L’A.S.D Junior Castello Calcio ha presentato ieri pomeriggio (23 aprile),nella sede di via Cadibona (Città di Castello) due importanti appuntamenti sportivi giovanili, organizzati dalla stessa società biancorossa.
Il 25, 26 e 27 aprile 2025 lo stadio “Achille Baldinelli” di Città di Castello ospiterà il 12° Torneo Sporting Club “Memorial Marco Nutrica e Donato Fedencrini” riservato alle categorie Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici, con protagoniste 60 squadre, 20 società partecipanti da Umbria, Toscana e Marche e 150 gare complessive in calendario e circa 1000 giovani calciatori.
Lo stadio della Junior – l’11 e il 18 maggio – ospiterà anche il 1° Torneo Tiferno Cup – Memorial “Giancarlo Biagioni”, riservato alla categoria Esordienti (1° e 2° anno), con 16 squadre in rappresentanza di 11 società sportive del territorio.
“Siamo giunti al nostro classico appuntamento di primavera – ha dichiarato il presidente della Junior Castello Giuseppe Falconi – Una manifestazione cresciuta nel tempo che prevede la partecipazione di tantissime società. Mentre all’ormai tradizionale Torneo Sporting viene abbinato il Memorial Marco Nutrica e Donato Fedencirni, nostri storici collaboratori, alla 1^ edizione della Tiferno Cup verrà abbinato il Memorial Giancarlo Biagioni, storico fondatore, animatore e deus ex machina per ben 30 anni della nostra società denominata inizialmente Tiferno 90, venuto a mancare improvvisamente poco tempo fa. Voglio ringraziare tutte le persone che renderanno possibile questi 5 giorni di assoluto divertimento e sana rivalità sportiva, dai nostri addetti, alle autorità locali e non per ultimi gli Uffici Comunali oltre ai nostri fantastici sponsor”.
“Questi eventi presentano il meglio della nostra Scuola Calcio – ha aggiunto il direttore generale Luca Marini – dai dirigenti agli istruttori, fino ai tesserati e collaboratori tutti, che quotidianamente si prodigano in favore del movimento calcistico territoriale. La Società, al suo 36° anno di attività, si è sempre più motivata, e decisa ad affrontare manifestazioni come queste, che rappresentano momenti di indubbia importanza. Ma stavolta eravamo decisi a dare soprattutto un valore umano a questi eventi, intitolati a tre persone che hanno lasciato qualcosa di positivo e indimenticabile”.
Il segretario Mario Bastianoni – presente insieme al responsabile Divisione Calcio
Paralimpico e Sperimentale Lorenzo Pieracci e al responsabile tecnico di Scuola Calcio e Settore Giovanile Silvano Fiorucci – ha ricordato come “la società lavora da novembre per organizzare questi tornei”, ricordando che “quest’anno i ragazzi torneranno a mangiare con noi negli spazi predisposti allo stadio Baldinelli”. Commosso è stato infine il ricordo di Marco Nutrica e Giancarlo Biagioni, con la presenza dei figli Michele e Lorenzo. Ci piace pensare – hanno detto tutti i presenti in coro – che siano qui con noi anche durante i tornei a loro dedicati”.
Il 12° Torneo Sporting Club comincerà venerdì 25 aprile a partire dalle 9 con Pulcini (2015) e Primi Calci (2017). Sabato 26 toccherà ai Piccoli Amici (2018/2019) e domenica 27 ai Pulcini (2014) e Primi Calci (2016). Le premiazioni avranno luogo sempre alle 18,45.
Il 1° Torneo Tiferno Cup si terrà domenica 11 maggio dalle 10 con gli Esordienti 2013 e domenica 18, stesso orario, con gli Esordienti 2013 .
Per informazioni telefoniche contattare: D.g. Luca Marini (347/8456791), segretario Mario Bastianoni (339/1682666).