Per l’associazione il Mosaico è tempo di bilanci, dopo cinque anni di intensa attività. Pronto il cambio di presidente e del direttivo

Data:

Nata nel maggio 2016 l’associazione il Mosaico ha rappresentato per questa città e questo territorio un’importante luogo di confronto, di idee e di progettazione. Siamo certi che “Il Mosaico” sia riuscito ad attrarre coloro che desideravano esprimersi in prima persona ed impegnarsi per quel bene prezioso, e spesso sottovalutato, che definiamo “collettività”.

Noi, con il nostro impegno quotidiano, abbiamo contribuito a sollecitare i soggetti preposti ad un maggiore interessamento per far sì che la nostra città potesse diventare un modello da seguire nella nostra regione e leader in Alta Valle del Tevere.

L’associazione ha utilizzato tutte quelle forme di coinvolgimento popolare dei cittadini come esposti e petizioni, partendo dai gravi problemi del trasporto pubblico locale e regionale, FCU in primis, che hanno rappresentato e rappresentano tutt’ora, per un’area già di per sé isolata, un grosso handicap. Ha dato vita e condotto un incontro sulla Costituzione, che ha visto la partecipazione di un esperto in materia e che è stato dedicato ai giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città. Il Mosaico si è anche interessato in “prima persona” alla questione del verde pubblico, coinvolgendo le classi della scuola secondaria di primo grado Alighieri-Pascoli e fornendo una possibilità ai tanti studenti di effettuare un’esperienza di cittadinanza attiva nella loro città (pulizia dei parchi ed aree verdi).

Per l’ultimo il Mosaico ha voluto dedicarsi ad un tema delicato, ossia quello inerente alle barriere architettoniche, proponendo la redazione e l’approvazione di uno strumento come il PEBA nella nostra realtà cittadina, in modo tale che i diritti fondamentali di ogni individuo ed in particolare l’accessibilità in ogni luogo per i soggetti in situazione di disabilità fossero garantiti. In questi cinque anni abbiamo affrontato sfide importanti ed abbiamo continuato incessantemente a partorire nuove idee ed elaborare proposte, con entusiasmo, voglia di confrontarsi e partecipazione attiva. Con queste “credenziali” intendiamo proseguire il nostro percorso come associazione, sperando che essa possa accogliere quanti più membri ed allargarsi, ed abbiamo ritenuto opportuno e naturale che dopo questo quinquennio avvenisse un passaggio di testimone, un cambio al vertice riguardante la carica di presidente e di conseguenza la nomina di un nuovo direttivo. Sarà nostra premura comunicare e rendere noto il nome della figura che ricoprirà il suddetto ruolo”

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Citta’ della Pieve: sorpresa alla guida in stato di ebrezza e senza assicurazione denunciata

I militari della Compagnia Carabinieri di Città della Pieve...

Perugia: accoltellamento a Fontivegge, individuato e denunciato l’Autore

Nella serata di ieri i Carabinieri della Sezione Radiomobile...

Furto in negozio specializzato in “fai da te”: denunciate due donne di 80 e 42 anni

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Città...