Pietralunghese in Serie D, il sogno diventa realtà: battuta l’Ilvamaddalena 3-1

Data:

La Pietralunghese è in Serie D. Una giornata che resterà nella storia del calcio umbro e soprattutto di un piccolo paese di poco più di duemila abitanti che da anni vive il calcio come un elemento di identità e appartenenza.

Dopo l’1-1 conquistato in Sardegna nella gara di andata, la formazione biancazzurra ha completato l’opera davanti al proprio pubblico superando per 3-1 l’Ilvamaddalena nella finale di ritorno dei playoff nazionali di Eccellenza. Al triplice fischio è esplosa la festa di un’intera comunità che da oggi può guardare alla Serie D.

La partita non era iniziata nel migliore dei modi per gli umbri. Al 13’ gli ospiti erano passati in vantaggio con il capitano Vrdoljak, riportando dalla loro parte l’inerzia della doppia sfida. La reazione della Pietralunghese, però, è stata immediata. La squadra di casa ha continuato a giocare senza perdere lucidità e al 26’ ha trovato il pareggio con Tersini, rete che ha rimesso tutto in equilibrio.

Nella ripresa è arrivato il momento decisivo. Calderini ha firmato il gol del sorpasso, facendo esplodere il comunale e avvicinando la Pietralunghese a un traguardo che fino a pochi anni fa sembrava impensabile. L’Ilvamaddalena ha provato a rientrare in partita creando diverse occasioni, ma ha trovato sulla propria strada un Abibi decisivo con almeno tre interventi che hanno difeso il vantaggio biancazzurro.

Nel recupero, con i sardi sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio, è arrivato il colpo definitivo. Rossi, appena entrato, ha trovato la rete del 3-1 che ha chiuso i conti e dato il via alla festa.

Per Pietralunga è un risultato che va oltre il semplice dato sportivo. È il coronamento di un percorso costruito negli anni e il premio per una società che è riuscita a portare un piccolo borgo dell’Altotevere umbro alle porte del calcio nazionale. Da oggi la Pietralunghese è in Serie D, e per il paese è una pagina destinata a restare nella memoria.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

L’artigianato della pace “dal basso”: a San Matteo degli Armeni il soffio del profetico “Spirito di Assisi”

Concluso a Perugia il percorso interculturale e interreligioso "L'unione...

Sansepolcro avrà il suo Ufficio Turistico Comunale: nuova sede a Palazzo delle Laudi in piazza Garibaldi

Una novità importante per Sansepolcro, che si prepara ad...

Città di Castello, Retrò anticipa a domenica 8 novembre in piazza Garibaldi per non sovrapporsi alla Fiera di San Florido

A novembre Retrò anticipa eccezionalmente di una settimana: il...