Comitato Ripristino Badia Petroia “pronti a collaborare con tutti gli enti e associazzioni che abbiano a cuore il ritorno alla piena accessibilità del nostro borgo”

Data:

Ad ottobre 2020 è nato il comitato “Ripristino Badia Petroia”, un’associazione di volontariato apolitica, con presidente eletto Francesco Fulvi, vicepresidente Paolo Bellucci e portavoce Elena Maestri, che ne costituiscono il direttivo. Il comitato conta attualmente circa 40 membri e rappresenta un gruppo eterogeneo, composto non solo dagli abitanti della frazione del comune di Città di Castello, ma da personalità appartenenti ad un panorama storico e culturale nazionale.
L’obiettivo specifico che il comitato si pone è quello di ripristinare la piena accessibilità e visibilità che il caso di Badia Petroia richiede, con particolare attenzione al caso dell’abbazia millenaria, che si trova purtroppo da anni in una condizione strutturale critica, in quanto l’atrio è stato messo in sicurezza con armature che ne deturpano la bellezza architettonica, a causa di una struttura pericolante adiacente la chiesa e la cripta risulta inaccessibile al pubblico da decenni.
“Ripristino Badia Petroia” si impegna a collaborare con l’Amministrazione comunale, la Proloco, la Parrocchia e tutti gli enti che abbiano a cuore le sorti di Badia Petroia. La riuscita del progetto rappresenterebbe una conquista importante non solo per gli abitanti della frazione, ma per il turismo di tutta la realtà dell’Alta Valle del Tevere.
A tale proposito il giorno Sabato 19 giugno 2021 alle ore 10:00, presso il Giardino di Badia (accanto all’abbazia), si terrà una riunione privata tra rappresentanti di istruzioni comunali, statali, diocesane e associative per organizzare un piano di recupero della zona.
Per info e contatti:
https://www.facebook.com/ripristinobadiapetroiacomitatobadia@gmail.com

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related