Laboratori Permanenti: in partenza un nuovo corso di formazione condotto da Michele Casini

Data:

All’interno dell’attività didattica proposta da Laboratori Permanenti è in partenza un nuovo corso di formazione: Incontri con la musica – Guida all’ascolto a cura di Michele Casini
Da alcuni anni sul territorio è emerso un ritorno di interesse per il mondo della musica cosiddetta “colta” e dell’opera lirica, testimoniato da diverse manifestazioni svolte in zona. Ma, a parte varie e lodevoli iniziative pubbliche e private in atto, manca spesso la possibilità per un pubblico non esperto di essere indirizzato all’ascolto di questa musica. Il corso si propone la divulgazione dell’ascolto della musica classica e operistica; la finalità del progetto è appunto avvicinare il pubblico con un linguaggio semplice e chiaro oltre che il più possibile esatto all’ascolto della grande musica, partendo non dalla teoria quanto piuttosto dalla concretezza di un argomento preciso. Questo primo ciclo condotto dal giornalista Michele Casini, si articola in quattro incontri, tutti composti dalla narrazione del tema e da ascolti audio di grandi interpretazioni:

  • 1° incontro venerdì 17 marzo 2023 ore 18 Campaccio: Maria Callas, la voce, la donna, la diva ‘La congiunzione di stelle che si sono incontrate per creare un astro così completo e perfetto come Maria Callas non potrà ripetersi mai più’, sono le parole di Franco Zeffirelli. Attrice, cantante, icona femminile. Donna adorata e odiata, scandalosa e affascinante, criticata e invidiata. Prima artista di grande successo, poi personaggio pubblico del jet set: di lei si volevano conoscere tutti i dettagli, i gusti e le scelte personali… Ma chi era la Callas? Questo l’affascinante tema di questa lezione, che è accompagnata da ascolti celebri e altri quasi inediti.
  • 2° incontro 14 aprile 2023 ore 18 Campaccio: Verso il centenario di Giacomo Puccini (1924-2024). Il più importante compositore italiano della generazione post-verdiana. La lezione analizza la complessa personalità del compositore, la sua interazione con la cultura e lo spettacolo fra ‘800 e ‘900, le iniziali difficoltà e poi l’enorme successo di pubblico e critica e infine presenta alcuni ascolti significativi della sua produzione operistica
  • 3° incontro venerdì 26 maggio 2023 ore 18 Campaccio: Mozart, l’anima della musica “Dio aveva bisogno di Mozart per palesarsi al mondo”: questo disse il commediografo Peter Shaffer nel suo dramma Amadeus. Trentacinque anni e dieci mesi di vita, più di seicento composizioni. La lezione sintetizza i caratteri principali dell’opera di questo ineffabile genio della musica con ascolti scelti nella sua articolatissima produzione artistica.
  • 4° incontro venerdì 16 giugno 2023 ore 18 Campaccio: Claudio Abbado, un grande direttore italiano a cavallo fra XX e XXI secolo. Considerato da molti il più grande direttore d’orchestra italiano dopo Toscanini. Ha diretto le più importanti orchestre (La Scala, la London Symphony Orchestra, i Wiener Philharmoniker, i Berliner Philharmoniker e altre orchestre). Ha fondato varie orchestre di giovani (European Youth Orchestra, Gustav Mahler Jugendorchester, Orchestra Mozart e altre ancora). La lezione evidenzia l’eccezionale incidenza del lavoro di questo musicista nella vita musicale e internazionale del suo tempo, con ascolti molto vari e significativi.

INFO E PRENOTAZIONI:
cell. 379 125 3567
tramite whatsapp o chiamando dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00
formazione@laboratoripermanenti.com

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related