Dogre Città di Castello: dipendenti in stato di agitazione. Filcams Cgil: ripristinare il vecchio orario di lavoro per garantire diritti ai lavoratori e servizi ai cittadini

Data:

La Filcams Cgil di Perugia ritiene “inaccettabili” le condizioni di lavoro attualmente impostei ai dipendenti Dogre della sede di Citta di Castello, azienda che si occupa della gestione e recupero del canone unico, e quindi dei tributi relativi alla pubblicità e all’occupazione di suolo pubblico.

“Dal 1 maggio 2023, a seguito del nuovo capitolato di gara – spiega in una nota il sindacato – sono state decurtate ore di apertura d’ufficio, provocando difficoltà non solo a chi si trova a operare e lavorare nel territorio, ma provocando anche disservizi per i contribuenti”. Il sindacato spiega che “in modo unilaterale e senza una preventiva valutazione in merito ad opportunità e benefici”, i dipendenti, “già sottoinquadrati contrattualmente rispetto alle mansioni svolte”, si sono visti ridurre l’orario di lavoro nel territorio di riferimento, “a favore invece di trasferte per controlli e censimenti in altre sedi, delle quali però i dipendenti non conoscono il tessuto produttivo”, oltre ad essere mancata una “formazione circa le procedure da eseguire”.


“Le criticità si ripercuotono sui cittadini e potenzialmente sulle casse dell’amministrazione comunale – insiste la Filcams Cgil – dal momento che l’orario ridotto crea impossibilità di svolgere nei tempi adeguati il lavoro di front-office e back-office, impossibilità di rispettare l’esecuzione del canone mercatale e impossibilità di eseguire controlli adeguati. Come Filcams CGIL di Perugia, a seguito dello stato di agitazione e conseguente sciopero delle trasferte dichiarato dal 1 maggio, chiediamo l’intervento dell’amministrazione comunale per ristabilire l’orario svolto fino al 30 aprile ai dipendenti Dogre di Citta di Castello”.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domani la Processione del Cristo Morto: le disposizioni per transito e sosta veicolari

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della Processione del...

Menzione d’onore a Birmingham per “Il custode della memoria”

Il documentario di Elena Giogli conquista un altro riconoscimento...

A Tempi supplementari Bianchini e Podrini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...