Successo per il primo incontro di poesia al Circolo della Poesia – Letture tifernati di autori locali con il poeta Simone Cumbo

Data:

Si è tenuto al Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati giovedì 14 marzo alle ore 18.00 il primo incontro di poesia inserito nel programma CIRCOLO DELLA POESIALETTURE TIFERNATI DI AUTORI LOCALI con il poeta SIMONE CUMBO.

L’evento realizzato in collaborazione con il Comune di Città di CastelloAssessorato alle Politiche culturali ha visto anche la presenza per un saluto istituzionale dell’Assessore alle Politiche culturali Michela Botteghi che ha rinnovato il sostegno a questa iniziativa destinata ad un pubblico appassionato di poesia proprio per creare un circolo vero e proprio.

A portare i saluti il consigliere e segretario del Circolo Tifernate Gabriele Tasegian che ha ringraziato tutti i presenti e ricordato come tali iniziative rispondono appieno alle finalità del Circolo previste nell’art. 2 dello Statuo e destinate ai soci e cittadini. Presenti anche i consiglieri Giovanni Pambianco e Alessandro Bruschetti. Tasegian ha poi passato la parola alla coordinatrice dell’evento Catia Cecchetti la quale vedendo una sala piena di giovedì ha confermato l’obiettivo che si intendeva raggiungere: partire dalla poesia per confrontarsi e riflettere insieme sui valori del passato e del presente.

Simone Cumboè un Poeta di Città di Castello che ha presentato per l’occasione alcune poesie tratte da “Il cielo prima di tutto”, Edizioni Il Foglio, 2022. Le lettrici Lucia Zappalorto e Lucia Badii sono riuscite a comunicare tutto il pathos poetico. L’accompagnamento musica ha giocato un ruolo importante grazia alla bravura del M° Giulio Castrica e del suo Ensemble di chitarre costituito da giovani e giovanissimi allievi e ragazzi della Scuola comunale “Giacomo Puccini” di Città di Castello.

Cumbo è Autore di numerose antologie poetiche “Cronache dal nuovo mondo-la poesia al tempo della pandemia”, “Poema del cielo bagnato- di baci e altre tempeste”, “Che tutto arda d´amore e di poesia” e “Alla Riscossa”. Nel 2023 per le edizioni Il Foglio, ha pubblicato “Il cielo prima di tutto”, risultato finalista tra i primi otto, alla Gara Poetica 2023, indetta dall’Università Pontificia Salesiana di Roma. Vincitore di diversi premi tra cui il premio speciale alla seconda rassegna nazionale “Apri il cuore alla Poesia” e il Premio della critica al concorso nazionale “Perdersi nell’amore”, il primo premio assoluto alla XI edizione del Premio Fragassi con la lirica “Parole” e nel 2020 vincitore del Premio Letterario Roberto Scialabba con la poesia “Laurent Ani”. Nel 2022, primo classificato al concorso nazionale Ariodante -Marianni e vincitore della sezione poesia al Premio “Adotta l’orso, per uscire dall’autoreclusione”.

Il poeta ha parlato di “rifuggire la banalità e di esser alla ricerca della profondità e dell’essenza dell’essere” e di vedere nella poesia la possibilità di “creare emozioni e sensazioni uniche”. Al termine dell’evento, molto partecipato, ci sono state domande che hanno consentito una ulteriore conoscenza dell’artista e del suo percorso formativo.

Cecchetti ha chiuso l’incontro con un ringraziamento corale e ha ricordato il prossimo appuntamento che si terrà

Giovedì 28 marzo con la poetessa

Angela Ambrosini “Ora che è tempo di sosta”, CTL Editore, Livorno, 2017

Letture di Iacopo Tonelli

Musiche a cura di Antony Guerrini, chitarra

Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione

ilcircolodellapoesia@circolotifernate.it- 075 6975824 – 339 7203829

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...