Giuseppe Fanfani e l’inferno di Dante in una mostra al Museo Civico

Data:

“Aere sanza stelle” è la mostra di Giuseppe Fanfani dedicata all’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, allestita nella Sala delle Volte del Museo Civico di Sansepolcro.

Nato a Sansepolcro il pittore, dal 2013 ha intrapreso nei vari gironi del Primo Regno dell’oltretomba il suo personale ‘viaggio’, esemplificato dalle opere in mostra e dal catalogo a corredo dell’esposizione.

La mostra curata dal Museo, è introdotta dal nocchiero dell’oltretomba Caronte, con la grande tela collocata all’inizio, che ci traghetta alla scoperta del coinvolgente percorso pittorico, in un turbine di emozioni violente e contrastanti. Le opere immettono il visitatore nelle atmosfere infernali dell’Ade dantesca, proprio come fece il poeta Virgilio con Dante.

Il rosso, il nero e il giallo sono i colori che predominano nelle scene dipinte da Fanfani, nel continuo susseguirsi di tenebre e fuoco, di dolore e terrore, di disperazione e rassegnazione, di movimento e di quiete. 

Suggestioni cromatiche che fanno immergere il visitatore in un contesto che rimanda anima e mente al vero inferno, o all’idea che di esso si ha. Corpi aggrovigliati, volti demoniaci, fiamme incandescenti dipinte su tele che raccontano i capitoli descritti da Dante e lo fanno con una potenza d’immagine così forte da creare un turbinio di emozioni fortissime.

L’inaugurazione della mostra che sarà visibile fino al 31 maggio prossimo, sarà venerdì 31 marzo alle 17.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Riceviamo e pubblichiamo: UNITI PER CDC, una realta’ politica plurale

In relazione alla ricostruzione pubblicata da Primo Piano Notizie...

Verso le elezioni a Città di Castello, cinque domande anche al centrodestra

I partiti lavorano a una candidatura comune. Resta da...

Trestina, cassonetti nel deposito Sogepu: sette consiglieri chiedono verifiche al Comune

Un’interpellanza firmata da Filippo Schiattelli e altri sei consiglieri...

Città di Castello, riapre il nido Franchetti: oltre un milione e mezzo di investimento e 11 posti in più per le famiglie

Inaugurata la struttura rinnovata di via Vittorio Emanuele Orlando....