che si è determinata “renda impossibile la conclusione dei lavori a primavera 2026” ed esprimendo la necessità di comprendere quali possano essere “le modalità e i tempi del completamento dell’opera, anche alla luce della procedura di risoluzione contrattuale”.

La rappresentante della minoranza aveva, infine, domandato se corrispondesse al vero che l’impresa affidataria “sia stata nuovamente coinvolta per il completamento delle opere”, se alla stessa “siano già state corrisposte delle somme quale corrispettivo per l’attività svolta” e “se le imprese che hanno lavorato in regime di subappalto hanno ricevuto il pagamento dei lavori eseguiti”. Il sindaco Secondi aveva chiarito che i lavori sono fermi e che sono state ultimate unicamente le demolizioni del plesso scolastico e della palestra, tra settembre 2024 e gennaio 2025. L’importo stimato delle opere effettivamente realizzate ammonta a 528.478,20 euro, pari a circa il 6,7 per cento dell’importo contrattuale. “Stime del direttore dei lavori, visto che non c’è stata una contabilizzazione ufficiale, anche perché c’è anche tutta la partita delle penali per diversi milioni di euro da quantificare”, aveva spiegato il sindaco, aggiungendo: “al momento non sono stati emessi stati di avanzamento dei lavori e pertanto l’impresa e i subappaltatori non hanno percepito alcun pagamento, né è stato concesso alcun anticipo”. Il primo cittadino aveva, infine, chiarito che “non corrisponde al vero che l’impresa affidataria, già inadempiente, sia stata nuovamente coinvolta per il completamento delle opere”. “L’unico contratto in essere – aveva aggiunto Secondi – è quello sottoscritto nel 2024, a seguito della consegna d’urgenza del 29 marzo nell’ambito della procedura di accordo quadro gestita da Invitalia.

Il contratto prevedeva un’opzione contrattuale aggiuntiva, la cui attivazione è stata richiesta più volte dall’impresa affidataria. Tale opzione non è mai stata formalizzata dal responsabile unico del procedimento del Comune, architetto Giuliano Ciocchetti, proprio in ragione delle inadempienze riscontrate e per tutelare l’ente da ulteriori rischi. Pertanto, non vi è stato alcun nuovo affidamento né proroga a favore della stessa impresa”. Il sindaco aveva concluso il proprio intervento invitando a fare squadra, al di là degli schieramenti politici, per lavorare a una conclusione positiva della vicenda.

“C’è già stato un lavoro politico trasversale che ritengo importante da parte degli onorevoli Anna Ascani, Walter Verini, Riccardo Augusto Marchetti e Catia Polidori, aveva detto Secondi, proseguendo: “continueremo a lavorare per una soluzione positiva, ma è assolutamente necessario che il Governo possa accogliere le istanze che abbiamo rappresentato insieme ad altri comuni del Paese. L’amministrazione comunale non ha alcun interesse ad alimentare una conflittualità istituzionale e se c’è stata una risposta prima del consiglio comunale a questa interrogazione è perché si parlava di responsabilità del sindaco e della giunta che non esistono. La responsabilità, in primis, è dell’azienda inadempiente e, poi, eventualmente, di chi le ha affidato i lavori”. In sede di replica la consigliera Rossi aveva ribadito che l’obiettivo dell’interrogazione fosse di capire “quanto il nostro Comune era stato attento in fase di esecuzione dei lavori, perché è l’amministrazione locale che deve garantire il controllo e la supervisione del cantiere”. “Anche noi auspichiamo che le forze politiche si uniscano”, aveva concluso Rossi, invitando il sindaco a riferire in consiglio comunale su ogni evoluzione della vicenda.

Commenti

Con “Autunno a Città di Castello” a ottobre i grandi eventi dell’Umbria sono nel centro storico tifernate

I grandi eventi dell’Umbria in autunno sono a Città di Castello. Per tutto il mese di ottobre il centro storico tifernate accoglierà le manifestazioni che raccontano storia e tradizioni culturali, sociali e gastronomiche del della nostra regione. Lo street food di Tiello STREETto dal 3 al 5 ottobre in piazza delle Tabacchine e poi, nelle piazze principali del cuore della città, Lup&Beer il 10 ottobre, Tiferno Comics Fest and Games il 18 e 19 ottobre, Altrocioccolato dal 24 al 26 ottobre e il Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato dal 31 ottobre al 2 novembre. Appuntamenti che richiamano ogni anno migliaia di visitatori e che promuovono, con storiche kermesse e nuove proposte di qualità, una realtà come quella di Città di Castello che è ricca di eccellenze e di voglia di fare.

“Autunno a Città di Castello è un calendario di eventi che d’ora in poi sarà anche un brand turistico per rispecchiare e far conoscere ancora di più l’identità di un territorio capace di ideare e far crescere negli anni eventi di rilievo nazionale, valorizzando i propri tesori: prodotti tipici, tradizioni, esperienze, professionalità e passioni che appartengono al patrimonio culturale, sociale ed economico della nostra comunità”, spiega l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri. “Un brand – prosegue l’assessore – che va in continuità con gli investimenti che questa amministrazione comunale ha sostenuto per le grandi manifestazioni della città negli ultimi anni e che rappresenta un valore aggiunto per l’attività degli operatori del settore turistico e ricettivo non solo per la stagione 2025, ma soprattutto per il 2026”.

Il calendario degli eventi autunnali si aprirà venerdì 3 ottobre con l’edizione 2025 di Tiello STREETto, che sarà ospitato per la prima volta da piazza delle Tabacchine e proporrà fino a domenica 5 ottobre un goloso tour gastronomico a ingresso libero alla scoperta delle specialità d’Italia e del mondo. I buongustai potranno scegliere tra i migliori street food internazionali, la birra artigianale dei microbirrifici d’Italia e del mondo, i dolci tipici della tradizione nazionale e internazionale, con la possibilità anche di assaggiare cibo e birre senza glutine. I food truck dell’evento saranno aperti venerdì dalle ore 18.00 alle ore 24.00, sabato e domenica dalle ore 12.00 alle ore 24.00. Il cartellone di “Autunno a Città di Castello” proseguirà, poi, venerdì 10 ottobre con l’atto finale di Lup&Beer 2025, il nuovo format promosso dalla Regione Umbria con il contributo della Camera di Commercio che porta gli appassionati a conoscere i birrifici e le eccellenze produttive regionali nel campo della birra artigianale e agricola. Palazzo Bufalini ospiterà degustazioni, masterclass e un grande evento per tutto il pomeriggio e parte della serata.

Commenti

Gli eventi culturali del fine settimana (2- 5ottobre) a Città di Castello

Gli eventi culturali del fine settimana 2- 5 ottobre. Sabato 4 in occasione della Giornata Nazionale del Contemporaneo indetta dal Ministero e da AMACI, la Pinacoteca Comunale ospita due importanti eventi pensati per l’occasione: la mostra ai cento anni di Leonardo Cremonini e l’installazione di Valdi Spagnulo negli spazi esterni del museo.

Sabato 4 ottobre 2025, inseriti nel programma della Giornata Nazionale del Contemporaneo indetta dal Ministero e da AMACI, in Pinacoteca alle ore 11:00 inaugureranno due eventi pensati per l’occasione: la mostra ai cento anni di Leonardo Cremonini “L’enigma della quiete”, a cura di Lorenzo Fiorucci e Azalea Seratoni, che sarà allestita presso l’Ala Nuova e l’installazione “Riverberi”, di Valdi Spagnulo, artista milanese tra i più significativi della scultura contemporanea italiana, ospitata negli spazi esterni della Pinacoteca.


La mostra di Leonardo Cremonini è promossa in collaborazione con Archivio Leonardo Cremonini e Montrasio Arte – attraversa il lavoro, i luoghi e le amicizie di Cremonini, ripercorrendo i momenti fondamentali dagli esordi nel dopoguerra fino alla soglia del nuovo millennio.
Riverberi (2009) di Valdi Spagnulo è invece un’installazione scultorea composta da dieci elementi verticali, ciascuno alto quasi tre metri, realizzati in acciaio inox lucido, brunito e spazzolato, arricchito di inserti di plexiglass colorato e trattato.
Le mostre saranno visitabili negli stessi orari della Pinacoteca.

Terzo appuntamento del Circolo della Poesia giovedì 2 ottobre ore 18.30 al Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati con Giuseppe Sanfilippo. Presentazione a cura di Lucia Braccalente e letture di Aliana Baldicchi e Jacopo Tonelli

Da venerdì 3 ottobre al via la terza edizione di @CaLibro Africa, il festival dedicato alla letteratura africana con un ricco programma di iniziative. Venerdì 3 ottobre alle 21:15 presso il Teatro degli Illuminati, una conversazione su Il sogno del pescatore, di Hemley Boum con Lara Ricci; sabato 4 presso la Biblioteca Carducci ore 11:00 Chiara Piaggio con il suo nuovo libro; alle ore 16:00 appuntamento alla libreria Paci con un omaggio ad Abasse Ndione. Sempre sabato 4 a Palazzo Bufalini doppio appuntamento: alle ore 18:00 Noo Saro-Wiwa in dialogo con Daniele Piccini e alle 21:15 Gaëlle Bélem insieme a Isabella Dalla Ragione di Archeologia Arborea. Domenica 5 all’Auditorium San Giovanni Decollato Elgas dialoga con Giorgia Sallusti; alle ore 15:00 l’appuntamento è con Piccoli CaLibri che propone un laboratorio itinerante presso per le vie della città con partenza da Piazza del Marchese Paolo. Ultimo appuntamento domenica 5 presso la Pinacoteca alle ore 18:00 con Mathias Énard, uno dei più importanti scrittori internazionali, in una conferenza speciale preceduta da una visita guidata alle opere più importanti del museo in collaborazione con PoliedroCultura.

Domenica 5 Ottobre avrà luogo l’edizione autunnale 2025 della tradizionale “Festa della Mattonata”, che terminerà con il Palio dell’Oca, la più antica rievocazione storica della città, che avrà luogo alle ore 17:30 in Piazza Matteotti.

Mostre
La Event Room della Pinacoteca ospita la nuova esposizione dedicata all’arte contemporanea “Attrazione Frattale” – Fernando Garbellotto. La mostra curata da Giorgio Bonomi e Sofia Codini visitabile all’interno del percorso del museo rimarrà aperta fino al 23 novembre e seguirà gli orari di apertura della Pinacoteca.

A Palazzo Facchinetti prosegue la mostra “La Realtà del Fumetto”, edizione di Tiferno Comics, che raccoglie opere di graphic journalism, biografie personali, inchieste, artivismo, per oltre 300 originali esposti. Curata dal giornalista Riccardo Corbò, l’esposizione si presenta come una mostra collettiva di tanti autori ed autrici che hanno avuto in mente l’obiettivo di mostrare l’esistenza umana in tutte le sue sfumature. Aperta da giovedì a domenica 10:00-12:00 e 16:00-19:30

La Palazzo del Podestà è visitabile la mostra “Oggetti e Ambienti” di Andrea Tana, fino al 13 ottobre nei seguenti orari 10-13 e 16-19 tutti i giorni.

Commenti

Lunedì 29 settembre a Palazzo Firenze sede della @societadantealighieri a Roma, la conferenza stampa “Il Premio Letterario Città di Castello tra presente e futuro”

Si è svolta lunedì 29 settembre a Palazzo Firenze, sede della @societadantealighieri a Roma, la conferenza stampa “Il Premio Letterario Città di Castello tra presente e futuro”.

Un momento speciale per ripercorrere i traguardi di quasi vent’anni di storia e al tempo stesso guardare al futuro, con nuove sezioni, collaborazioni e prospettive internazionali.
Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri e Presidente della Giuria, ha presentato un’anteprima della nuova identità visiva del Premio come segno evidente di un rinnovamento.

Antonio Vella, Presidente dell’Associazione Culturale Tracciati Virtuali e promotore del #Premio, ha illustrato gli eventi previsti per le giornate finali della XIX edizione e le nuove prospettive per il 2026;

Abbiamo fatto la conoscenza anche dei nuovi giurati: Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera, che ha ribadito la funzione civile della letteratura; Andrea Pancani, giornalista e Vice direttore del TG La7, che ha condiviso il suo pensiero sul valore del tempo nella cultura e Daniela Poggi, attrice e scrittrice, con una riflessione sulla parola scritta come forma artistica unica; Walter Verini, Senatore della Repubblica e membro della Commissione Giustizia del Senato, che è intervenuto con un messaggio audio dedicato alla sezione speciale “Destinazione Altrove”, dedicata agli istituti penitenziari italiani;

Appassionato e appassionante l’intervento di @osvaldobevilacquaofficial, giornalista e volto storico della #rai, che ha annunciato una nuova sezione in arrivo per la XX edizione, quella dedicata a “I borghi più belli d’Italia”.

Sono intervenuti anche giurati di lungo corso come Benedetta Rinaldi, Salvatore Italia e Claudio Mattia Serafin portando ciascuno uno sguardo unico sulla letteratura contemporanea, la memoria culturale e le nuove contaminazioni.

Prossimo appuntamento l’8 ottobre alle ore 10 per la Conferenza stampa a Perugia, in Regione, nella Sala Fiume di Palazzo Donini. Interverranno la Consigliera regionale Letizia Michelini, l’Assessore alla Cultura del Comune di Città di Castello, Michela Botteghi e Antonio Vella, Presidente dell’Associazione Culturale Tracciati Virtuali.

Commenti