Celebrata in cattedrale la Solennità del Corpus Domini

Data:

In occasione della Solennità del Corpo e Sangue del Signore mons. Domenico Cancian ha celebrato la Santa Messa nella Cattedrale di Città di Castello alle ore 10.30 alla presenza delle autorità cittadine.

Durante la celebrazione, alla quale é seguito un breve momento di adorazione e la benedizione eucaristica sulla città, ha pronunciato la seguente omelia.

La processione del Corpus Domini, assieme a quella del venerdì Santo, ha un’importanza storica. Vede solitamente una straordinaria partecipazione della città, oltre quella della comunità cristiana. Anche da noi si è soliti fare le infiorate e si porta il Santissimo per le vie della città tra canti e preghiere.

In Cattedrale insieme al vescovo, al clero e alle confraternite, non mancavano le autorità civili e militari, e tante persone lungo la via si facevano trovare in preghiera. La banda accompagnava i canti e suonava gli inni tradizionali. Dalla porta gotica il vescovo rivolgeva una riflessione e un saluto prima di benedire l’intera città.

Il significato era semplice: portare Gesù per le strade e per le piazze per chiedere di restare con noi e aiutarci.

Oggi con le limitazioni dovute alla pandemia la Processione non possiamo farla: sarebbe abbastanza difficile mettere in atto tutte le giuste prescrizioni.

E quindi ci siamo organizzati in un altro modo.

Nella foto di reperetorio: celebrazione del Vescovo in Cattedrale.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Anghiari celebra l’artigianato: dal 24 aprile torna la storica Mostra Mercato

Ci sono oggetti che raccontano storie. Non nascono in...

Ospedale di Città di Castello, nuovo videolaringoscopio per il Pronto Soccorso

Nuove dotazioni tecnologiche per migliorare l’assistenza sanitaria sul territorio....

Disabilità grave, contributi dalla Regione Umbria: domande entro il 31 marzo

Un’opportunità concreta per sostenere le famiglie e migliorare la...

Anteprima Sport, spazio al futuro del basket biturgense: ospiti Cascianini e Casini

Nuovo appuntamento con “Anteprima Sport” dedicato alla pallacanestro e...