“La Settimana della Sostenibilità Sociale: appuntamento a Gubbio con Terracomunica”

Data:

“Terracomunica – La Settimana della Sostenibilità Sociale”/ Dal 18 al 20, i grandi talk del Festival. Attesi Padre Claudio Ubaldo Cortoni e la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti

Gubbio – Con i primi talk, “Terracomunica” ha evidenziato come la sostenibilità non solo sia una risorsa da condividere e promuovere, ma soprattutto da salvaguardare tutti insieme. La sostenibilità entra in ogni campo della nostra vita, dall’arte, alla politica, dall’ambiente, alla scienza e perché essa si concretizzi occorre responsabilità.

E’ su queste basi che si svilupperanno anche i prossimi incontri.

Domani, alle ore 20.00, a Palazzo dei Consoli – Sala dell’Arengo, grande protagonista sarà Padre Claudio Ubaldo Cortoni, nel Richmond Procurement Director Forum Summer. Padre Claudio Ubaldo Cortoni è monaco camaldolese presso la comunità monastica di Camaldoli, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. È docente di Storia della Teologia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e bibliotecario presso la biblioteca del Sacro Eremo di Camaldoli. Ha conseguito la Licenza (2010) e il Dottorato in Sacra Teologia (2015) presso l’Ateneo Sant’Anselmo. È autore di numerose opere teologiche, tra cui “Sono Chiesa anch’io”, che analizza il ruolo e il rinnovamento dei laici nella Chiesa, e “Christus Christi est sacramentum”, un manuale sullo sviluppo della sacramentaria medievale. Cortoni si distingue per l’approfondimento teologico e l’impegno nella valorizzazione della partecipazione attiva dei fedeli nella vita ecclesiale contemporanea.

Tra i momenti istituzionali più attesi, venerdì 20 giugno alle ore 18.30, sempre al Palazzo dei Consoli, si terrà il panel “Territorialità e Sostenibilità Sociale”, un confronto tra rappresentanti delle istituzioni umbre: Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, Massimiliano Presciutti, presidente della Provincia di Perugia, e Vittorio Fiorucci, sindaco di Gubbio. A moderare l’incontro sarà Luca Ginetto, caporedattore redazione Tgr Umbria.

A seguire, alle ore 21.00, sempre al palazzo dei Consoli, si terrà l’incontro “Fede, Natura, Comunità: uno sguardo spirituale sulla sostenibilità”, coordinato da Claudio Sebastiani (responsabile Ansa Umbria), con gli interventi di Mons. Luciano Paolucci Bedini, Imam Maymuna Abdel Qader e David Assael. Un momento di confronto interreligioso che unisce etica, spiritualità e cura del Creato.

La settimana ospiterà anche altri importanti business forum, organizzati da Richmond Italia, azienda leader nell’ambito degli incontri business-to-business, che ha scelto ancora una volta Gubbio per ospitare il Marketing Forum, il Sustainability Richmond Forum, il Procurement Forum e il Welfare & Wellbeing Richmond Forum, ospitati presso il Park Hotel ai Cappuccini e in altre strutture ricettive locali.

Il Festival è patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Gubbio, Diocesi di Gubbio, Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia, con il sostegno di Richmond Italia, numerosi partner privati e con il generoso impegno dei tanti volontari che da anni partecipano con passione alla vita sociale del territorio.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Fratelli Tutti”: il calendario di Riccardo Lorenzi raccoglie 1116 euro per la solidarietà in Congo

L'Associazione Cultura della Pace comunica con grande soddisfazione che...

Cambiano le date per l’avvio della nuova regolamentazione della ZTL nel centro storico di Città di Castello

Cambiano le date per l’avvio della nuova regolamentazione della...

Applausi a scena aperta per ventidue “scugnizzi” protagonisti sul palco del Teatro degli Illuminati

  Applausi a scena aperta per ventidue “scugnizzi” protagonisti sul...