Ciclovagando in Valtiberina… buona la prima!

Data:

Epifania sui “pedali”. Nonostante la pioggia e le previsioni meteo non incoraggiassero ad uscire in bici, circa una trentina di bikers, in sella alla loro mtb o bici gravel sono partiti ieri mattina alle 9 in direzione Monte Santa Maria Tiberina, meta della prima uscita del circuito “Girovagando in Valtiberina, pensato e organizzato dalla sezione Cai Città di Castello, team Bikeland e Mtbisti Incalliti, con lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta e di scoprire e riscoprire il territorio sia dal punto di vista ambientale che da quello storico culturale.
Dopo circa cinque km percorsi lungo la ciclovia del fiume Tevere, il gruppo onorato anche dalla presenza della Befana, in sella ad una modernissima e bike, è salito in direzione Astucci per poi fare una prima fermata presso l’antica scuola elementare di Rovigliano, aperta nel 1902 per volontà dei coniugi Franchetti, destinata ai figli dei mezzadri e luogo di sperimentazione del metodo Montessori, dopo l’incontro e la permanenza del primo medico donna italiano, presso la villa dei baroni alla Montesca.
Il gruppo è poi ripartito lungo un sentiero in fuoristrada, alla volta di Monte Santa Maria Tiberina, dove è stato aperto per l’occasione il palazzo dei marchesi Bourbon.
Parcheggiate le bici i partecipanti hanno trovato ad attenderli una guida che ha mostrato le sale del palazzo, sintetizzando i secoli di storia dell’edificio, dalle origini longobarde alla ristrutturazione dopo i pesanti bombardamenti subiti nel corso della seconda guerra mondiale.
Prima del rientro a Città di Castello, le tre associazioni che hanno organizzato la manifestazione hanno offerto a tutti i partecipanti un ristoro a base di dolci natalizi occasione per celebrare l’Epifania.
Grande soddisfazione sia tra gli organizzatori che tra i partecipanti, per l’affiatamento e lo spirito di gruppo dimostrato e per il tempo trascorso insieme sui pedali.
Appuntamento il prossimo 16 marzo con la seconda uscita con destinazione Scalocchio.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Forza Italia riparte da Romizi: “Torniamo tra la gente per riportare l’Umbria al centro”

PERUGIA – Un congresso senza divisioni, senza correnti in...

Apecchiese “tranquilla”: domenica 21 giugno la 12ª edizione di Ferro E Motus per la sicurezza della SP257

Apecchiese “tranquilla”. Anche quest’anno l’Associazione “FERRO E Motus” organizza...

Retrò “estate”: domenica 21 giugno oltre 120 espositori nel centro storico di Città di Castello

Retrò “estate”: il mercatino del vintage, dell’antiquariato collezionismo ai...

Yoga Giapponese al Parco Roccolo per celebrare il solstizio d’estate

Un modo diverso per salutare l’arrivo dell’estate. Domenica 21...