Home Blog Page 161

Perugia: il Comandante della Legione Carabinieri saluta il Vice Brigadiere Cassandra Scarinci

0
Rientrata da una missione in Somalia, il Generale Luca Corbellotti esprime apprezzamento per l’impegno profuso.

Nella mattinata odierna, a Perugia, il Comandante della Legione Carabinieri “Umbria”, Generale di Brigata Luca Corbellotti, presso la storica sede della Caserma in corso Cavour, ha incontrato il Vice Brigadiere Cassandra Scarinci, infermiera in servizio presso il Servizio di Sanità – Infermeria Presidiaria del Comando Legione, da poco rientrata da una missione svolta in teatro operativo estero.

Il sovrintendente, dall’agosto scorso, sino a pochi giorni orsono, è stato impiegato in Somalia, a Gibuti, nell’ambito della missione addestrativa italiana “Miadit”, in cui sono inquadrati appartenenti all’Arma destinati a corsi di addestramento per le forze dell’ordine di quella nazione.

Da ricordare come “Miadit” costituisca una missione bilaterale di addestramento delle forze di polizia somale e gibutiane, nata nel 2013 a seguito di un accordo fra lo stato italiano e quelli somalo e gibutiano volto a favorire la stabilità e la sicurezza della Somalia, del Gibuti e dell’intera regione del Corno d’Africa, accrescendo le capacità nel settore della sicurezza e del controllo del territorio da parte delle forze di polizia somala della Gendarmeria e della polizia della Repubblica di Gibuti, principalmente negli ambi anzidetti. 

Il contributo è totalmente fornito dall’Arma dei Carabinieri che svolge l’attività addestrativa all’interno della Base militare italiana di supporto “Amedeo Guillet” con un’unità addestrativa composta da militari della 1ª Brigata mobile, del 1º Reggimento paracadutisti “Tuscania”, 7º Reggimento “Trentino-Alto Adige” e 13º Reggimento “Friuli Venezia Giulia”, nonché della Divisione unità specializzate e dell’organizzazione territoriale. 

L’odierno momento di saluto ha costituito, pertanto, l’occasione per il Generale Corbellotti di esprimere al Vice Brigadiere Scarinci il suo apprezzamento per l’impegno profuso nello svolgimento dei delicati compiti di servizio all’estero, nella missione per il mantenimento della pace che vede l’Arma dei Carabinieri impegnata insieme alle altre Forze Armate con il coordinamento del Ministero della Difesa e dei suoi organismi a ciò preposti.

Commenti

Incidente stradale nei pressi dell’uscita E45 Umbertide e Gubbio, coinvolti auto e mezzo pesante, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, del 118 e dell’elisoccorso

0

Oggi, intorno alle 15:45, un grave incidente stradale ha coinvolto un mezzo pesante e un’autovettura nei pressi dell’uscita di Umbertide-Gubbio lungo la E45. Entrambi i veicoli si sono ribaltati, creando una situazione critica e richiedendo un intervento immediato dei soccorsi.

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Città di Castello e di Gubbio, coadiuvati dalla Centrale di Perugia con l’Autogru, sono prontamente giunti sul posto per gestire la situazione. Gli operatori hanno dovuto lavorare con attenzione per estrarre l’autista del mezzo pesante dalla cabina, garantendo nel contempo la sicurezza di tutti i presenti.

Fortunatamente, non sono stato segnalato altre persone ferite gravemente nell’incidente.

Sul luogo dell’incidente erano presenti anche le forze della Polizia Stradale, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione del traffico, mentre il personale di Anas si è occupato della chiusura temporanea dell’uscita, al fine di consentire le operazioni di soccorso e rimozione dei veicoli coinvolti. 

Commenti

Pallavolo Altotevere, le certezze di Bartolini: “Abbiamo ricominciato a lavorare con attenzione”

0

Il coach biancazzurro infonde serenità dopo il periodo difficile e in vista della sfida contro Mirandola: “Reagiamo, i mezzi ci sono”

Avrebbe potuto rivelarsi una settimana difficile, quella attuale, per la ErmGroup Altotevere, chiamata a porre fine a una striscia negativa che, fra campionato e Coppa Italia, è arrivata a cinque partite, con il piccolo passo in avanti compiuto in classifica e determinato dal punto preso nella gara interna contro la Sarlux Sarroch. Invece, al palasport di San Giustino non si è respirata aria “pesante”, anche se la squadra si è confrontata con lo staff dirigenziale per analizzare il brusco inizio di 2026. Il coach Marco Bartolini conferma le sensazioni: “Abbiamo ricominciato a lavorare con un livello di attenzione un tantino più alto – dice il tecnico biancazzurro – perché veniamo da un momento non positivo, quindi vogliamo assolutamente ritrovare la nostra strada, il nostro gioco e le nostre motivazioni; non che queste siano mancate, ma ora bisogna portarle in campo fino all’ultimo e provare a invertire il trend che ci caratterizza da quando siamo entrati nel nuovo anno”. Applicato, quindi, il consiglio dell’assistente allenatore e preparatore atletico Davide Marra, che aveva sostenuto come fosse importante applicarsi scrupolosamente, ma anche con il sorriso. “Assolutamente sì, Davide ha dato il suggerimento giusto. Noto con piacere che i ragazzi sono dispiaciuti, ma anche sereni e soprattutto allineati: c’è soltanto da conquistare i tre punti e riprendere il cammino”. Né Bartolini si aggrappa alle recriminazioni per quello che a Cagliari avrebbe potuto essere e che invece non è stato, compresa la sostanziale mancanza di reazione nel quarto set: “Il Cus Cagliari ha senza dubbio fatto leva sulla spinta in più che possiede in casa per incamerare l’intera posta in palio. I nostri avversari hanno intuito che avrebbero potuto farcela; magari noi – questo sì – avremmo dovuto tentare di contrastarli fin da subito e mostrarci più pronti per la battaglia agonistica. Ma il tempo scorre solo in avanti – dichiara – per cui guardarsi troppo indietro e pensare ai rimpianti non ha senso. Abbiamo piuttosto parlato fra di noi per cercare di capire cosa sta succedendo. Bisogna di conseguenza individuare le soluzioni, ma su questo tutti abbiamo la stessa visione e siamo convinti di avere i mezzi per reagire”. C’è insomma una sola efficace “medicina” per guarire: la vittoria. E la sfida contro lo Stadium Mirandola può essere l’opportunità ad hoc: “Attenzione – ammonisce Bartolini – perché Mirandola ha tutti i mezzi per disputare la sua partita. Per ciò che ci riguarda, in questo momento può arrivare chiunque: dobbiamo guardare a noi stessi e capire cosa possiamo fare per tornare quelli che eravamo”.

Commenti

Istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”: gli studenti scoprono l’arte norcina

La classe 3B di Enogastronomia visita la Macelleria dell’Allevatore di Cesare Lucaccioni, produttore del Presidio del mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere

Bella esperienza per la classe 3B di Enogastronomia dell’Istituto tifernate
” Patrizi-Baldelli-Cavallotti” che nell’ambito delle iniziative previste dal protocollo siglato con Slow Food , ha fatto visita alla Macelleria dell’ Allevatore di Cesare Lucaccioni, responsabile dei produttori del Presidio del mazzafegato dell’ Alta Valle del Tevere.
Oltre alla visita dell’esercizio commerciale i ragazzi hanno potuto vedere le tecniche che l’ arte norcina , nel lavoro
del maestro macellaio Lucaccioni e i dei suoi collaboratori , esprime un’ assoluta eccellenza per il territorio e le sue tradizioni, unita a tanta passione. Molta soddisfazione per questa giornata è stata espressa anche dall’ insegnante Emanuele Ascani che ha organizzato questa visita didattica con l’intento di fare conoscere competenze e artigianalità dei produttori locali oltre alle pratiche aziendali condotte con professionalità e nel rispetto del benessere animale.

Commenti

Teatro degli Illuminati: doppio appuntamento con Teatro a Km0 e Teatro Ragazzi. Sabato “Tallone da Killer” e domenica “Quel diavolo di Arlecchino” per continuare a vivere la cultura in città

Fine settimana al Teatro degli Illuminati con doppio appuntamento con Teatro a Km0 e Teatro Ragazzi 2026 con gli spettacoli “Tallone da Killer” sabato 24 gennaio a cura della compagnia I freghi della Badia e, domenica 25, “Quel diavolo di Arlecchino” di Teste di Legno.

Proseguono gli appuntamenti delle due rassegne promosse dall’Amministrazione comunale di Città di Castello al Teatro degli Illuminati con la collaborazione delle compagnie locali.

Sabato 24 gennaio 2026 alle ore 21.00 riparte Teatro a KM0 con “Tallone da Killer” del gruppo teatrale I freghi della Badia. Lo spettacolo, una Commedia Noir Brillante è diretta da Matteo Campanelli, sul palco saranno protagonisti Elisa Bellucci, Stefano Bellucci, Letizia Cantarelli, Elisa Domenichini, Aurora Marconi, Eleonora Mariucci, Beatrice Mearelli, Lucia Pordoli, Lorenzo Rometti, Marica Selvaggi. Lo spettacolo sarà in replica sabato 7 marzo ore 21:00 al Teatro Ore d’Oro di Trestina. Info e prenotazioni Letizia 3315880791, Matteo 3335375992, Eleonora 3286325910

Domenica 25 sarà la volta di Teatro Ragazzi alle ore 17.30 con “Quel diavolo di Arlecchino” per la rassegna Teste di Legno a cura di Politheater e Bambambanbin. Lo spettacolo, di e con Paolo Rech , con un linguaggio semplice e divertente rivede le origini della maschera più famosa del mondo, utilizzando le tecniche della Commedia dell’Arte e del Teatro dei Burattini. Per bambini da 4 anni.
Info e prenotazioni Damiano 392 6467999

Tali eventi rafforzano il legame tra cultura e comunità, il palcoscenico diventa spazio vivo e condiviso grazie agli spettacoli messi in scena e ai loro protagonisti che riescono sempre a coinvolgere ed emozionare grandi e piccini.

Commenti

Città di Castello: scomparsa Pina Petricci, figura di riferimento della cultura cittadina. Il sindaco, la giunta e le associazioni locali esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia

Cordoglio del sindaco e della giunta, vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Pina Petricci, 67 anni, ex bancaria, figura di riferimento del panorama musicale e culturale cittadino. Poliedrica, di grandi doti umane e sensibilità verso gli altri, Pina Petricci oltre al lavoro che ha svolto con competenza e servizio in un noto istituto di credito ha coltivato con successo attività del tempo libero come componente apprezzata della Banda Comunale per oltre venti anni con il suo immancabile sassofono, poi appassionata rappresentante del centro fotografico Tifernate, del Cai sezione di Città di Castello e volontaria presso l’associazione “Noi di Userna” dimostrando sempre senso di altruismo, appartenenza alla storia, cultura e tradizione della città. “Alla famiglia e a tutti coloro che ne hanno potuto apprezzare a vari livelli le doti umane, professionali ed attivismo in tante occasioni giungano le più sentite condoglianze”, hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi, la giunta ed i rappresentanti della banda comunale e delle associazioni che l’hanno vista protagonista indimenticata.” “Pina Petricci è stata per 40 anni una affezionata esponente del CFT- ha dichiarato la presidente Chiara Burzigotti – creativa come fotografa e operosa come organizzatrice. La sua energia, il suo altruismo e il suo attaccamento al mondo del volontariato sono stati per noi, e anche per altre associazioni tifernati, una continua fonte di ispirazione.” La presidente Chiara Burzigotti e tutti i soci del Centro Fotografico Tifernate si stringono al dolore della famiglia per la sua prematura scomparsa.

Commenti

Scuola dell’Infanzia Montedoro: riapertura il 26 gennaio. Dopo la chiusura per la presenza di legionella, gli alunni della scuola Montedoro tornano nella sede di Via Frescobaldi

A partire da lunedì 26 gennaio, i bambini della scuola dell’infanzia Montedoro torneranno a svolgere regolarmente le attività educative nella sede di Via Frescobaldi, dopo un periodo di temporanea chiusura dell’edificio resasi necessaria lo scorso primo dicembre per la presenza del batterio della legionella riscontrata dalle analisi dell’Usl Umbria 1.

A partire da, lunedì 26 gennaio, i bambini della scuola dell’infanzia Montedoro torneranno a svolgere regolarmente le attività educative nella sede di Via Frescobaldi, dopo un periodo di temporanea chiusura dell’edificio resasi necessaria lo scorso primo dicembre per la presenza del batterio della legionella riscontrata dalle analisi dell’Usl Umbria 1. Dal quel periodo le lezioni si stanno svolgendo presso le aule messe a disposizione dalla diocesi nella parrocchia della Madonna del Latte e allestite dal comune. Rientreranno dunque nella loro “scuola” complessivamente 98 bambini, accompagnati da 14 insegnanti e 3 collaboratori scolastici e riprendendo così la normale organizzazione scolastica negli spazi abituali. “In questo periodo la comunità scolastica – precisano il sindaco, Luca Secondi e l’assessore alle politiche scolastiche, Letizia Guerri – ha affrontato una situazione complessa, che ha richiesto un impegno condiviso e una collaborazione costante tra scuola, famiglie e amministrazione comunale. Il nostro ringraziamento più sentito va a tutti coloro, famiglie comprese, che a vari livelli di competenza hanno lavorato e collaborato per giungere nei tempi necessari a ripristinare il servizio scolastico nella sede originaria”. “Desidero ringraziare sinceramente i genitori per la collaborazione, la disponibilità e la comprensione dimostrate durante questo periodo così come l’amministrazione comunale – dichiara il dirigente scolastico del Primo Circolo Didattico, Silvia Ghigi – che ha messo a disposizione una sede provvisoria all’altezza e ci ha garantito un aggiornamento continuo. Il lavoro svolto in sinergia ha permesso di tutelare la continuità educativa e il benessere dei bambini, obiettivo che resta al centro della nostra azione quotidiana.” “La scuola accoglie con soddisfazione il ritorno nella sede di Via Frescobaldi, confermando il proprio impegno a garantire un ambiente educativo sereno e funzionale per tutti.” Con ordinanza sindacale numero 394 del 26/11/2025, a seguito della comunicazione dei competenti Uffici di Prevenzione di Igiene e e Sanità Pubblica dell’ USL Umbria 1, era stata comunicata lo scorso mese 26 novembre la presenza di legionella all’interno dell’impianto idrico del plesso scolastico. La medesima comunicazione determinò l’immediata interdizione all’utilizzo dell’acqua calda e fredda in tutta la struttura in applicazione del principio di massima precauzione non potendo escludere la presenza di condizioni di rischio a carico dell’impianto della scuola e del centro cottura adiacente. Gli alunni presenti ed il personale scolastico sono poi stati trasferiti presso i locali del piano terra della chiesa della Madonna del Latte, precedentemente occupati dagli alunni del Nido “La Coccinella” struttura riaperta dopo i lavori di sistemazione. Durante questo periodo sono stati effettuati controlli specifici sull’impianto idrico del plesso scolastico, consistenti in schock chimici e termici affinché si possa eliminare in maniera definitiva o comunque sotto i limiti consentiti dalla legge, il batterio della legionella. Quindi a seguito dell’ultimo prelievo effettuato dall’USL ad inizio gennaio è stata verificata l’assenza del batterio e comunque sotto i limiti consentiti, dando atto che l’attività didattica può essere ripresa in data 26.01.2026 dopo le necessarie operazioni di trasloco. Giova precisare che il suddetto plesso scolastico, a seguito dei lavori di esecuzione, è dotato di un idoneo impianto anti-legionella collaudato ed attivo con la nuova riapertura. In data odierna predisposta un opportuna nuova ordinanza che revochi quella di chiusura numero 394/2025.

Commenti

CISL Informa Città di Castello: incontro con GI GROUP per opportunità di lavoro

Numerosi giovani presenti, l’agenzia ha illustrato progetti e opportunità lavorative

E’ stato un incontro molto interessante e formativo alla presenza di numerosi giovani che frequentano il servizio CISL INFORMA in quanto la Dott.ssa Izzo Jasmine ha illustrato i progetti dell’azienda, le opportunità di lavoro che sono in essere. Concludendo si può dire che incontri tra domanda e offerta sono di massima importanza per l’orientamento e l’offerta formativa.

I giovani presenti all’incontro hanno ringraziato per l’opportunità che è stata loro data, per l’accoglienza e disponibilità di tutti i collaboratori di CISL INFORMA e per l’innovazione che il ruolo del sindacato svolge per i giovani.

Commenti

Umbertide, Piazza Mazzini: via Bremizia chiusa temporaneamente per lavori di ripristino

𝗟’𝗔𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗛𝗔 𝗖𝗛𝗜𝗘𝗦𝗧𝗢 𝗨𝗡 𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗗𝗜𝗥𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗔𝗩𝗘𝗥𝗘 𝗖𝗛𝗜𝗔𝗥𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗦𝗨𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗛𝗜𝗨𝗦𝗨𝗥𝗔 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢𝗥𝗔𝗡𝗘𝗔 𝗗𝗜 𝗩𝗜𝗔 𝗕𝗥𝗘𝗠𝗜𝗭𝗜𝗔

Lunedì 19 gennaio l’Amministrazione ha incontrato la Direzione Lavori del cantiere di piazza Mazzini per manifestare il proprio disappunto ed avere delucidazioni sui motivi che hanno portato alla chiusura temporanea della viabilità in via Bremizia.

La Direzione Lavori ha informato l’Amministrazione di aver effettuato un sopralluogo con il supporto specialistico dei tecnici e del laboratorio mobile Mapei, che ha evidenziato una criticità, localizzata in alcune aree della pavimentazione, nell’allettamento sottostante la lastra in pietra ricostruita. Le analisi hanno rilevato una disomogeneità nell’impasto dei materiali che ha reso alcune aree vulnerabili, nonostante l’elevata qualità dei prodotti certificati utilizzati nel progetto.

L’impresa appaltatrice ha già avviato la fase di ripristino delle aree in cui il sottofondo non risulta coeso con la lastra.

Si sottolinea che tutte le attività aggiuntive in questione, così come l’eventuale impiego di ulteriori materiali, non sono a carico del Comune e che non vi sarà pertanto alcun costo aggiuntivo per l’Ente da sostenere.

L’Amministrazione comunale, scusandosi per l’imprevisto, ringrazia i cittadini per la collaborazione e la comprensione per i temporanei disagi.

Commenti

Lions Club Umbertide: visita del Governatore e riconoscimenti

Il Club ha presentato le attività e ricevuto il premio “Club Excellence”. Donazione a due associazioni locali

Come ormai da tradizione, per il Lions Club Umbertide anche questo 2026 comincia con uno degli eventi più importanti: l’annuale visita del Governatore del Distretto Lions 108L. E anche quest’anno, come pure da qualche tempo a questa parte, il momento conviviale con il Governatore in carica Graziella Puddu Loddo, è stato condiviso con altri Club della zona 9A (Lions Club Città di Castello Tiferno, Lions Club Gubbio, Lions Club Montone Aries e Leo Club Gubbio). Con la serata arricchita dalla presenza dei past governatori Fabrizio Sciarretta e Michele Martella, del l 2° Vice Governatore Rolando Pannacci, dai rappresentanti delle istituzioni locali, da un nutrito gruppo di officers distrettuali, tra i quali il Segretario distrettuale Monica Coppola, il Presidente della IX Circoscrizione Sergio Tasso, il Presidente della zona Michele Farabbi, il Cerimoniere Distrettuale Marco Fantauzzi, oltre che da moltissimi soci e ospiti. Ovviamente anche con la presenza dei presidenti dei Club Mauro Tarragoni Alunni, Romano Graziani, Rosanna Mancini, Marco Grosso e Lorenzo Tomassoli. 

Ma prima della convivialità, siccome la visita del Governatore è l’occasione per tracciare il bilancio di missione delle attività, il presidente del Club umbertidese Mauro Tarragoni Alunni, ha avuto modo di presentare alla prima carica distrettuale le iniziative del sodalizio, a partire dai services di rilevanza globale, ma con la costante attenzione ai bisogni e necessità del territorio, oltre che al fianco delle istituzioni e delle altre realtà locali, ricevendo parole di caloroso encomio. 

Attenzione che proprio nel corso della serata è stata oggetto di un’azione a favore di due sodalizi: l’Associazione Gruppo Volontari Umbertide e l’Associazione Genitori e Amici dei Disabili, che sul territorio di Umbertide svolgono importanti attività a sostegno di persone in difficoltà e che hanno ricevuto la donazione di una somma ricavata dal Club con le ultime iniziative di raccolta fondi. Le due associazioni, presenti con i loro presidenti – Milena Morelli per la prima e Claudio Baldoni per la seconda – hanno espresso tutta la loro gratitudine e insieme a Tarragoni hanno altresì espresso il desiderio di trasformare questa sintonia in un vero e proprio patto.

Tornando alle attività, anche per il 2024/2025, come ormai da diversi anni, al Lions Club Umbertide è stato riconosciuto il premio “Club Excellence”, che annovera tra le sue motivazioni l’eccellenza nei services di impatto e nei contributi umanitari.

Last but not least: ad alcuni soci del Lions Club Umbertide, che quest’anno spegne 42 candeline, sono giunti i riconoscimenti per la continuità nell’appartenenza. Si tratta di Enzo Lepri con 35 anni, Gianfranco Caponeri con 25 anni, Amedeo Fiorucci, lo stesso presidente Tarragoni e Raffaello Agea con 20 anni, Marcello Rosini con 15 anni.

Ma, va detto, siamo poco più che a metà dell’anno sociale e dunque l’appuntamento è per le numerose e importanti attività che avranno luogo da oggi al 30 giugno prossimo.

Commenti

Festa Regionale di San Sebastiano a Spoleto: la Polizia Locale di Umbertide presente con il Gonfalone

La città ha ospitato le Polizie Locali umbre per una giornata di condivisione e gratitudine. Stasera a Città di Castello la cerimonia con le polizie locali dell’Alta Valle del Tevere.

Oggi, martedì 20 gennaio, la città di Spoleto ha ospitato la Festa Regionale di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, una giornata sentita e partecipata che ha riunito le Polizie Locali dei Comuni dell’Umbria in un momento di condivisione, riconoscimento e gratitudine.

La Santa Messa, celebrata nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Spoleto, è stata officiata dall’Arcivescovo di Spoleto–Norcia, Monsignor Renato Boccardo, rappresentando un’occasione preziosa per rendere omaggio al lavoro quotidiano degli agenti, svolto con impegno e senso del dovere al servizio delle comunità.

Alla celebrazione ha preso parte anche la Polizia Locale di Umbertide, presente con il Gonfalone del nostro Comune, a testimonianza del forte legame tra l’Amministrazione comunale e il Corpo. A rappresentare Umbertide erano il maresciallo Romina Cerbella e gli agenti Alessio Pignattini e Michele Mancinelli, protagonisti di una giornata dal forte valore istituzionale e umano.

La Festa di San Sebastiano è stata così un momento importante per esprimere apprezzamento e riconoscenza verso le donne e gli uomini della Polizia Locale, che ogni giorno operano con professionalità, dedizione e responsabilità per la sicurezza, la legalità e la vicinanza ai cittadini.

Questa sera, inoltre, alle ore 18.00, a Città di Castello si svolgerà la cerimonia in onore di San Sebastiano in cui si riuniranno tutte le polizie locali dei Comuni dell’Alta Valle del Tevere. Questa celebrazione è una tradizione dell’Alta Valle del Tevere che si svolge da oltre venticinque anni.

Commenti

“The Guest Edition”: serata di musica e solidarietà a Sansepolcro il 31 gennaio il ricavato ai progetti scolastici di Montone

0

𝐓𝐇𝐄 𝐆𝐔𝐄𝐒𝐓 𝐄𝐃𝐈𝐓𝐈𝐎𝐍: 𝐔𝐧𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐢𝐥 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐟𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐛𝐞𝐧𝐞!
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑𝟏 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨, la musica si accende per una causa speciale. Unisciti a noi presso Lo Scorpione Discoclub (Sansepolcro) per l’evento “Una Serata Insieme”.
Special Guest: L’attore e DJ Producer 𝐄𝐮𝐠𝐞𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐦𝐛𝐨 ! Voice: MC Pedro DJ Set: Andrea Camilli.
L’iniziativa, promossa dal Lions Montone Aries con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha un obiettivo concreto: 𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐫𝐢𝐜𝐚𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐝𝐞𝐯𝐨𝐥𝐮𝐭𝐨 𝐚𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐨𝐧𝐞. Laboratori, attività educative e percorsi formativi per i nostri studenti hanno bisogno del nostro supporto.
Scegli di vivere una notte di grande musica sapendo che la tua partecipazione si trasforma in un aiuto reale per il futuro dei più giovani.
🗓 Sabato 31 Gennaio 🕙 Apertura ore 22:00 📍 Presso Lo Scorpione, Viale Vittorio Veneto, Sansepolcro (AR).
📞 Info e Prenotazioni: 334. 9519592.
Non restare a guardare, partecipa e condividi! 🚀

Commenti

Montone – Nido d’Infanzia “Apomelilla”: aperte le iscrizioni per l’Anno Educativo 2025/2026

Grandi novità al Nido d’Infanzia “Apomelilla”! Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’Anno Educativo 2025/2026! NOVITÀ: INGRESSO ANTICIPATO

Su richiesta, sarà possibile portare i piccoli al nido già a partire dalle ore 7.30.

​Offriamo un ambiente accogliente, stimolante e sicuro dove i vostri bambini possono crescere, giocare e scoprire il mondo insieme a noi.

​- Come ricevere informazioni? ​Per saperne di più sul progetto educativo, le tariffe e le modalità di iscrizione, contattaci subito: WhatsApp: +39 342 5222817

​Non aspettare, i posti sono limitati! Vi aspettiamo per iniziare insieme questa bellissima avventura.

Commenti

Metodo Montessori a Umbertide: grande successo per la presentazione del nuovo corso

Partecipazione numerosa e interessata per il corso che partirà a settembre 2026 alla scuola Garibaldi

Ha superato ogni aspettativa l’evento di presentazione del nuovo corso a differenziazione didattica Montessori, che prenderà ufficialmente il via a partire da settembre 2026 con la classe prima presso la scuola primaria Garibaldi di Umbertide. Un appuntamento che, nei giorni scorsi, ha registrato una partecipazione numerosa e attenta, richiamando molti genitori interessati ad approfondire le peculiarità del metodo e professionisti del mondo dell’educazione e della formazione, desiderosi di conoscere da vicino questa nuova e attesa proposta formativa per il territorio.

A rendere l’incontro particolarmente significativo è stata la presenza del Presidente e del Vicepresidente dell’Associazione Montessori di Perugia “Paolini”, che, in qualità di esperti del settore, forti di una lunga esperienza nell’insegnamento nelle scuole Montessori, hanno illustrato con chiarezza i principi fondanti e le potenzialità del metodo. Nel corso del dibattito sono stati affrontati e chiariti i dubbi e gli interrogativi dei presenti, mettendo in luce come l’approccio montessoriano favorisca l’autonomia, lo sviluppo del pensiero critico e il rispetto dei tempi di apprendimento di ogni bambino, valorizzando le specificità individuali.

La presentazione si è conclusa con un momento particolarmente apprezzato dai partecipanti: la visita guidata ai locali della scuola, che ha permesso di osservare da vicino le classi tradizionali e gli spazi che verranno dedicati al nuovo percorso Montessori. Un’occasione per toccare con mano la qualità degli ambienti scolastici.

Tutti gli ambienti di apprendimento della scuola primaria Garibaldi si distinguono infatti per essere curati nei minimi dettagli, funzionali e accoglienti, pensati per favorire la scoperta, la concentrazione e il benessere degli alunni. Gli arredi e l’organizzazione scientifica degli spazi hanno confermato l’impegno dell’istituto nel garantire un’esperienza scolastica di eccellenza, capace di rispondere alle esigenze educative contemporanee.

“Siamo orgogliosi della risposta della comunità a questa iniziativa – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Silvia Reali -. L’interesse dimostrato conferma che c’è una forte domanda di innovazione educativa che metta al centro il bambino e il suo sviluppo naturale.”

All’evento di presentazione ha preso parte anche l’Assessore Lara Goracci, che ha portato i saluti istituzionali del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale, sottolineando l’importanza del nuovo percorso formativo: “L’Amministrazione ringrazia la dirigente Reali, le insegnanti e tutto il personale del primo circolo didattico. La possibilità di usufruire di un percorso di questo tipo è un’importante novità per il nostro territorio. Invito tutte le famiglie a considerare l’iscrizione dei propri figli, la metodologia montessoriana è un sistema educativo di grandissimo valore e l’Amministrazione è a disposizione per ogni percorso che possa aggiungere valore all’offerta formativa del nostro comprensorio”.

Commenti

Lavori pubblici, il centro-destra tifernate replica al bilancio dell’assessore Carletti: tra ritardi, costi in aumento e promesse mancate

Il bilancio dei lavori pubblici tracciato dall’assessore Riccardo Carletti restituisce un’immagine parziale e fortemente autocelebrativa dell’attività amministrativa del 2025, che non tiene conto delle numerose criticità emerse nella realizzazione delle opere e delle difficoltà che cittadini e territori hanno continuato a subire.

Molti degli interventi richiamati come risultati dell’azione di governo hanno infatti accumulato ritardi significativi rispetto ai cronoprogrammi iniziali, con cantieri avviati ben oltre le tempistiche annunciate o tuttora lontani dalla conclusione. In diversi casi, le opere sono state presentate come “in corso” o “avviate” nonostante si tratti di interventi programmati da anni, spesso già annunciati in precedenti bilanci e mai effettivamente portati a termine.

A ciò si aggiunge un elemento che l’assessore omette di evidenziare: numerosi progetti hanno richiesto variazioni in corso d’opera, con conseguenti incrementi dei costi e del cofinanziamento a carico del Comune e ovviamente dei cittadini. Una dinamica che solleva interrogativi sulla qualità della progettazione iniziale e sull’effettiva capacità di pianificazione dell’amministrazione, soprattutto in un contesto in cui le risorse comunali avrebbero dovuto essere tutelate con maggiore attenzione.

Il ricorso ai fondi del PNRR, ai fondi regionale di sviluppo (PR FESR 2021-2027) ad Agenda Urbana, inoltre, viene presentato come un successo esclusivo dell’attuale giunta, quando in realtà si tratta di opportunità straordinarie nazionali di cui hanno beneficiato tutti i territori. Opportunità che, nel caso di Città di Castello, non sempre si sono tradotte in cantieri efficienti, rapidi e risolutivi, ma spesso in interventi frammentati, rallentati o ridimensionati.

Particolarmente gravi sono i disagi legati ai cantieri scolastici, molti dei quali si stanno protrando da anni. Studenti, famiglie e personale scolastico continuano a convivere con trasferimenti, spazi provvisori, organizzazioni didattiche penalizzanti e incertezze costanti sui tempi di conclusione dei lavori. Altro che “attenzione alle giovani generazioni”: la quotidianità racconta una realtà fatta di sacrifici imposti sempre agli stessi.

Emblematico è il caso delle opere incompiute e delle grandi assenze, a partire da Piazza Burri, simbolo delle promesse non mantenute. A distanza di quattro anni dalla campagna elettorale, non solo non è stato realizzato alcun intervento, ma non esiste ancora un progetto concreto, né un cronoprogramma, né una visione condivisa per uno spazio strategico per la città. Una situazione che contrasta apertamente con gli impegni pubblicamente assunti e più volte ribaditi dall’attuale maggioranza.

Anche sul fronte della manutenzione ordinaria e della qualità degli interventi diffusi sul territorio, permangono criticità evidenti: strade dissestate, segnaletica carente e interventi tampone stanno creando disagi alla viabilità e un senso diffuso di abbandono in ampie parti del territorio comunale, spazi pubblici e frazioni continuano a segnalare disservizi, cantieri prolungati e soluzioni temporanee che non risolvono i problemi strutturali.

Per queste ragioni, riteniamo necessario riportare il dibattito su un piano di verità e responsabilità, riconoscendo sì l’impegno degli uffici e dei lavoratori coinvolti, ma senza nascondere ritardi, costi aggiuntivi e mancate realizzazioni. Città di Castello necessita di una programmazione più solida, di tempi certi e di opere realmente concluse, non di bilanci celebrativi che rischiano di allontanarsi dalla realtà vissuta quotidianamente dai cittadini.

I Consiglieri Comunali

Elda Rossi-Fratelli d’Italia

Riccardo Leveque-Fratelli d’Italia

Tommaso Campagni-Forza Italia

Andrea Lignani Marchesani-Castello Civica

Valerio Mancini-Lega Città di Castello

Roberto Marinelli-Civica Marinelli

Commenti

Bastia Umbra: 29enne trovato con materiale esplodente in auto, denunciato dai Carabinieri

0

Cinque mortai pirotecnici artigianali sequestrati, il materiale sarà distriguito

I Carabinieri della Stazione di Bastia Umbra hanno denunciato in stato di libertà un 29enne, originario di Foligno e residente a Bastia Umbra, ritenuto responsabile di detenzione illegale di materiale esplodente.

Il giovane, che si trovava a bordo di un’autovettura, è stato fermato durante un normale controllo alla circolazione stradale e, siccome si è mostrato da subito particolarmente nervoso ed agitato, è stato sottoposto a perquisizione personale e veicolare.

All’esito delle operazioni di ricerca, i militari hanno rinvenuto cinque mortai pirotecnici di fabbricazione artigianale, classificati a tutti gli effetti come materiale esplodente. Si presume che il materiale, estremamente pericoloso se maneggiato impropriamente, fosse destinato all’utilizzo durante una festa privata. 

Dopo il ritrovamento, è stata effettuata una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del ragazzo, con esito negativo. 

Il 29enne, in forza degli elementi indiziari raccolti a suo carico, per l’ipotesi delittuosa anzidetta, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia. 

Tutto il materiale esplodente è stato posto sotto sequestro e destinato alla successiva distruzione, nel rispetto delle rigorose normative vigenti, operazione che è stata condotta dai militari artificieri – antisabotaggio del Reparto Operativo Carabinieri di Perugia, quale unico team specializzato presente e  preposto ad effettuare interventi del genere nel particolare settore, sull’intero territorio regionale.

L’operazione rientra nel quadro dei servizi di controllo e prevenzione dei reati che l’Arma dei Carabinieri intensifica per garantire la sicurezza sul territorio, la cui costante presenza è cruciale per intercettare e disattivare situazioni di potenziale pericolo per la cittadinanza. 

Commenti

Quintetto “Alighieri-Pascoli”: concerto domenica al Centro Studi Musicali della Valtiberina

Musica classica e tradizioni popolari tifernati in un evento unico. Ingresso libero alle 17.30 presso l’Auditorium di Santa Chiara.

Il Quintetto “Alighieri-Pascoli” è nato 6 anni fa a Città di Castello all’interno della Scuola ad Indirizzo musicale omonima. L’ensemble è composto da 5 musicisti professionisti: Luisa Mencherini al flauto, Claudio Becchetti al violino, Benedetta Staccini al clarinetto, Stefano Falleri alla chitarra e al clarinetto basso e Leonora Baldelli al pianoforte. Li unisce il ruolo di musicisti cooperanti nello stesso ambito scolastico e la grande passione e spirito di dedizione nei confronti della musica, della sua didattica, della sua promozione a tutto campo. Il quintetto ha infatti ideato, promosso ed organizzato “I concerti della Dante”, ha partecipato a concerti di gala, organizzato ed interpretato lo spettacolo di teatro musicale “Magical” e nell’anno della Cultura Lituana in Italia nello scorso mese di ottobre ha portato Città di Castello e l’istituzione scolastica cittadina al centro dell’attenzione pubblica con un concerto all’interno del Job Shadowing tra la Lituania e la scuola tifernate. L’unicità del gruppo è data anche dalla versatilità dei musicisti e dei loro strumenti, e dalle trascrizioni operate dagli stessi artisti su brani che vanno dal repertorio classico a quello più moderno, ma pescano anche tra le tradizioni popolari tifernati tramandate oralmente. Non esiste di fatto un repertorio appositamente composto per questa formazione e quindi, sulla base di partiture originali, i brani vengono ricreati e modellati secondo l’organico in modo da rendere efficace ogni trascrizione.

Un menù musicale quindi tutto da scoprire e da non perdere, domenica 25 gennaio alle ore 17.30 presso l’Auditorium di Santa Chiara.

L’ingresso è libero, non mancate.

Commenti

“Giustizia e pace in Terra Santa”, incontro ad Arezzo con il cardinale Pierbattista Pizzaballa

0

Tra gli ospiti anche il direttore di Caritas Italiana don Marco Pagniello. Appuntamento il 14 febbraio alle 15.30 nella basilica di San Francesco

Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Rondine Cittadella della Pace e Caritas diocesana hanno il piacere di invitare la cittadinanza all’evento “Giustizia e Pace in Terra Santa”, con la partecipazione straordinaria del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme.

L’incontro si terrà il 14 febbraio alle 15.30 nella basilica di San Francesco e sarà occasione preziosa per approfondire l’attuale situazione in Terra Santa, la condizione dei cristiani, riflettere insieme sulle possibili vie per una pace duratura basata sulla giustizia e su cosa ciascuno di noi può fare per dare speranza alla pace.

L’incontro verrà aperto dai saluti di benvenuto di mons. Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, don Fabrizio Vantini, direttore della Caritas diocesana e Franco Vaccari, presidente e fondatore di Rondine Cittadella della Pace. A seguire è previsto un intervento di don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana sul tema “La ‘pace ostinata’. Educarsi alla pace, affermare la fraternità”. L’evento si conclude con una lectio magistralis del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, sul tema “Come ricostruire nuove relazioni di fiducia in Terra Santa”.

L’evento è realizzato anche con la collaborazione della Direzione regionale dei Musei nazionali della Toscana e dei Frati Minori Conventuali di Arezzo e con il patrocinio della Camera di Commercio Arezzo-Siena.

L’appuntamento verrà trasmesso in diretta in tutta la Toscana da Tsd, emittente comunitaria della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, nel canale 85 del digitale terrestre e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.

Commenti