Home Blog Page 160

“Transizione energetica: nucleare, idrogeno ed energia intelligente” al Circolo Tifernate. Domenica 25 gennaio alle 16.00, con relatori di alto livello scientifico. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria

Domenica 25 gennaio alle ore 16.00 presso Il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati si
terrà il primo dei due convegni promossi dal Circolo Tifernate, inseriti nella IV edizione de Le
Domeniche del Circolo e realizzati con il patrocinio della Regione Umbria e la collaborazione del
Comune di Città di Castello. Novità di questa programmazione i CONVEGNI che intendono
promuovere il dialogo tra ricerca scientifica, istituzioni e cittadinanza sui grandi temi
contemporanei. Vedranno per la prima volta la collaborazione con l’Università degli Studi
Link, a forte vocazione internazionale il cui obiettivo è fornire agli studenti la preparazione e le
competenze necessarie ad affrontare le sfide del mondo del lavoro. Una Università dalla forte
carica innovativa in grado di valorizzare al meglio lo sviluppo di capacità, di abilità essenziali per
diventare competitivi in un mondo in continuo cambiamento. I CONVEGNI in programma affronteranno tematiche di grande attualità, destinati ad un pubblico
di specialisti e non, pronti al confronto e all’approfondimento. Relatori di alto livello offriranno ai
presenti contributi a carattere accademico e spunti per la ricerca Nel primo convegno il tema trattato sarà il seguente:
“Transizione energetica: nucleare, idrogeno ed energia intelligente”
A portare i saluti:
Gregorio Anastasi, Presidente del Circolo Tifernate
Luca Secondi, Sindaco del Comune di Città di Castello
Catia Cecchetti, curatrice dell’iniziativa
Il programma scientifico prevede contributi di alto profilo scientifico:
Franco Cotana, Ordinario di Fisica e tecnica Industriale “Le nuove frontiere dell’energia
nucleare”. Verranno illustrati scenari tecnologici e prospettive di sviluppo per il nucleare avanzato.
Federico Rossi, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia,
“Idrogeno – Limiti ed opportunità per la transizione”. Verrà trattato il ruolo dell’idrogeno come
vettore energetico tra criticità tecnologiche e applicazioni emergenti.
Alfredo Milani, professore associato di informatica all’Università degli Studi Link, “I gemelli AI – L’energia intelligente, strumenti digitali per monitorare, prevedere e monitorare gli strumenti
energetici. Intervento dedicato alle applicazioni dell’intelligenza artificiale per l’efficienza e la
gestione dei sistemi energetici complessi.
Modera, Lino Conti Presidente dell’Accademia delle Scienze dell’Umbria
Nello specifico il convegno intende offrire al pubblico un quadro scientifico e divulgativo sui
principali vettori e sulle tecnologie che stanno ridefinendo il futuro dei sistemi energetici, con
un’attenzione particolare al ruolo del nucleare di nuova generazione, alle potenzialità dell’idrogeno
e agli strumenti digitali per l’energia “intelligente”.
La partecipazione è gratuita.
Città di Castello, 20 gennaio 2026
Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione:
eventi@circolotifernate.it – 339 7203829

Commenti

Il tributo della città a Venanzio “Gabrio” Nocchi a distanza di sette mesi dalla scomparsa

Il tributo della città a Venanzio “Gabrio” Nocchi. A distanza di sette mesi dalla scomparsa, nel luogo a lui più caro, il teatro degli “Illuminati” che da sindaco consacrò come splendido contenitore della musica e dello spettacolo, ieri pomeriggio è andata in scena una riuscita iniziativa pubblica con il patrocinio del comune di Città di Castello, per ricordare Venanzio Nocchi, protagonista per oltre cinquanta anni della vita politica, culturale e istituzionale della città, dell’Umbria e a livello nazionale.

Il tributo della città a Venanzio “Gabrio” Nocchi. A distanza di sette mesi dalla scomparsa, nel luogo a lui più caro, il teatro degli “Illuminati” che da sindaco consacrò come splendido contenitore della musica e dello spettacolo, ieri pomeriggio è andata in scena una riuscita iniziativa pubblica con il patrocinio del comune di Città di Castello, per ricordare Venanzio Nocchi, protagonista per oltre cinquanta anni della vita politica, culturale e istituzionale della città, dell’Umbria e a livello nazionale. Promosso dal senatore Walter Verini d’intesa con la famiglia, la moglie Ines, i figli Cecilia e Simone, l’incontro ha visto alternarsi al microfono persone che a vari livelli hanno caratterizzato la vita dell’insegnante di Liceo, sindaco, assessore regionale, senatore ed apprezzato “basso” con la passione per la lirica, il bel canto ed il calcio, il Città di Castello. A ricordarlo, il maestro, Stefano Ragni con un video-messaggio (“raffinato intellettuale, profondo conoscitore della musica e dell’arte”), Laura Dalla Ragione, nota psichiatra e psicoterapeuta, sua allieva ai tempi del Liceo Classico “Plinio il Giovane” (“indimenticabili le sue lezioni forbite e coinvolgenti”), Franco Ciliberti, già deputato Dc e collega parlamentare nella Prima Repubblica (“abbiamo lavorato insieme per la crescita anche del nostro territorio”), Paolo Menichetti, collega di giunta regionale (“con lui la cultura ha iniziato ad avere dignità e primo piano istituzionale”) e Pierluigi Bersani, assessore regionale in Emilia Romagna, con cui Nocchi si è ritrovato spesso anche sulle stesse posizioni politiche.

“Con Venanzio Nocchi – ha detto Bersani nel suo intervento – eravamo due assessori regionali che si occupavano di formazione.
Erano belle sfide perché ci mandavano avanti a noi giovani, ma poi ci guardavano. Erano tempi così: la realtà dell’amministrazione si legava a grandi fatti e a sfide nuove in un paese che ha un grande umanesimo religioso e un grande umanesimo laico che si parlano nel profondo. Lo ricordo come un combattente convinto, intelligente, colto. Su strade a volte diverse, negli anni ci siamo sentiti anche un po’ orfani. Ma non del PCI: di una politica che fosse passione, concretezza, discussione, che avesse a che fare con la cultura e con la morale. Questo, davanti ai giovani, lo dico nel ricordo di un educatore, dobbiamo continuare a seminare. Assumendo l’impegno a non mollare nel ribadire un’idea di società. La disuguaglianza – ha concluso Bersani – non è solo ingiusta: è anche stupida. La pace viene dalla forza del diritto, non dal diritto della forza”. Di fronte ad una platea attenta ed a tratti con gli occhi lucidi, in prima fila, i familiari, gli ex sindaci Adolfo Orsini e Fernanda Cecchini, gli assessori comunali, Giuseppe Bernicchi, Michela Botteghi, Rodolfo Braccalenti e Benedetta Calagreti, consiglieri comunali dell’altotevere, il sindaco di San Giustino, Stefano Veschi, l’imprenditore Gabrio Renzacci ed Aldo Spapperi (amici di lungo corso del “senatore”) e poi la presidente del Festival Nazioni, Silvia Polidori, la dirigente scolastico del “Liceo Plinio il Giovane”, Marta Boriosi, tifernati e amici, il sindaco Luca Secondi, ha ricordato Venanzio Nocchi, come “un personaggio pubblico, intellettuale, appassionato di arte, musica che ha contribuito a fare la storia della sua amata città e comunità tifernate come altri sindaci che lo hanno preceduto e seguito. Quello di oggi – ha detto il sindaco – è un sentito ricordo non formale del professor Nocchi che ha lasciato una impronta fortissima, in molti campi della vita sociale della nostra comunità. Chi è su questo palco ed in platea lo ha testimoniato al meglio”. A coordinare l’iniziativa, organizzata d’intesa con la famiglia ( la moglie Ines e i figli Cecilia e Simone) è stato il parlamentare Walter Verini, che all’indomani della scomparsa commemorò Nocchi proprio nel Senato dove sedette per sette anni.
” Gabrio Nocchi – dichiara Verini – ha attraversato per decenni la vita della nostra città. Io (come mia moglie, i miei figli, come centinaia di ragazze e ragazzi) l’ho avuto come insegnante al Liceo. Divenni consigliere comunale nel 1975, quando lui fu eletto per la seconda volta Sindaco. Per un lungo periodo abbiamo condiviso un impegno politico nel PCI, nel PDS, nei DS, insieme a migliaia di militanti e di autorevoli personalità che non ci sono più ( ricordo per tutti Corba, Pannacci, Antonini e, tra gli esponenti degli altri partiti Angelini, Bistoni, Polenzani). Oggi mi trovo a ricoprire in Senato un ruolo da lui ricoperto: questa iniziativa spontanea e partecipata ora appartiene alla storia della città”. Prima della conclusione dell’incontro la Presidente del Festivalnazioni, Silvia Polidori, è salita sul palco ed ha annunciato che “in memoria del Professor Nocchi il festival assegnerà ogni anno a giovani compositori la commissione di un’opera prima (un brano musicale) che sarà eseguita nell’ambito delle successive edizioni della manifestazione”. Presente anche Alvaro Tacchini, presidente Istituto di Storia Sociale “Venanzio Gabriotti”.

Commenti

Sansepolcro: via libera al Piano Strutturale Intercomunale

Nel corso della recente seduta del consiglio comunale è stata approvata la proposta di adozione del Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina per il Comune di Sansepolcro, che si aggiunge a quelli di Anghiari, Caprese Michelangelo e Monterchi.

Uno strumento che rispetto al passato prevede maggior incidenza da parte regionale nelle scelte spalmate sull’intero territorio toscano, e prevede più limitazioni ai singoli comuni. Nell’esposizione fatta in aula da amministratori e tecnici del settore urbanistico, sono emerse le aree di intervento che sono alla base del piano. Si tratta della volontà di intercettare peculiarità come i percorsi turistici con riferimento anche alla mobilità lenta, di tutelare la realtà manifatturiera del territorio tiberino, di salvaguardare il paesaggio, di concentrare azioni sul corso del fiume Tevere, di valorizzare gli aspetti economico-sociali dell’Invaso di Montedoglio, di dare indirizzi sulle zone industriali mantenendo lo status attuale, di operare con la rigenerazione urbana sulle aree degradate del perimetro cittadino.  

Al termine del dibattito che ha coinvolto tutti i gruppi consiliari, l’atto è stato approvato dalla maggioranza e dal gruppo di Fratelli d’Italia, astenuti i gruppi Pd e Adesso Riformisti.

Prossimo step sarà adesso la redazione del Piano Operativo.

Commenti

Solidarietà per gli ospiti della Muzi Betti: l’associazione Amici del Cuore dona strumentazione sanitaria

Solidarietà’ con il cuore per gli ospiti della Muzi Betti. Iniziative della associazione Amici del Cuore per potenziare la strumentazione e presidi sanitari della struttura. Il plauso della presidente Annalisa Lelli e dell’assessore alle politiche sociali del comune Benedetta Calagreti nel corso di un incontro. Francesco Grilli, presidente degli “Amici del Cuore – Cardiopatici Alta Valle del Tevere”, replicando alle lbelle parole spese da Annalisa Lelli, ha affermato che, per l’associazione di volontariato da lui rappresentata, è un vanto e un piacere, oltre che principalmente un dovere, esprimere in forme concrete e tangibili la solidarietà e, ove possibile, offrire collaborazione a un’istituzione così importante e ben radicata in profondità nella storia e nella vita sociale della nostra città. Grilli, infatti, ha continuato dicendo: “È per noi istintiva l’esigenza di soddisfare in tempi brevi le richieste che, a volte, la direzione dell’Asp Muzi-Betti ci fa pervenire, proprio perché l’azione di volontariato si caratterizza e dimostra sotto le forme del rispetto, della comprensione, dell’affetto; e tutto questo – come sottolineava il consigliere Vittorio Massetti – si traduce in un principio di amore. Il carrello sanitario per le visite ai degenti, di recente donato, e i materiali e i contributi in precedenza offerti, sappiamo che gioveranno in primo luogo ai degenti e ai loro assistenti, dando ai primi quel minimo di sollievo in più e rendendo ai secondi un po’ più agevole l’attività quotidiana al servizio di persone tantobisognose di cure e attenzioni”. Il Presidente ha voluto anche ringraziare Ivano Rampi, consigliere della Muzi-Betti, per aver fatto da vero tramite nel saldare il legame di solidarietà tra le due istituzioni.

Commenti

Polizia Locale di San Giustino: il bilancio delle attività svolte nel 2025

Il Comando di Polizia Locale di San Giustino presenta il bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno 2025, un anno caratterizzato da un impegno costante sul fronte della sicurezza urbana, della prevenzione, del controllo del territorio e della promozione della legalità.

L’azione della Polizia Locale si è sviluppata attraverso un’attività articolata e continuativa, in stretta collaborazione anche con le altre Forze di Polizia e con particolare attenzione alla tutela dei cittadini.

Attività di Polizia Giudiziaria

Redatte n. 17 notizie di reato, eseguite n. 3 deleghe da parte dell’Autorità Giudiziaria, n. 9 persone sono state denunciate a piede libero, n. 9 attività per fatti non costituenti reato.

Controllo del territorio e Sicurezza Urbana

L’attività di vigilanza ha visto l’impiego di n. 591 pattuglie e l’allestimento di n. 625 posti di controllo, con la verifica di circa 5.000 veicoli. Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, con n. 6 servizi specifici dedicati.

Polizia stradale

Sul fronte della sicurezza stradale, la Polizia Locale ha rilevato n. 26 incidenti, e proceduto a n. 21 tra sequestri e fermi amministrativi di veicoli di cui n. 3 per guida senza patente, n. 6 controlli in materia di autotrasporto e di alcolemia anche su conducenti professionali, contribuendo alla riduzione dei comportamenti pericolosi alla guida.

Attività di prevenzione ed eventi

Accanto alle attività operative, il Comando ha promosso numerose iniziative rivolte alla prevenzione e alla sensibilizzazione, tra cui:

• attività di educazione stradale nelle scuole;

• una Giornata sulla sicurezza stradale.

Il bilancio dell’anno 2025 dimostra un calo degli incidenti stradali rilevati rispetto al 2024, una maggiore attenzione ai controlli in determinate aree sensibili quali ad esempio i centri storici, nonché un ulteriore impegno in materia di controlli sui mezzi pesanti.

È stata inoltre garantita una costante attività di polizia di prossimità attraverso pattuglie appiedate, finalizzata a rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini, incrementare la percezione di sicurezza e favorire l’ascolto diretto delle esigenze della comunità.

Viene confermato il ruolo centrale della Polizia Locale quale presidio di sicurezza e punto di riferimento per la comunità, con l’obiettivo di proseguire anche nel futuro un’azione efficace, vicina ai cittadini e orientata alla prevenzione.

Commenti

San Giustino: i ragazzi delle scuole scoprono la Shoa e i valori della pace. Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, proiezione del cartone “La stella di Andra e Tati”

Dalla collaborazione tra Comune di San Giustino, mondo della scuola e Associazione Nazionale Partigiani di San Giustino e Citerna nasce una iniziativa per sensibilizzare i ragazzi delle scuole sulla immane tragedia della Shoa e sui valori della pace e della tolleranza.

In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Giustino e Selci Lama dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci potranno approcciarsi in due giornate alla dolorosa tematica attraverso la visione del cartone “La stella di Andra e Tati”.

All’ iniziativa parteciperanno il Sindaco di San Giustino Stefano Veschi, la presidente della locale sezione ANPI Mari Franceschini e gli assessori alla scuola e alla cultura Enzo Franchi e Loretta Zazzi con brevi interventi introduttivi.

Commenti

“Capitan Gentilezza” è arrivato nelle scuole dell’infanzia e primaria di Città di Castello grazie al Progetto Gentilezza promosso da Inner Wheel Club

​​​​​​​​​Con grande curiosità ed emozione per bambini e corpo docente, ha preso il via il “Progetto Gentilezza”, promosso da Inner Wheel Club Città di Castello in collaborazione con AMI Umbria, SIEE Città di Castello, Comune di Città di Castello e Banca Credem, rivolto a ben 10 classi delle scuole dell’infanzia e primaria del Secondo Circolo Didattico “Pieve delle Rose”.
Capitan Gentilezza, interpretato dall’attore Andrea Bucci, ha incontrato le prime classi coinvolte in questo complesso ed articolato progetto sperimentale indirizzato al recupero del valore della gentilezza intesa come seme del rispetto, delle buone pratiche comportamentali come la cortesia, la cura verso il prossimo, che rendono le interazioni sociali più armoniose e disincentivano forme di violenza ed egoismo, alla base di spiacevoli episodi sempre più dilaganti anche in tenera età. Capitan Gentilezza, attraverso interazioni teatrali creative, cercherà di far radicare nei bambini il seme della gentilezza stimolando emozioni, comportamenti e trasformando l’apprendimento in un’esperienza collettiva divertente e trascinante. Le parole gentili, i modi gentili, la capacità di discernimento delle azioni gentili rispetto a quelle scortesi, modi alternativi e costruttivi per esprimere disappunto e delusione nella quotidianità rispetto al turpiloquio troppo spesso utilizzato, queste ed altre prove semplici di gentilezza sono state richieste ai piccoli studenti in questo primo incontro. La promessa di un secondo appuntamento incentrato sulla restituzione delle missioni gentili ha entusiasmato i bambini che hanno ricevuto dal Capitano una “Cassetta Pronto Soccorso Gentilezza” alla quale attingere nei momenti di difficoltà relazionale all’interno della classe. Capitan Gentilezza ha inoltre invitato bambini e loro insegnanti a realizzare una cassetta della Posta Gentile all’interno della quale inserire propositi, messaggi ed inviti indirizzati a diffondere quanto più possibile il valore delle buone maniere e dei buoni sentimenti.
Il Progetto didattico esperienziale continuerà fino a primavera inoltrata e sarà oggetto di studio e riscontro per gli addetti ai lavori che tanto impegno hanno dedicato alla messa a punto dello stesso, confrontandosi su vari piani professionali per garantirne la buona riuscita.
Al termine degli appuntamenti dedicati è previsto un evento di restituzione collettiva in un luogo suggestivo della città che riunirà in maniera integrata tutte le varie esperienze maturate dai bambini durante il percorso.

Commenti

UNITRE di Città di Castello: tante proposte per la prossima settimana

Cena di Carnevale mercoledì 11 febbraio alle ore 20 nella sede della Società Rionale Riosecco

Prosegue con tante proposte il secondo quadrimestre dell’Anno Accademico 2025-2026dell’Università della Terza Età di Città di Castello Aps.

Questo il programma della prossima settimana:

Lunedì 26 gennaio

ore 9 – Tai chi (Docente. Giorgio Maderna)

ore 10,30 – Disegno e pittura (docente: Sergio Bianchini)

ore 15,30 – Club della lettura (docente: Teresa Gambuli)

Martedì 27 gennaio

ore 9 ed ore 10 – AFA (Docente: Luca Castellari)

ore 9 ed ore 10 – Educazione motoria (Docente: Luciano Capaccioni)

ore 11– AFA (Docente: Luciano Capaccioni)

ore 15 – Inglese (docente: Kerry Oldham)

ore 16 – Spagnolo (docente: Caterina Borsi)

Mercoledì 28 gennaio

ore 9, ore 10 ed ore 11– Avviamento al Pilates (Docente: Giorgio Galli)

ore 15,30 – Storia dell’arte. Il linguaggio delle grandi cattedrali greche (docente: Ornella Baldicchi)

ore 16,30 – Riflessologia plantare (docente: Debora La Groia)

Giovedì 29 gennaio

ore 9 ed ore 10 – Educazione motoria (Docente: Luciano Capaccioni)

ore 11– AFA (Docente: Luciano Capaccioni)

Venerdì 30 gennaio

ore 15,30 – Conversazioni sulla salute – “Bellezza a tutti i costi, dalla beauty routine alla medicina estetica” (docente: Valentina Cucchiarini di “Farmacie Tifernati)

ore 16,30 – Cittadinanza digitale (docente: Renato Vibi)

La “Lezione del giovedì” del 29 gennaio sarà davvero particolarein quanto, a conclusione del percorso didattico “La Memoria”, l’Unitre effettuerà una visita al Super Bunker di Soratte, nel territorio comunale di Sant’Oreste situato nel territorio della Città metropolitana di Roma.

Da segnalare infine che sono aperte le iscrizioni per la Cena di Carnevale che si svolgerà mercoledì 11 febbraio alle ore 20 nella sede della Società Rionale Riosecco.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=1404411805058136&set=gm.875663878431643&idorvanity=875663745098323&locale=it_IT

Commenti

Valtiberina: premiati i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado al concorso “Artista per un giorno”

Il tema del concorso era “Il viaggio” e ha visto la partecipazione di 90 studenti.

Si è svolta Sabato 17 Gennaio 2026 la cerimonia di premiazione del concorso “Artista per un giorno”, organizzato dai docenti del Liceo Artistico “G.Giovagoli” – IISS Città di Sansepolcro, in collaborazione con l’amministrazione comunale. 

La competizione, che quest’anno ha avuto come tema “Il viaggio” (a partire da una citazione di H. Miller, “La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”), ha visto la partecipazione di 90 studenti provenienti dalle classi terze degli Istituti di Istruzione secondaria di primo grado della Valtiberina, chiamati a dare prova del loro talento artistico e creatività nel realizzare elaborati attinenti al tema proposto, interpretato in chiave personale e realizzato con tecnica scelta in piena autonomia. 

I ragazzi che hanno aderito si sono preventivamente preparati in classe con i docenti di Arte e Immagine, lavorando e studiando il progetto, nonché, volendo, realizzando un bozzetto di lavoro da cui trarre ispirazione e si sono cimentati, successivamente, nella prova, Sabato 13 Dicembre 2025, presso i locali del Liceo Artistico.

Nel corso della premiazione, svolta alla presenza dei docenti, degli studenti accompagnati dalle loro famiglie e dell’assessore Menichella, è stato possibile visitare la mostra degli elaborati prodotti, allestita per l’occasione.

Il comitato di valutazione preposto ha selezionato nove opere meritevoli; tra queste, si sono distinti un primo premio, due secondi premi ex-aequo, due terzi premi ex-aequo e quattro menzioni speciali (per la creatività, l’esecuzione tecnica, l’originalità e il merito).

Nel dettaglio: 

Primo Premio M. N., I.C. “L. da Vinci”, Anghiari

Secondo Premio (due attestati ex-aequo) S.B. e M. A., I.C. “Buonarroti-Pacioli”, Sansepolcro

Terzo Premio (due attestati ex-aequo) M. B. e C. D. B., I.C. “Buonarroti-Pacioli”, Sansepolcro

Premio Creatività “Il viaggio interiore”, A. B., I.C.  “Buonarroti-Pacioli”, Sansepolcro

Premio Esecuzione Tecnica “Il viaggio che racconta”, E. B., I.C. “Buonarroti-Pacioli”, Sansepolcro

Premio Originalità “Il viaggio del futuro”, A. G. P., I.C. “L. da Vinci”, San Giustino

Menzione Speciale E. Z., I. C. “L. da Vinci”, Anghiari

La scuola coglie l’occasione per esprimere soddisfazione e compiacimento per il buon esito della manifestazione, che ha permesso ai ragazzi coinvolti di conoscere da vicino gli spazi e le potenzialità del percorso formativo offerto, ringraziando in primo luogo l’amministrazione comunale, che sostiene l’iniziativa da tredici anni, mostrando una particolare sensibilità e consentendo il conferimento di premi ai ragazzi vincitori, nonché gli studenti e i loro insegnanti di Arte e Immagine, che hanno accolto l’invito con il proverbiale entusiasmo, impegno e spirito di collaborazione.

Ovviamente, l’appuntamento è fissato per l’edizione del prossimo a.s., 2026/2027.

Commenti

“L’eredità viva, Io sono Silvana”: domani la terza edizione dell’iniziativa a Città di Castello consegna delle borse di studio e presentazione dell’albo illustrato con finalità benefica

MUSICA PROTAGONISTA E PRESENTAZIONE DELL’ALBO ILLUSTRATO CON FINALITA’ BENEFICA: APPUNTAMENTO SABATO 24 GENNAIO ALLE 10,30 ALLA SALA CONGRESSI DELLA SCUOLA BUFALINI DI CITTA’ DI CASTELLO NEL SESTO ANNO DALLA SCOMPARSA DI MAMMA-CORAGGIO


La memoria e il ricordo restano ancora vivi insieme all’eredità che ci hanno lasciato, non solo ai familiari: un concetto, questo, che ormai ha le sue solide radici, da riproporre per sempre. Sono trascorsi sei anni ormai dalla scomparsa di mamma-coraggio Silvana Benigno. Sabato 24 gennaio alle ore 10,30 all’interno della sala congressi Officina della Lana – Godioli e Bellanti di Città di Castello è in programma la terza edizione dell’iniziativa – aperta a tutti – dal titolo “L’eredità viva, Io sono Silvana” che, appunto, vuole di nuovo rilanciare – grazie all’impegno delle famiglie Benigno e Paladino – il significato del messaggio di forza, speranza e coraggio difronte alla malattia di Silvana e all’esempio che ha lasciato. Tutto ciò in un contesto diverso, quello scolastico e di formazione, che in passato – dal 1973 fino al 1992 – ha visto proprio il suocero Flavio Paladino impegnato per quasi 20 anni all’interno dello storico istituto tifernate, autentico polo per l’istruzione. Lo stesso istituto dove pochi anni dopo essere arrivata da Palermo, Silvana aveva conseguito il diploma di aiuto-cuoca durante un corso gastronomico. La solidarietà e il sociale dunque che si uniscono di nuovo nel ricordo ma non solo. Durante la cerimonia di sabato 24, infatti, saranno consegnate due borse di studio – intitolate proprio alla memoria di Silvana Benigno e Flavio Paladino – assegnate a ragazzi meritevoli che frequentano la struttura, individuati proprio dalla scuola Arti e Mestieri G.O. Bufalini, Centro di Istruzione e Formazione Professionale Asp. La novità di questa edizione è l’inserimento di una terza borsa di studio – che sarà consegnata in un’altra cerimonia prevista nelle prossime settimane – per uno degli studenti che frequentano la Scuola Comunale di Musica “Giacomo Piccini” diretta dal Maestro tifernate Fabio Battistelli che, nell’occasione, suonerà per Silvana la prima esecuzione assoluta del brano dedicato a mamma-coraggio, scritto da Ezio Monti.
L’evento anche quest’anno vuole rappresentare un chiaro e diretto messaggio di forza ed esempio, sempre nel ricordo di Silvana: l’esempio è rappresentato pure in questa circostanza da tre donne che non solo proseguono nella lotta contro il cancro, percorso che le sta portando alla vittoria, ma che allo stesso tempo riescono a compiere azioni straordinarie nella vita. Saranno proprio loro a raccontarle.
Ma non solo: il progetto dell’albo illustrato “Alegria” sarà presentato durante l’iniziativa dedicata a Silvana, alla quale le autrici, Chiara e Martina, hanno scelto di donare il loro messaggio più intimo e profondo con una finalità benefica. Nato l’11 ottobre 2021, in un periodo segnato dalla solitudine e dalle restrizioni del Covid, “Alegria” ha preso forma lentamente da una melodia alle parole, fino ai disegni. Un percorso condiviso, fatto di cura reciproca e del valore del “noi” contrapposto all’individualismo. Solo oggi, dopo anni di attesa, questo albo illustrato trova il suo tempo giusto. La famiglia di Silvana – come ha detto Chiara – è diventata parte integrante di questo cammino “rendendo naturale e sentito il mio legame familiare”. Alegria diventa così un omaggio, un sorriso che si fonde con il suo ricordo. Un dono di luce, pensato per continuare a illuminare da lassù.
Il 24 gennaio – giorno nella scomparsa, 6 anni fa, di Silvana – è San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: a tal proposito, per chi ha raccontato la “vita a colori” di Silvana, ci sarà una sorpresa…

Commenti

Sabato 24 gennaio 2026 alle ore 11.00 flash mob in Piazza Matteotti a Città di Castello per sostenere il popolo iraniano.

Così come ad ottobre 2022 abbiamo manifestato in solidarietà con le donne iraniane che protestavano per la morte di Masha Amini, oggi torniamo in piazza per essere al fianco del popolo iraniano che subisce una repressione feroce solo perché chiede dignità e diritti.

Abbiamo già aderito alla manifestazione promossa a Roma venerdì scorso da Amnesty International e dal movimento Woman Life Freedom e vogliamo portare anche a Città di Castello il sostegno alle donne e agli uomini iraniani che lottano per l’autodeterminazione, la giustizia, per affermare i diritti, mettendo il proprio corpo e la propria vita in prima linea per la democrazia.

La loro battaglia per la libertà non ha confini e ci riguarda tutte e tutti da vicino.

Manifestiamo insieme per dire basta:

– Alle violenze del regime teocratico

– Alle torture, agli arresti e alle esecuzioni

Facciamo sentire la nostra voce: non lasciamoli soli!

Hanno aderito a questo appello e saranno con noi sabato 24 gennaio 2026, alle ore 11:00, con un flash mob in Piazza Matteotti:

– ANPI Città di Castello 

– Associazione Art. 49 

– Azione

– Castello Cambia

– CISL Umbria

– Coordinamento per la Pace Alta Valle del Tevere

– Coordinamento donne Spi CGIL Alto Tevere

– CGIL Pg

– L’Altrapagina

– La Sinistra per Castello

– M5S

– Sinistra Italiana

– PD Città di Castello

– PSI

– Rifondazione comunista Alto Tevere

– SpiCgil Umbria

– UIL Alto Tevere

Commenti

Arezzo Wave: la storia del Festival raccontata da Mauro Valenti. Presentazione del libro “Arezzo Wave – La storia del più grande Festival Rock italiano” ad Anghiari venerdì 23 gennaio

0

Arezzo Wave: un’esperienza unica nel panorama della cultura musicale giovanile in Italia, e probabilmente in Europa. Della storia del Festival, a partire dalle prime edizioni nella seconda metà degli anni Ottanta, verrà a raccontarci Mauro Valenti, fondatore e organizzatore. L’occasione per il racconto, un racconto entusiasmante, sarà la presentazione del libro: “Arezzo Wave – La storia del più grande Festival Rock italiano”, scritto dallo stesso Mauro Valenti. Venerdì 23 gennaio, ad Anghiari, presso la Biblioteca comunale, ore 17.30.

Commenti

A Tempi Supplementari Giulietti e Pasqui

Torna Tempi Supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele Tanzi, Marco Giulietti (Lama calcio) e l’opinionista Roberto Pasqui

Commenti

Città di Castello: 1,5 milioni di euro per mettere in sicurezza il torrente Scatorbia a febbraio i lavori nei tratti urbani del capoluogo

“L’amministrazione comunale di Città di Castello interverrà con un investimento di 1 milione e 500 mila euro, finanziato dal Ministero dell’Interno, per mettere in sicurezza alcuni tratti urbani del torrente Scatorbia”. E’ quanto rende noto il sindaco Luca Secondi, riferendo che in piazza della Repubblica, di fronte alla stazione ferroviaria, è stato appena insediato il cantiere dell’opera, che riguarderà i percorsi scatolati del capoluogo, nei quali cioè il flusso delle acque dello Scatorbia è incanalato sotto terra con blocchi in calcestruzzo. “Nei prossimi giorni – anticipa Secondi – saranno rese pubbliche con un’ordinanza le modifiche alla viabilità e le modalità di svolgimento dei lavori saranno comunicate direttamente ai cittadini con proprietà interessate dall’intervento”. Le operazioni di demolizione e ricostruzione dei solai stradali soprastanti i tratti del torrente scatolati prenderanno il via all’inizio di febbraio da via Baracca, traversa di via di Rignaldello, e proseguiranno in via della Fornace, nei pressi della stazione ferroviaria. Seguiranno, poi, i lavori programmati in altri tratti urbani del capoluogo. Le opere previste avranno carattere esclusivamente strutturale e saranno finalizzate al consolidamento dei siti interessati dall’intervento. Nel caso di via Baracca, la demolizione e la ricostruzione del solaio stradale consentirà la riapertura della carreggiata da tempo interdetta al transito veicolare. L’investimento che sarà attuato dall’amministrazione comunale permetterà di assicurare le condizioni di sicurezza in alcuni tratti nei quali il corso del torrente Scatorbia, affluente del Tevere con immissione nella zona di Rignaldello, è stato nel tempo riorganizzato e in gran parte regolarizzato e tombato. A questo scopo, le opere realizzate in epoche differenti per incanalare il flusso delle acque all’interno di strutture prevalentemente scatolari in calcestruzzo che hanno evidenziato l’usura del tempo saranno demolite e ricostruite.

Commenti

Città di Castello: appuntamenti in Diocesi il 28 gennaio, presentazione iniziative per la Via di Francesco e messa per i giornalisti

Mercoledì 28 gennaio la Diocesi di Città di Castello vi attente per un duplice appuntamento presentazione iniziative per la Via di Francesco e messa per i giornalisti.

🕥 Alle ore 10.30, nella Sala Santo Stefano del Palazzo Vescovile, in collaborazione con l’associazione Le Rose di Gerico, presentiamo una serie di iniziative dedicate alla Via di Francesco e ai pellegrinaggi nell’Alta Valle del Tevere. Al centro, la presentazione dei dati sui flussi dei pellegrini nell’anno 2025, l’apertura del Punto Informazioni per il Turismo Religioso e i primi appuntamenti per l’ottavo centenario della morte di san Francesco di Assisi.

🕠 Nel pomeriggio, alle ore 17, il vescovo Luciano Paolucci Bedini celebra la santa messa per i giornalisti e gli operatori della comunicazione, per festeggiare la memoria liturgica del nostro patrono san Francesco di Sales. La liturgia, seguita da un semplice momento di convivialità, sarà ospitata dalla cappellina delle Suore Salesiane, in via Cacciatori del Tevere 12.

👉 Siete tutti invitati a partecipare, vi aspettiamo!

Commenti

L’Istituto Professionale “Buitoni” – IISS Città di Sansepolcro continua gli Open Days

Nei pomeriggi di Sabato 31 Gennaio e 7 Febbraio 2026, i docenti e gli alunni dell’Istituto Professionale “F. Buitoni” – IISS Città di Sansepolcro saranno a disposizione degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado del territorio e delle loro famiglie, per presentarsi e raccontare le caratteristiche della scuola e di chi la anima quotidianamente, aggiungendo queste due date a quelle già annunciate e svolte nei mesi precedenti.

Sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio l’offerta formativa dell’istituto, che si snoda nei due indirizzi Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale con qualifica OSS integrata, negli spazi della nuova sede di Largo Monsignor  Luigi di Liegro 5, zona “campaccio”, dalle ore 16 alle ore 19.

La scuola si presenta così al territorio, negli ambienti allestiti per l’attività didattica delle varie discipline, con uno sguardo particolare a quelli pensati appositamente per le discipline professionalizzanti caratterizzanti l’indirizzo, in una veste rinnovata, accogliente ed efficiente.

L’invito è esteso alla cittadinanza tutta, che si riappropria di un edificio “storico”, che ha formato generazioni di studenti.

Commenti

Il mondo della scuola scende in piazza contro il dimensionamento dell’Umbria

0

Presidio davanti alla prefettura di Perugia venerdì 23 gennaio alle 15.30

Già nei giorni scorsi i sindacati della scuola dell’Umbria avevano pubblicamente espresso ferma contrarietà e profonda preoccupazione per l’annunciato commissariamento dell’Umbria sul tema del dimensionamento scolastico. Adesso, ritenendo che tale misura comprometta la stabilità del sistema d’istruzione regionale, le organizzazioni sindacali regionali di categoria Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda e Anief hanno indetto, per venerdì 23 gennaio alle 15.30, un presidio di fronte alla prefettura di Perugia, per manifestare tutta la loro contrarietà al provvedimento. I sindacati hanno anche chiesto un incontro con il prefetto di Perugia, Francesco Zito.
“Il rischio – denunciano le sigle sindacali – è quello di scuole sempre più grandi e lontane, con dirigenti e personale amministrativo costretti a gestire istituti complessi e frammentati su troppi plessi. L’aumento dei carichi di lavoro e la creazione di mega-istituti rischiano di allontanare la scuola dalle comunità locali e di indebolire la qualità dell’offerta formativa”. “Denunciamo con forza – aggiungono i sindacati – il mancato aggiornamento dei dati relativi alla popolazione scolastica. Il riconteggio degli alunni, più volte richiesto, avrebbe infatti comportato una riduzione dell’impatto del dimensionamento. È perciò necessaria una vera e leale collaborazione tra Stato, Regioni e parti sociali. Le scelte che incidono sull’assetto della scuola statale, devono essere accompagnate da dati aggiornati, trasparenza nelle decisioni e ascolto di chi nella scuola lavora quotidianamente nel mondo della scuola. È necessario pianificare interventi strutturali su cui investire per disegnare la scuola dei prossimi anni attraverso una visione lungimirante che miri alla tutela dell’offerta formativa regionale, delle opportunità occupazionali e, di conseguenza, del territorio”

Commenti

Rifondazione comunista Alto Tevere: “Soddisfazione per il blocco dell’accordo UE-Mercosur”

0

La sinistra in Europa ferma l’accordo UE-Mercosur: una buona notizia per l’agricoltura del territorio

Rifondazione comunista Alto Tevere esprime soddisfazione per il blocco dell’accordo UE-Mercosur, che rappresenta almeno temporaneamente una tutela per l’agricoltura del nostro territorio, già duramente colpita dalla concorrenza sleale e dalle politiche di libero scambio imposte dall’Unione Europea.

Questa vicenda mette in luce tutta l’insipienza del governo delle destre meloniane, padane, sovraniste e patriote solo a parole, ma nei fatti completamente subalterne al neoliberismo e agli interessi delle grandi multinazionali. 

Allo stesso tempo non possiamo non denunciare la grave responsabilità di altre forze politiche, come il Partito Democratico, che nel Parlamento europeo con una parte dei loro rappresentanti hanno votato a favore dell’accordo, dimostrando ancora una volta una distanza profonda dai bisogni reali dei territori e del mondo agricolo.

Il blocco dell’accordo dimostra che la mobilitazione e l’azione della sinistra possono ancora fermare scelte sbagliate. Continueremo a batterci per un modello economico che metta al centro la tutela del lavoro, dell’ambiente e delle produzioni locali, contro le politiche neoliberiste che impoveriscono i territori.

Rifondazione comunista Alto Tevere

Federazione di Perugia

Commenti