In questi primi sei mesi di mandato, abbiamo lavorato intensamente per trasformare gli obiettivi prefissati in realtà, concentrandoci in particolare sulla partecipazione dei cittadini, la sicurezza del territorio, la valorizzazione culturale e turistica, la riorganizzazione della macchina amministrativa, il sostegno alle fasce sociali più deboli, lo sviluppo delle infrastrutture e l’avvio del nuovo piano regolatore.
Abbiamo organizzato incontri di quartiere su diverse tematiche, con un focus specifico sul bilancio comunale. Parallelamente, abbiamo avviato la preparazione di consulte tematiche, del Consiglio Comunale dei Bambini e di progetti di cittadinanza attiva, coinvolgendo vari settori della comunità.
Abbiamo dato nuovo impulso alle politiche di vallata, collaborando con realtà intercomunali e partecipando a convegni su sviluppo economico e agricoltura. Gli incontri con Confindustria hanno permesso di favorire politiche condivise e scelte strategiche per il territorio.
Un ulteriore impegno ha riguardato la stesura e la pubblicazione di bandi per l’affidamento delle strutture pubbliche. È stato concluso l’iter per l’affidamento della sala polivalente di Selci e sono attualmente in corso le procedure per l’assegnazione di altre strutture, tra cui CVA, palasport e palestra, stadi comunali, Museo del Tabacco, Cinema Lux e Parco Roccolo.
Un aspetto fondamentale è stata la revisione del piano di emergenza di protezione civile, realizzata attraverso una stretta collaborazione con il gruppo di Protezione Civile Comunale e Anci Prociv, al fine di garantire una maggiore sicurezza e prontezza operativa per il territorio.
Assessorato Andrea Guerrieri
Bilancio solido e servizi innovativi per un futuro inclusivo
Con questo Bilancio di Previsione per il 2025, approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale dell’anno, confermiamo una visione chiara e determinata della nostra azione politica e amministrativa. San Giustino è un paese che continua a crescere e, nonostante le sfide globali e nazionali complesse, possiamo guardare al futuro con fiducia grazie a una programmazione solida e un bilancio sano.
Negli ultimi anni il bilancio comunale ha registrato una crescita costante. Per il 2025 la previsione di spesa è di 15,3 milioni di euro, di cui oltre 9 milioni destinati alla spesa corrente.
Nella manovra, abbiamo scelto di mantenere un equilibrio tra responsabilità economica e attenzione alle famiglie, ai giovani e ai cittadini più fragili. Il nostro obiettivo rimane quello di garantire servizi di qualità senza aumentare la pressione fiscale. Per il 2025 sono confermate tutte le misure economiche a sostegno delle famiglie, incluse l’esenzione IRPEF per i redditi fino a 13 mila euro e le aliquote IMU, che restano invariate rispetto agli anni precedenti. L’aliquota ordinaria, infatti, si mantiene al 10,3‰, ben al di sotto del tetto massimo previsto dalla normativa nazionale.
Riorganizzazione della macchina amministrativa
Stiamo lavorando su più fronti per riorganizzare e modernizzare della macchina comunale.
Da un lato, stiamo favorendo la trasformazione digitale, intercettando le risorse dei bandi del PNRR rivolti alla digitalizzazione. Questo ci consente di migliorare i servizi e ammodernare la macchina comunale. In parallelo, riteniamo essenziale potenziare il servizio Digipass, aumentando i giorni di apertura settimanali per supportare chi ha meno dimestichezza con gli strumenti informatici.
Dall’altro, abbiamo lavorato per introdurre dai primi mesi del 2025 uno sportello di accesso unificato per tutti i servizi comunali. Lo “Sportello Unico del cittadino” è pensato per fornire, informazioni, assistenza e orientamento, agevolando le pratiche amministrative e promuovendo un dialogo l’ente e la comunità. In 2025 si avvia con il rientro del nostro Comune all’interno di ANCI fondamentale strumento per rappresentare le istanze del nostro territorio nei tavoli istituzionali.
Sul fronte delle assunzioni, abbiamo operato per rafforzare ulteriormente i servizi sociali, completando l’assunzione di una nuova assistente sociale. Inoltre, è in corso un concorso, organizzato assieme al Comune di Città di Castello, per la selezione di un istruttore amministrativo contabile.
Assessorato Loretta Zazzi
Muovendo da una stagione estiva-autunnale ricca di eventi che hanno visto protagonista l’intero territorio sangiustinese con concerti, rappresentazioni teatrali, serate nelle piazze, presentazioni di libri, iniziative solidali e il presepe vivente di Celalba, l’anno 2025 accoglierà un calendario di nuove iniziative che vedranno l’apertura e la promozione di Villa Graziani, il Museo del Tabacco e il proseguimento della preziosa collaborazione con il Castello Bufalini. Importante sarà la presentazione del progetto su Plinio con la realizzazione di itinerari turistici che coinvolgeranno gli scavi di Colle Plinio e Villa Cappelletti.
Nell’area economica sono programmati importanti convegni legati al mondo artigianale e imprenditoriale proseguendo la linea di quanto già realizzato in ambito agricolo nella recente Fiera Sapori e Mestieri.
Per le Pari Opportunità continuerà con grande partecipazione della comunità il progetto LIBEREDESSERE che vedrà la realizzazione di appuntamenti periodici formativi per contrastare e fornire strumenti preventivi contro la violenza sulle donne.
Riaprirà inoltre la biblioteca con spazi interni rinnovati dedicati ad area studio, di consultazione per le nostre scuole e con un ampio spazio esterno che in estate diventerà il salotto dei libri, ospitando serate dedicate alle presentazioni, dibattiti culturali e ascolto di buona musica.
Assessorato Enzo Franchi
L’inizio della legislatura è contraddistinto dalla continua collaborazione con il dirigente scolastico per dare ulteriori e migliori risposte alle esigenze degli studenti, dei docenti e per dare soluzioni alle criticità che si sono presentate.
Continua la collaborazione con la scuola di arti e mestieri “Bufalini” di Città di Castello per una formazione specifica per dare modo agli studenti di entrare quanto prima e direttamente nel mondo del lavoro.
Per quanto riguarda il sociale ed in previsione dell’imminente bando di gara sociale di zona, attenzione particolare è stata posta per venire incontro alle esigenze delle persone e fare in modo che ogni risorsa sia spesa nel modo giusto e quanto più mirato possibile.
Con l’associazione di volontariato Altomare continua la collaborazione con la possibilità di avere un pulmino nuovo con cui accompagnare gli utenti nella massima sicurezza.
Assessorato Sara Marzà, vicesindaco
Il 2025 darà inizio ad un grande obiettivo di questa legislatura con la redazione del nuovo Piano Regolatore Comunale. A gennaio firmeremo la convezione con l’Università di Perugia, in particolare con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale per la costruzione del progetto urbanistico e lo studio del nuovo piano. Saranno stanziati i primi 20 mila euro per la convenzione che avrà una durata quadriennale e un valore complessivo di 60 mila euro. Questa fase sarà uno studio propedeutico al nuovo progetto urbanistico che terrà conto dei nuovi bisogni ed esigenze del territorio da molti punti di vista, sociale, economico e ambientale.
L’obiettivo è un piano che punti alla vivibilità dei nostri centri, al loro collegamento con il capoluogo, alla riqualificazione delle aree industriali e artigianali e che valorizzi il patrimonio storico, culturale e paesaggistico presente.
Fondamentale sarà la fase partecipativa che andrà a coinvolgere i vari soggetti interessati, dai cittadini alle imprese, che contribuiranno ad un’attenta fase conoscitiva fondamentale per arrivare a redigere le linee di indirizzo in vista della vera e propria progettazione.
Per quanto riguarda l’ambiente puntiamo a mantenere il buon risultato raggiunto di raccolta differenziata, stiamo interagendo con l’azienda affidataria del servizio per fare in modo che il porta a porta ma anche tutti gli altri servizi accessori funzionino e rispondano alle esigenze del paese. Desideriamo un comune decoroso, pulito e accogliente. Proporremo inoltre iniziative rivolte alla cittadinanza che possano stimolare buone pratiche per la tutela e il rispetto dell’ambiente, approfondendo anche misure rivolte all’efficientamento energetico.
Assessorato Simone Selvaggi
Il Settore Lavori Pubblici è interessato da una serie eterogenea di interventi che possiamo sostanzialmente dividere in due categorie: i grandi finanziamenti legati ai fondi PNRR e gli interventi di importi minori ma non meno importanti e con i quali vogliamo contraddistinguere questa legislatura.
Del primo gruppo fanno parte i lavori di ristrutturazione della scuola media e la realizzazione del nuovo nido presso il polo scolastico di Selci Lama, entrambi in linea con i tempi previsti dai rispettivi cronoprogrammi ed i lavori che ATER sta portando avanti sul recupero e riqualificazione di spazi comunali per la realizzazione di 15 appartamenti, oltre alla realizzazione della pista ciclopedonale che dal piazzale della ex stazione di Selci Lama si snoda verso l’abitato di Lama. Interventi che nel complesso ammontano a circa 12 milioni di euro.
Del secondo gruppo fanno parte i lavori di decoro urbano, manutenzioni e messa in sicurezza delle strade. Proprio in tema di sicurezza stradale, sul quale stiamo lavorando con molta determinazione, portiamo all’attenzione l’affidamento di un incarico per rilievi topografici plano altimetrici accurati, necessari alla stesura dei progetti di realizzazione di cinque rotatorie, su altrettanti punti nevralgici del nostro territorio: l’incrocio di Via Tifernate con via F.lli Rosselli e Via Vanzetti (zona Lama, sotto al Clover) e presso la zona industriale dell’Altomare, nell’innesto tra via Umbra e Via Mattei, le due per le quali abbiamo dato massima priorità e che contiamo di realizzare già nella prossima estate.
Per ciò che riguarda interventi di decoro urbano, segnaliamo l’approvazione nell’ultima Giunta Comunale del progetto esecutivo di riqualificazione in cemento architettonico di Piazza Giabbanelli e via del Conforto a Selci del valore di 90.000 euro e l’ottenimento del finanziamento regionale per il rifacimento, sempre in cemento architettonico dei vicoli di collegamento con Via Garibaldi nel centro di San Giustino, per un progetto complessivo del valore di 400.000 euro.
San Giustino: la conferenza stampa di fine anno
Data:
Commenti