Aldo Cazzullo a Citta’ di Castello in “compagnia” Dante Alighieri – Il celebre giornalista-scrittore, presenterà mercoledi 1 dicembre nella sala dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, la sua ultima fatica letteraria

Data:

La Divina Commedia “vista” da Aldo Cazzullo. Farà tappa anche a Città di Castello il viaggio attraverso l’Italia in compagnia di Dante Alighieri. Il celebre giornalista-scrittore presenterà la sua ultima fatica letteraria, “Il posto degli uomini”, Dante in Purgatorio dove andremo tutti” (Mondadori – Pag. 288), mercoledi 1 Dicembre alle ore 16,30 nella suggestiva sala dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Un vero e proprio evento culturale reso possibile grazie alla collaborazione fra il Comune di Città di Castello, la Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e gli Istituti scolastici superiori. Appena uscito il secondo libro dedicato al Sommo Poeta (il primo sempre edito da Mondadori, “A riveder le stelle” dedicato all’Inferno dantesco ha superato le 250mila copie) ha già riscosso un grande successo grazie anche alle formula delle presentazioni itineranti e alla bravura dell’autore nel presentarlo. Questa volta Aldo Cazzullo ci accompagna nella cantica più umana, quella del Purgatorio.

Il romanzo della Divina Commedia, dopo l’Inferno, racconta ora il Purgatorio: il luogo del “quasi”, dell’attesa della felicità: che è in sé una forma di felicità. Un mondo di nostalgia ma anche di consolazione, dove il tempo che passa non avvicina alla morte ma alla salvezza. Una terra di frontiera tra l’uomo e Dio, con il fascino di una città di confine.” La presentazione del libro sarà preceduta dai saluti del sindaco, Luca Secondi, che ne evidenzia assieme all’assessore alla Cultura, Michela Botteghi, “la valenza storico-culturale proprio nel momento in cui si parla di ripartenza a tutti i livelli”. “Siamo davvero onorati di ospitare nella nostra città un evento ed una personalità poliedrica come Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore apprezzato non solo in Italia”. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid: triage all’ingresso, green passa e mascherine obbligatorie. L’ingresso in sala sarà consentito fino al raggiungimento dei posti consentiti e pertanto è possibile confermare la presenza alla mail: sindaco@comune.cittadicastello.pg.it entro e non oltre le ore 18.00 di Lunedi 29 Novembre.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sala gremita di pubblico per il quarto poeta del Circolo della Poesia, Sabrina Fodaroni

Sala gremita di pubblico giovedì 18 aprile alle ore...

A Tempi supplementari Nocchi e Franceschini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...