Home Blog Page 237

Al via la 42° edizione di “Fighille Arte” 

Per un intero weekend la località al confine tra Umbria e Toscana si trasforma in capitale dell’arte contemporanea. La Valtiberina sarà invasa da artisti da tutta Italia per partecipare alle sezioni “opere da studio” ed “extempore”. Domenica 5 ottobre, alle 18.30, le premiazioni.

CITERNA – Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 torna l’appuntamento annuale con l’arte a Fighille di Citerna, dove si svolgerà la 42° edizione del Premio Nazionale di Pittura “Fighille Arte”.

La piccola località della Valtiberina, al confine tra Toscana e Umbria, si trasformerà ancora una volta in capitale dell’arte contemporanea, ospitando artisti da tutta la penisola per il concorso suddiviso nella sezione “opere da studio” e la sezione “extempore”. 

Il premio organizzato dalla Pro Loco Fighille, con il patrocinio del Comune di Citerna e il contributo di vari sponsor privati, sarà l’occasione per visitare gli eventi collaterali allestiti in due delle sedi del Piccolomuseo, centro diffuso per l’arte contemporanea. Il piano terra di Palazzo Tani ospiterà “Da Scicli a Fighille”, suggestiva retrospettiva dedicata a Franco Cartia (1939/2018), mentre nel primo piano della Dogana Pontificia si potranno ammirare il prezioso “San Francesco” di Franco Alessandrini, modello in gesso della celebre scultura scolpita nel 2000 per l’Eremo di Montecasale, e “L’Apocalisse” di Guerrino Bardeggia (1937/2004), straordinario ciclo pittorico realizzato tra il 1980 e il 1989, composto da dieci tele di grande formato. 

I visitatori di “Fighille Arte 2025” avranno anche l’opportunità per apprezzare da vicino una parte della collezione permanente del Piccolomuseo, in particolar modo le donazioni degli ultimi mesi di importanti maestri italiani contemporanei.  

Dopo l’edizione record del 2024, che vide 600 opere in concorso provenienti da tutte le regioni d’Italia, Fighille si appresta a vivere un altro weekend di arte, cultura e condivisione del bello, come sempre in concomitanza con la storica “Sagra della ciaccia fritta”, giunta alla sua 53° edizione.

Le premiazioni si svolgeranno domenica 5 ottobre, dalle ore 18,30. Al termine della manifestazione verrà realizzato il consueto catalogo con le immagini delle opere premiate e l’elenco di tutti gli artisti partecipanti.   

www.fighillearte.blogspot.com

Commenti

Conti in ordine: approvato il bilancio consolidato 2024 del Comune di Umbertide

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di lunedì 29 settembre, è stato approvato il bilancio consolidato 2024 del Comune di Umbertide.
Dal documento emerge un quadro patrimoniale ed economico solido: il patrimonio netto dell’area di consolidamento risulta pari a 56 milioni e 825mila euro, mentre il totale attivo ammonta a 85 milioni e 598mila euro. L’utile d’esercizio si attesta a 1 milione e 117mila euro, a cui si aggiungono altri valori di bilancio significativi che confermano la buona tenuta complessiva.

L’assessore con delega al Bilancio, Alessandro Villarini, ha illustrato i contenuti principali sottolineando come “dal bilancio consolidato emerga in maniera veritiera e corretta la reale consistenza economica, patrimoniale e finanziaria dell’area di consolidamento: Punto Zero Scarl, Azienda Servizi Intercomunali Multiservices Srl e Auri. Come risulta anche dalla relazione dell’organo di revisione, non è stato evidenziato alcun rilievo, concludendo quindi con un parere favorevole all’approvazione.”
Per l’Amministrazione comunale, il bilancio consolidato – redatto in conformità ai principi contabili di riferimento – rappresenta uno strumento di controllo sull’insieme di enti e società che rientrano nell’area di consolidamento; al tempo stesso, rappresenta un mezzo utile per fornire ulteriori informazioni e dati sulle attività svolte dall’Ente.

L’approvazione è arrivata con il voto favorevole della maggioranza (Lega, Fratelli d’Italia, Umbertide per Carizia Sindaco) e con il voto contrario del Partito Democratico e dei Progressisti per l’Innovazione. Assente in Consiglio il gruppo di Corrente.

Dal consolidato 2024 risulta quindi un quadro economico solido e in salute, a dimostrazione di una gestione oculata e responsabile delle risorse pubbliche da parte dell’Amministrazione Comunale.

Commenti

Sulle orme di San Francesco San Giustino ricorda il passaggio del Santo

Conferenza sabato 4 ottobre a Villa Graziani per approfondire la sua eredità spirituale e storica.

Le tradizioni legate al passaggio di San Francesco a San Giustino, l’immenso patrimonio di leggende e racconti, i luoghi legati alla memoria del Santo: di questo si parlerà a Villa Graziani sabato 4 ottobre, in occasione del 799° anniversario della morte del Poverello di Assisi.

Nel territorio sangiustinese sono molti i luoghi e le leggende legati al passaggio del Patrono d’Italia, che nel corso della conferenza saranno ricordati.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Stefano Veschi, dell’assessore alle politiche culturali Loretta Zazzi e della direttrice dei Cammini Francescani Marta Pasqualini, sarà Nadia Burzigotti, storica locale, a trattare i luoghi francescani di San Giustino, con particolare riferimento alla Cappella Rurale di Villa Graziani, ove è conservata la pietra dove, stando alla tradizione, avrebbe riposato il Santo.

A seguire, Emilio Rossi offrirà una lettura originale dei fatti, mentre Giovanni Cangi tratterà delle vie di comunicazione altomedievali per mettere insieme le leggende con le evidenze storiche.

Don Andrea Czortek inquadrerà e contestualizzerà tutta la vicenda, con uno sguardo all’oggi e all’attualità del messaggio.

Il 2025 è anche l’ottocentesimo anniversario del Cantico delle Creature, il poeta tifernate Elio Mariucci reciterà l’intero testo del Cantico, prima poesia in lingua italiana a noi conosciuta.

Commenti

Usl Umbria 1, Roberta Volpini nuova direttrice amministrativa. Entrerà in servizio il prossimo primo novembre

Roberta Volpini sarà la nuova direttrice amministrativa dell’Usl Umbria 1. Subentrerà dal primo novembre ad Enrico Martelli, che ha presentato le sue dimissioni per motivi personali.

Volpini ha ricoperto il ruolo di direttrice amministrativa di Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) Toscana e in varie aziende ospedaliere e sanitarie in Piemonte, Campania e Lazio, tra cui l’Asl Roma 1 dove è stata anche direttrice generale facente funzione.

“Siamo certi che la dottoressa Volpini saprà offrire un contributo significativo alla nostra azienda sanitaria, nel solco e in continuità con l’eccellente lavoro svolto dal dottor Enrico Martelli, al quale va la più sincera gratitudine, da parte mia, dei professionisti e della Regione, per l’impegno prezioso e l’umanità dimostrata in tutti questi anni”, commenta Emanuele Ciotti, direttore generale dell’Usl Umbria 1.

“Dopo un lungo percorso professionale, – afferma Enrico Martelli – è arrivato per me il momento di congedarmi dalla vita lavorativa attiva e di aprire una nuova fase della mia vita. Lascio l’incarico di direttore amministrativo con un profondo sentimento di gratitudine verso tutti i colleghi. Il mio ruolo mi ha permesso di incrociare molte competenze, professionalità e, soprattutto, persone di grande valore umano. Desidero ringraziare tutti per la collaborazione, la fiducia e il confronto costruttivo che non sono mai mancati, anche nei momentu più difficili o sfidanti. Come in tutte le attività complesse ho il rammarico di non aver avuto il tempo di portarne a compimento alcune, tuttavia sono certo che la collega Volpini, con le sue qualificate esperienze e professionalità, potrà garantire la continuità che è necessaria per lo sviluppo dei progetti aziendali”.

Commenti

Mostra del libro antico: omaggio ai Vitelli con un volume inedito

Davvero originale e’ il libro dal titolo ” Narrazioni di potere e natura nel rinascimento – Il mito dei Vitelli tra letteratura e arti figurative ” ( editrice Pliniana 2025) presentato a Palazzo Vitelli a Sant’ Egidio nel corso della XXV edizione della mostra del libro e della stampa antica a Città di Castello. Trattasi di due saggi ispirati dal rapporto fra uomo e natura nell’ arte: ” Stemmi, insegne e simboli del potere. Il vitello e il leone” di Giovanna Zaganelli, professore ordinario di Semiotica e del testo all’ Università per Stranieri di Perugia, e ” La città e gli animali. Politica, memoria e zoomorfismo nella tradizione letteraria e figurativa dei Vitelli ( 1474-1574)” di Luca Paladino, dottore di ricerca in Scienza del libro e della scrittura e assegnista all’ Università degli Studi di Perugia.
Gli autori inquadrano l’ argomento oggetto di indagine, e cioè la famiglia Vitelli di Città di Castello, nel rapporto tra l’ uomo e il mondo animale, riferito, in quanto dinamico e storicamente variabile, al periodo che va dalla seconda metà del XV secolo fin quasi alla fine del XVI, epoca nella quale il Casato Vitellesco, quanto meno di fatto, esercitò la Signoria nella Patria d’origine. In entrambi i saggi gli animali, o raffigurati nelle pitture, anche stemmatiche, di Palazzo Vitelli alla Cannoniera e di Palazzo Vitelli a Sant’ Egidio, o presenti nelle opere letterarie coeve all’ epopea Vitellesco, commesse dai Vitelli e non, svelando con la loro semplice sincerità ovvero coi loro significati metaforici la lotta di potere con i suoi alti e bassi, consentono di tratteggiare, in trasparenza, le qualità la forza e il prestigio dei componenti maschili e femminili del Casato. Così questi personaggi si raccontano al lettore in forma inedita, avallando per lo più con una interpretazione per così dire autentica il riferito delle fonti tradizionali, ma talvolta arricchendolo di particolari anch’essi inediti. “Con la pubblicazione del volume la rassegna “Mostra del libro antico e della stampa antica a Città di Castello, nel venticinquennale dalla sua nascita, ha voluto rendere omaggio ai Vitelli fra l’ altro costruttori del Palazzo a Sant’ Egidio, sede storica della manifestazione” hanno dichiarato Fabio Nisi, Presidente dell’ Associazione Palazzo Vitelli a Sant’ Egidio che organizza la Mostra col supporto del Comune di Città di Castello, e Giancarlo Mezzetti coordinatore scientifico della medesima.

Commenti

Grande successo per la tappa della Transitalia Marathon a Città di Castello

I circa 300 motociclisti partecipanti sono stati accolti dal sindaco Luca Secondi nella sede della società rionale Riosecco, dove la comitiva si è fermata a pranzo

Grande successo per la tappa della Transitalia Marathon a Città di Castello. Emozioni e tanti sorrisi hanno accompagnato oggi il passaggio dei circa 300 centauri provenienti da tutto il mondo impegnati nell’itinerario ad anello con partenza e traguardo ad Arezzo. A salutare i piloti all’arrivo in tarda mattinata nella sede della Società rionale di Riosecco, dove la comitiva ha pranzato tra la curiosità di diversi appassionati di motori, sono stati il sindaco Luca Secondi e il direttore organizzativo della tappa tifernate Luca Coltellini. Con il suo staff il presidente della Società rionale di Riosecco, Francesco Monini, ha accolto a tavola tutti i partecipanti per una conviviale a base di piatti tipici della tradizione gastronomica del territorio. Gli ospiti hanno apprezzato particolarmente il menu e il caloroso benvenuto della comunità tifernate, che per il terzo anno consecutivo ha ospitato la manifestazione turistica internazionale, uno degli eventi più prestigiosi in Europa del calendario Turismo Adventouring della Federazione Internazionale Motociclistica. Tra moto e caschi si sono fatti notare volti famosi del mondo dei rally raid, come Parigi-Dakar e Camel Trophy, a cui si è unito per un saluto anche il campione di casa Luca Bernardini, appena rientrato dall’Olanda, dove con i suoi 60 anni è stato il pilota di specialità più anziano in gara al Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni. Accanto al sidecar su cui si è tolto tante soddisfazioni, il centauro tifernate ha posato per una foto ricordo con la prestigiosa firma di Quattroruote Roberto Ungaro. Stamattina, invece, non è potuto partire da Arezzo Simone Zignoli, famoso per i servizi nella trasmissione televisiva Le Iene e per i sui viaggi a scopo di integrazione sociale, che partecipa con un prototipo di Ducati Sidecar e accompagna un bambino di 7 anni con disabilità. “Ospitare ancora una volta la Transitalia Marathon è motivo di grande orgoglio per la comunità di Città di Castello, che grazie a questa prestigiosa manifestazione internazionale ha un’opportunità speciale di farsi conoscere e farsi apprezzare da visitatori provenienti da tutto il mondo”, sottolinea il sindaco Luca Secondi. “Siamo veramente onorati dell’attenzione da parte degli organizzatori, che, anche grazie all’impegno del nostro concittadino Luca Coltellini, passano sempre volentieri nel nostro territorio e che ringraziamo per il privilegio che ci concedono”, aggiunge Secondi, nell’esprimere “la riconoscenza dell’amministrazione anche alla Società Rionale Riosecco, che con i suoi volontari che ha offerto davvero una bella accoglienza ai protagonisti dell’evento”. Molto soddisfatto dell’esito della tappa anche il “regista” locale della manifestazione, Luca Coltellini, il quale, anche a nome del responsabile e organizzatore della Transitalia Marathon Mirco Urbinati e dello staff, ringrazia l’amministrazione comunale di Città di Castello, “che con il sindaco Secondi è sempre presente al passaggio della manifestazione” e la Società Rionale Riosecco, “che con il presidente Monini e il suo staff ha accolto nel migliore dei modi i motociclisti presenti e ha ottimamente curato il servizio a pranzo”.

Commenti

Gli eventi culturali a Città di Castello del fine settimana 2- 5 ottobre

Gli eventi culturali del fine settimana 2- 5 ottobre. Sabato 4 in occasione della Giornata Nazionale del Contemporaneo indetta dal Ministero e da AMACI, la Pinacoteca Comunale ospita due importanti eventi pensati per l’occasione: la mostra ai cento anni di Leonardo Cremonini e l’installazione di Valdi Spagnulo negli spazi esterni del museo.

Sabato 4 ottobre 2025, inseriti nel programma della Giornata Nazionale del Contemporaneo indetta dal Ministero e da AMACI, in Pinacoteca alle ore 11:00 inaugureranno due eventi pensati per l’occasione: la mostra ai cento anni di Leonardo Cremonini “L’enigma della quiete”, a cura di Lorenzo Fiorucci e Azalea Seratoni, che sarà allestita presso l’Ala Nuova e l’installazione “Riverberi”, di Valdi Spagnulo, artista milanese tra i più significativi della scultura contemporanea italiana, ospitata negli spazi esterni della Pinacoteca.
La mostra di Leonardo Cremonini è promossa in collaborazione con Archivio Leonardo Cremonini e Montrasio Arte – attraversa il lavoro, i luoghi e le amicizie di Cremonini, ripercorrendo i momenti fondamentali dagli esordi nel dopoguerra fino alla soglia del nuovo millennio.
Riverberi (2009) di Valdi Spagnulo è invece un’installazione scultorea composta da dieci elementi verticali, ciascuno alto quasi tre metri, realizzati in acciaio inox lucido, brunito e spazzolato, arricchito di inserti di plexiglass colorato e trattato.
Le mostre saranno visitabili negli stessi orari della Pinacoteca.

Terzo appuntamento del Circolo della Poesia giovedì 2 ottobre ore 18.30 al Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati con Giuseppe Sanfilippo. Presentazione a cura di Lucia Braccalente e letture di Aliana Baldicchi e Jacopo Tonelli

Da venerdì 3 ottobre al via la terza edizione di @CaLibro Africa, il festival dedicato alla letteratura africana con un ricco programma di iniziative. Venerdì 3 ottobre alle 21:15 presso il Teatro degli Illuminati, una conversazione su Il sogno del pescatore, di Hemley Boum con Lara Ricci; sabato 4 presso la Biblioteca Carducci ore 11:00 Chiara Piaggio con il suo nuovo libro; alle ore 16:00 appuntamento alla libreria Paci con un omaggio ad Abasse Ndione. Sempre sabato 4 a Palazzo Bufalini doppio appuntamento: alle ore 18:00 Noo Saro-Wiwa in dialogo con Daniele Piccini e alle 21:15 Gaëlle Bélem insieme a Isabella Dalla Ragione di Archeologia Arborea. Domenica 5 all’Auditorium San Giovanni Decollato Elgas dialoga con Giorgia Sallusti; alle ore 15:00 l’appuntamento è con Piccoli CaLibri che propone un laboratorio itinerante presso per le vie della città con partenza da Piazza del Marchese Paolo. Ultimo appuntamento domenica 5 presso la Pinacoteca alle ore 18:00 con Mathias Énard, uno dei più importanti scrittori internazionali, in una conferenza speciale preceduta da una visita guidata alle opere più importanti del museo in collaborazione con PoliedroCultura.

Domenica 5 Ottobre avrà luogo l’edizione autunnale 2025 della tradizionale “Festa della Mattonata”, che terminerà con il Palio dell’Oca, la più antica rievocazione storica della città, che avrà luogo alle ore 17:30 in Piazza Matteotti.

Mostre
La Event Room della Pinacoteca ospita la nuova esposizione dedicata all’arte contemporanea “Attrazione Frattale” – Fernando Garbellotto. La mostra curata da Giorgio Bonomi e Sofia Codini visitabile all’interno del percorso del museo rimarrà aperta fino al 23 novembre e seguirà gli orari di apertura della Pinacoteca.

A Palazzo Facchinetti prosegue la mostra “La Realtà del Fumetto”, edizione di Tiferno Comics, che raccoglie opere di graphic journalism, biografie personali, inchieste, artivismo, per oltre 300 originali esposti. Curata dal giornalista Riccardo Corbò, l’esposizione si presenta come una mostra collettiva di tanti autori ed autrici che hanno avuto in mente l’obiettivo di mostrare l’esistenza umana in tutte le sue sfumature. Aperta da giovedì a domenica 10:00-12:00 e 16:00-19:30

La Palazzo del Podestà è visitabile la mostra “Oggetti e Ambienti” di Andrea Tana, fino al 13 ottobre nei seguenti orari 10-13 e 16-19 tutti i giorni.

Commenti

Città di Castello: la Festa dei Nonni diventa poesia

Nelle sale affrescate della Biblioteca Comunale G. Carducci, dove il tempo sembra rallentare e la memoria si fa voce, la Festa dei Nonni ha assunto una forma inaspettata: quella di un libro scritto e illustrato interamente a mano. L’autrice, Liana Bianchi Sgaravizzi, ha dedicato l’opera al nipote Daniel, trasformando le fiabe tramandate dalla nonna Lea in un tesoro tangibile di amore e ricordi.
“Un gesto lento, controcorrente”
In un’epoca dominata da schermi e notifiche, l’ Inner Wheel Club di Città di Castello, insieme alla Biblioteca Carducci, ha scelto di celebrare la lentezza consapevole della scrittura a mano. Ogni pagina del manoscritto è frutto di un gesto intimo, personale, che restituisce valore al tempo e alla narrazione condivisa.
“È la voce che dà vita alla memoria”
Durante l’incontro, l’attore Andrea Bucci ha interpretato le fiabe della nonna Lea, facendo rivivere personaggi e atmosfere con intensità e delicatezza. A rendere ancora più viva la narrazione, alcuni ballerini della scuola Diamante Danza hanno animato la presentazione con coreografie ispirate ai racconti, dando corpo e movimento alle emozioni delle storie. La loro presenza ha aggiunto magia e dinamismo, trasformando le parole in uno spettacolo multisensoriale.
Tra il pubblico, l’assessore alla Cultura Michela Botteghi ha seguito con grande attenzione ogni momento della presentazione, sottolineando con la sua presenza l’importanza di iniziative che intrecciano arte, memoria e comunità.
In un ponte tra passato e futuro
La Biblioteca Carducci si è trasformata in un crocevia di esperienze: nonni e nipoti hanno riscoperto insieme il valore della memoria, della narrazione orale e della scrittura come atto d’amore. In quelle sale, il passato non è nostalgia, ma radice viva che continua a parlare.

“Tra le pagine scritte a mano e le fiabe sussurrate,
la Festa dei Nonni a Città di Castello ha trasformato
la memoria in poesia e l’amore in racconto.”

Commenti

A Tempi Supplementari Pasqui e Podrini

Torna Tempi Supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele Tanzi, l’opinionista Roberto Pasqui e il direttore del Trestina Calcio Sante Podrini

Commenti

Si avvicina la riapertura del Mercato coperto di corso Cavour: il Comune ha pubblicato oggi l’avviso per l’assegnazione degli spazi commerciali

Si avvicina la riapertura del Mercato coperto di corso Cavour, luogo di grande valore storico ed affettivo per la comunità tifernate che è stato riqualificato con un investimento complessivo di 189.000 euro, finanziato per circa 116 mila euro dal PNRR e per circa 73.000 euro dal Comune con propri fondi di bilancio. Oggi è stato emesso l’avviso pubblico per l’assegnazione in concessione per sei anni (rinnovabile per altri sei) dei 10 box commerciali disponibili per attività alimentari, artigianali, agricole e di altra tipologia commerciale.

Entro le ore 12.00 di lunedì 27 ottobre 2025 potranno presentare domanda tutte le imprese individuali, le società semplici, le società di persone, le società di capitale, le cooperative e le associazioni di categoria regolarmente costituite, iscritte o in corso di iscrizione al Registro Imprese in qualità di commercianti, artigiani, produttori agricoli del settore alimentare e non alimentare, come previsto dalla normativa vigente. “Teniamo fede all’impegno assunto nelle linee programmatiche di governo di dare nuova vita a un bene monumentale della nostra città a cui i tifernati sono molto legati, riqualificandolo dal punto di vista strutturale e rimettendolo a disposizione della comunità nel rispetto della sua storica vocazione commerciale, come valore aggiunto per il tessuto economico del centro storico”, sottolinea il sindaco Luca Secondi.

L’amministrazione ha definito criteri di aggiudicazione dei box finalizzati alla formazione della graduatoria finale che premieranno la territorialità e la permanenza nel comune di Città di Castello delle attività candidate, con particolare riferimento agli operatori che hanno già lavorato in precedenza all’interno del Mercato coperto. Per esplicita volontà del sindaco Secondi e della giunta, nell’avviso pubblico viene rivolta particolare attenzione alla presentazione di progetti di inclusione sociale che prevedano il coinvolgimento lavorativo di personale con disabilità.

“Una scelta che pensiamo possa qualificare le attività che apriranno all’interno del Mercato coperto e che – puntualizza Secondi – è coerente con l’obiettivo di mandato di abbattere le barriere culturali e fisiche che si frappongono alla disabilità e di favorire l’inclusione sociale”.

L’avviso pubblico può essere consultato sull’albo pretorio online del Comune al link https://albopretorio.comune.cittadicastello.pg.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/2214017.

Commenti

Al via i gruppi di lavoro tematici del Partito Democratico di Città di Castello

Martedi 30 settembre ha preso ufficialmente il via il primo dei quattro gruppi di lavoro tematici promossi dalla nuova segreteria del Partito Democratico di Città di Castello, come validato nel corso della recente Unione Comunale. Questi gruppi affronteranno temi centrali per il futuro della nostra città, con l’obiettivo di costruire una proposta politica solida, condivisa e aperta alla partecipazione.


I quattro ambiti tematici individuati sono:


1. Infrastrutture, Sviluppo del Territorio e Ambiente
2. Sanità e Benessere della Comunità
3. Cultura, Turismo e Commercio
4. Scuola, Formazione e Lavoro


Con questi gruppi vogliamo fornire un contributo fattivo e propositivo a sostegno del gruppo consiliare PD e dell’amministrazione comunale, coinvolgendo tutte le energie presenti nel nostro Partito e aprendo la partecipazione a chiunque voglia darci una mano con idee e proposte utili per la città.


Questo è l’obiettivo che ci diamo per i prossimi mesi: favorire il dialogo, l’analisi e la condivisione, costruendo basi programmatiche e progettuali solide.

Commenti

Il Club Auto Moto Storiche Altotevere celebra Alberto Burri

Il Club Auto Moto Storiche Altotevere celebra Alberto Burri con una giornata dedicata al grande maestro tifernate.
 
“Madrina” dell’evento un cimelio unico d’epoca di altissimo valore storico e culturale, la Citroen 2cv 4×4 Sahara appartenuta al maestro Alberto Burri che, per l’occasione, verrà messa in mostra per la prima volta in Piazza Garibaldi per essere osservata e apprezzata
 
 
Motori d’epoca e arte contemporanea: inedito binomio vincente. Una giornata pensata per celebrare il grande maestro tifernate Alberto Burri e il motorismo d’epoca: Domenica 5 ottobre il Club Auto Moto Storiche Altotevere organizza “Attraversando le colline di Burri”, uscita societaria alla scoperta dei luoghi cari al genio dell’arte con tappa al museo di Palazzo Albizzini. La manifestazione sarà resa ancor più interessante dalla presenza di una “madrina” a quattroruote d’eccezione, un veicolo d’epoca di grandissimo valore storico e culturale, ovvero la Citroen 2cv 4×4 Sahara appartenuta ad Alberto Burri (nella foto inedita degli anni ’70) che, per l’occasione, verrà messa in mostra in per la prima volta a Piazza Garibaldi per essere osservata e apprezzata da appassionati e non. L’auto fu acquistata da Burri nel 1970 per raggiungere il suo casolare nelle colline di Città di Castello (località Morra) ed oggi è di proprietà della famiglia Brighigna che la conserva con cura come cimelio d’epoca. La Citroen 2cv 4×4 Sahara. Il modello Sahara fu prodotto da Citroen fra il 1958 e il 1966 in pochissimi esemplari. Particolarità di questo veicolo è la presenza di due motori da 425 cc di cilindrata, uno anteriore e uno posteriore per la trazione integrale. Caratterizzata da una ruota di scorta sul cofano e una ventola di raffreddamento aggiuntiva posteriore era apprezzata per la sua capacità di affrontare terreni difficili. Oggi la 2cv Sahara è un modello molto ricercato dai collezionisti per la sua rarità e la sua particolare e ingegnosa meccanica.
A tale proposito particolarmente toccante e, per certi aspetti, inedito il racconto dell’architetto Tiziano Sarteanesi, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e figlio del compianto professor Nemo Sarteanesi, testimone importante delle vicende culturali di Città di Castello, insegnante e pittore, intimo amico di Alberto Burri, ne è stato fidato collaboratore in quella straordinaria operazione culturale che permette ora alla città di poter vantare la Fondazione Burri. “Ricordo quando da bambino salivo con il babbo su quella macchina piena di fascino con il maestro Alberto Burri alla guida. Aveva una casa nelle colline tifernati, in una zona abbastanza impervia e decise di acquistare questo particolare veicolo proprio per muoversi agevolmente in quelle zone, anche se trovare questa macchina non fu semplice perché molto rara. Burri, da grande innovatore qual è stato e amante delle nuove tecnologie fu affascinato dalla meccanica di questa Citroen Sahara molto particolare, con due motori distinti e anche molto rara perché prodotta in pochissimi esemplari”. “Quello di domenica rappresenta uno degli eventi di punta del nostro Club, siamo felici di poter dedicare una giornata al grande maestro Burri” è quanto dichiarato da Giovanni Maria Rossi, presidente del Club Auto Moto Storiche Altotevere. “Anche io ho dei ricordi personali del maestro: frequentò le scuole insieme a mio padre e io lo conobbi a Nizza quando avevo diciassette anni. Insieme a Lucio Brighigna, padre di Francesco attuale proprietario della Citroen Sahara e socio del nostro Club, anni fa abbiamo utilizzato proprio questa macchina per andare a caccia in un posto davvero impraticabile che soltanto grazie a questo incredibile veicolo siamo riusciti a raggiungere”. “La presenza di un auto eccezionale in passato di proprietà del maestro Alberto Burri impreziosisce ulteriormente una manifestazione, che all’insegna del connubio auto d’ epoca e arte, rende merito attraverso un tour alla riscoperta delle bellezze del nostro comprensorio, al massimo rappresentante dell’arte contemporanea nel mondo e alla sua terra di origine dove le sue opere sono custodite. Un vero orgoglio per tutti noi” hanno precisato il sindaco, Luca Secondi e gli assessori Michela Botteghi e Letizia Guerrinel ringraziare il presidente del Club Auto Moto Storiche Altotevere, Giovanni Rossi e tutti i soci per la bellissima manifestazione.
 
 
 
 
 
 

Commenti

Centri di Assistenza per immigrati: Lega Sansepolcro “critiche del PD rispedite al mittente, certi problemi non vengono sottolineati da chi ha interesse economico”

Che il PD di Sansepolcro, e non solo, sia contrario al proliferare dei Centri di Assistenza per immigrati richiedenti asilo, non ci stupisce, magari alcuni Sindaci loro sodali non sono dello stesso avviso. I Cas non sono una libera scelta degli enti Locali, ma il nostro Comune non è mai stato contrario ad una collaborazione con Ministero e Prefettura, e ha fatto la propria parte.

E’ però arrivato il momento di chiedere una riflessione sul trasferimento di immigrati. La Lega che governa Sansepolcro assieme ad altre forze politiche e civiche, si preoccupa della sicurezza, come testimoniano i numerosi investimenti effettuati nel settore, soprattutto si preoccupa di un fenomeno che sta diventando sempre meno controllabile, e del quale si notano le prime avvisaglie di disagio. 5 dei 6 Centri di accoglienza insistono sulla zona di Porta Romana e ci sono casi in cui cittadini sono stati costretti a lasciare il loro appartamento in zona per una difficile convivenza.

La critica del PD relativa alla nostra presunta incapacità di governare la rispediamo al mittente…anzi sono stati i cittadini a pensarci per ben due volte consecutive. La convivenza civile tanto strombazzata dai compagni, si basa innanzitutto sul rispetto della sicurezza di chi vive e opera nella città. Probabilmente chi ha interesse al proliferare dei CAS, o fa finta di non vedere, o non parla con le persone, La città di Sansepolcro, da sempre accogliente con tutti coloro che hanno avuto bisogno di aiuto, ha fatto e sta facendo la propria parte.

Ma l’attenzione è d’obbligo perché certi problemi non vengono sottolineati da chi ha interesse economico, ma non tutti i cittadini traggono gli stessi profitti.

Commenti

Riprendono le attività di Laboratori Permanenti sul territorio della Valtiberina Toscana

Le attività di ottobre di Laboratori Permanenti: un’anteprima di stagione, l’inizio della scuola di teatro e la ripresa del corso “guida all’ascolto” di Michele Casini

Da ottobre riprendono i consueti appuntamenti organizzati dall’associazione: si inizia con un’anteprima della stagione teatrale a Monterchi e si prosegue con l’inizio dei corsi di teatro a Sansepolcro

In attesa di presentare la nuova stagione teatrale a Monterchi per la rassegna Nuovi Orizzonti, sabato 4 ottobre alle ore 21.00 va in scena al Teatro Comunale lo spettacolo WOMAN BEFORE A GLASS – INTORNO A PEGGY GUGGENHEIM, un racconto, scritto da Lanie Robertson, sulla vita della collezionista d’arte, icona del XX secolo, interpretata da Caterina Casini.

Performance in quattro quadri attraverso cui si raccontano gli ultimi anni di Peggy Guggenheim, quando comprò Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, dove raccolse la sua straordinaria collezione d‘Arte moderna. 

Un racconto quasi intimo, dove tutto il mondo che circonda Peggy Guggenheim passa attraverso le immagini che scorrono sulla scena attraverso la tecnica del video-mapping. La scenografia è di Stefano Macaione.

Progetto realizzato nell’ambito de “IL MONDO SALVATO DALLE RAGAZZINE” destinatario dei contributi MIC Progetti Speciali 2025 teatro 

Prosegue l’attività didattica di Laboratori Permanenti per il nuovo anno accademico con una serie di corsi per professionisti e principianti a Sansepolcro, con la Direzione Artistica e Didattica di Caterina Casini.

Un primo incontro esplicativo si svolgerà lunedì 6 ottobre alle ore 18.30 presso la sala di vetro del nostro spazio a Campaccio, Sansepolcro.

I corsi sono diversificati, in grado di accogliere professionisti, principianti e cittadini curiosi al loro primo approccio col Teatro; l’associazione propone: Corsi di teatro per adulti e bambini, un laboratorio di scrittura scenica e drammaturgia, un corso di voce e canto tenuto da Sabrina Sannipoli, un corso dedicato alla lettura ad alta voce.

Tra i corsi proposti tornano anche gli Incontri con la musica – Guida all’ascolto tenuti da Michele Casini, volti alla divulgazione dell’ascolto della musica classica e operistica.

Ogni appuntamento consiste nella narrazione del conduttore sull’argomento in programma inframmezzata da ascolti di brani musicali legati al tema stesso, illustrati e commentati dal conduttore, inserendo le musiche ascoltate nel contesto storico e culturale in cui sono state create, in relazione anche alla vita dell’autore e/o dell’interprete di cui si parla e ai commenti critici dell’epoca. 

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 17 ottobre alle ore 18.30 a Campaccio a Sansepolcro (Ar) e parlerà di Herbert von Karajan illustrando lo straordinario percorso creativo di uno dei più grandi direttori d’orchestra della storia, anche in relazione all’esplosione industriale della discografia, della quale Karajan fu uno dei massimi protagonisti.

L’appuntamento successivo è previsto per il giorno 21 novembre ore 18.30 e parlerà di George Gershwin: la nascita della musica colta statunitense, la commistione fra classica e jazz, la breve e intensa vita di un compositore alla sua epoca sottovalutato come musicista “serio” anche se popolarissimo per il repertorio leggero, l’eredità lasciata ai suoi successori, primo fra tutti Leonard Bernstei.

INFO E PRENOTAZIONI:

cell. 379 125 3567 

(tramite whatsapp o chiamando dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00)

info@laboratoripermanenti.com

Commenti

Lions Club Città di Castello Host, Service Viva Sofia: Insieme per la sicurezza

Si è svolto sabato 27 settembre presso la sede dell’oratorio di Trestina il Corso BLSD Sanitario rivolto ai volontari degli oratori del comprensorio tifernate.
Presenti i soci del Lions Club Città di Castello Host, guidati dal Presidente Mara Caselli, l’assessore Michela Botteghi ed il Presidente della Croce Bianca di Città di Castello Claudio Fortuna.
L’iniziativa è espressione del service nazionale del Lions Club International “Viva Sofia: due mani per la vita”, volto a fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale di emergenza insegnando manovre di disostruzione, manovre di rianimazione base oltre che elementi di primo soccorso.
La prevenzione è un elemento cruciale per garantire la massima sicurezza in ogni realtà ed il Lions Club Città di Castello Host ha deciso di farla conoscere in modo adeguato e professionale a quelle persone che svolgono opera di volontariato in favore dei giovani utenti degli oratori, per garantire ai ragazzi ed agli operatori medesimi oltre che un luogo di accoglienza e formazione, anche un ambiente sicuro qualora dovessero presentarsi eventuali emergenze sanitarie.
Il Lions Club Host Città di Castello grazie alla disponibilità degli istruttori del Centro di Formazioni Anpas è ormai in prima linea da anni per diffondere tali competenze a tutta la comunità, manifestando ancora una volta un attaccamento al territorio ed una attenzione ai relativi bisogni.

Commenti

Ad Anteprima Sport Massimiliano Magi

Torna Anteprima Sport. Ospite del programma condotto da. Michele Tanzi, il presidente onorario del Madonna del Latte, Massimiliano Magi

Commenti

Venerdi 3 ottobre la Mela di Aism torna ad Umbertide!

In occasione della serata di moda “Umbertide Mon Amour – Sfilata di Moda”, la nostra postazione AISM sarà presente al The River Lounge Bar (Via dei Pescatori) dalle 19:30: tra musica, luci e sfilate, non dimenticare di passare a ritirare le tue mele solidali!

Manca poco al weekend più colorato dell’anno… e noi non vediamo l’ora di ritrovarvi per un appuntamento speciale all’insegna della solidarietà .

Da giovedì 2 a domenica 5 ottobre, in tutte le piazze d’Italia torna #LaMeladiAISM: un’occasione unica per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e potenziare le attività territoriali a favore dei diritti e dell’autonomia delle persone con sclerosi multipla.

Gialle, verdi o rosse… l’importante è esserci!

Con una donazione di 10 euro riceverai un gustoso sacchetto di mele, trasformando un semplice gesto in un aiuto concreto.

Vuoi fare ancora di più?

Adotta un cartone! Puoi già da ora organizzare una raccolta ordini tra amici, colleghi e parenti. Un cartone contiene 11 sacchetti, con consegna gratuita a domicilio a partire dal 1° ottobre .

Vivi l’esperienza del volontariato! Fare squadra per la solidarietà è un modo utile, divertente e profondo per arricchirsi e capire il vero senso della vita.

E a Umbertide ci vediamo venerdì 3 ottobre!

In occasione della serata di moda “Umbertide Mon Amour – Sfilata di Moda”, la nostra postazione AISM sarà presente al The River Lounge Bar (Via dei Pescatori) dalle 19:30: tra musica, luci e sfilate, non dimenticare di passare a ritirare le tue mele solidali!

Un piccolo gesto può fare una grande differenza.

Grazie a chi vorrà esserci, a chi vorrà contribuire e a chi sceglierà di colorare la propria vita… e quella degli altri .

Commenti

Umbertide: graduatoria Centri di Aggregazione Lucignolo e Spazio Giovani Youspa pubblicata

E’ stata pubblicata la graduatoria relativa ai Centri di Aggregazione Lucignolo e Spazio Giovani Youspa per l’annualità scolastica 2025-2026 consultabile all’Albo Pretorio del Comune di Umbertide e nella sezione “Notizie” del sito Internet Istituzionale dell’Ente.

A tal proposito venerdì 3 ottobre 2025 alle ore 17.30 presso gli spazi “YouSpa” dell’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga (Scuola Media) si terrà la riunione di presentazione e organizzazione dei Centri ricreativi con i genitori di coloro che sono risultati ammessi.I centri ricreativi partiranno da lunedì 6 ottobre 2025 per tutta la durata dell’anno scolastico e secondo il calendario di quest’ultimo.

Si ricorda che è di fondamentale importanza l’app “ComunicApp”/Portale Genitori nella sezione dedicata, al fine di:

– comunicare eventuali assenze dei ragazzi e relative disdette pasti;

– visualizzare l’emissione dei bollettini PagoPa (si ricorda che la quota mensile di iscrizione e la quota pasti, di cui verranno emessi due bollettini differenziati, andranno pagati mensilmente entro il giorno 5 del mese successivo; ogni pasto ha un costo di 5€ e potrà essere disdetto esclusivamente nelle due modalità sopra indicate, entro e non oltre le ore 9.00 del giorno corrente; la mancata comunicazione comporterà il pagamento del pasto pur se non usufruito).

I video tutorial per effettuare le disdette da ComunicApp e dal Portale Genitori sono disponibili nella sezione “Notizie” del sito Internet Istituzionale del Comune di Umbertide.

Commenti