Home Blog Page 187

Lunedì 15 dicembre l’inaugurazione del progetto “L’Acqua che Insegna alla Sete” alla Scuola Collodi

L’Amministrazione Comunale di Sansepolcro è lieta di annunciare che lunedì 15 dicembre alle ore 11.00, presso la Scuola Primaria Collodi, si terrà l’inaugurazione del progetto “L’acqua che insegna alla Sete”, dedicato all’acqua come bene primario e strumento educativo: nell’istituto verranno installati dispositivi finalizzati a migliorare la qualità dell’acqua erogata agli alunni, favorendo un ambiente scolastico più sano e contribuendo alla diffusione di buone pratiche. 

L’iniziativa, proposta all’Istituto Comprensivo “Buonarroti – Pacioli” e all’Amministrazione comunale dalla società S.T.E.I. Srl, e inserita nell’ambito del percorso ministeriale denominato “RiGenerazione Scuola”, mira a promuovere una maggiore consapevolezza nell’uso dell’acqua e ad offrire agli studenti un’opportunità concreta di apprendimento attraverso esperienze quotidiane. 

Per l’Amministrazione si tratta di un investimento educativo importante, che rafforza il ruolo della scuola come luogo di crescita e consapevolezza. Mettere gli studenti più piccoli nelle condizioni di conoscere il valore dell’acqua significa renderli protagonisti attivi di scelte responsabili e durature.

“Questo progetto rappresenta un passo significativo nella valorizzazione della scuola come ambiente sicuro, moderno e attento ai bisogni reali. I bambini potranno bere un’acqua buona, pura e sicura  – afferma l’assessore Mario Menichella – che ringrazia tutti gli imprenditori locali che, con il loro  generoso contributo, hanno  reso possibile l’attuazione del progetto.”

Lunedì 15 dicembre l’inaugurazione del progetto “L’Acqua che Insegna alla Sete” alla Scuola Collodi

L’Amministrazione Comunale di Sansepolcro è lieta di annunciare che lunedì 15 dicembre alle ore 11.00, presso la Scuola Primaria Collodi, si terrà l’inaugurazione del progetto “L’acqua che insegna alla Sete”, dedicato all’acqua come bene primario e strumento educativo: nell’istituto verranno installati dispositivi finalizzati a migliorare la qualità dell’acqua erogata agli alunni, favorendo un ambiente scolastico più sano e contribuendo alla diffusione di buone pratiche. 

L’iniziativa, proposta all’Istituto Comprensivo “Buonarroti – Pacioli” e all’Amministrazione comunale dalla società S.T.E.I. Srl, e inserita nell’ambito del percorso ministeriale denominato “RiGenerazione Scuola”, mira a promuovere una maggiore consapevolezza nell’uso dell’acqua e ad offrire agli studenti un’opportunità concreta di apprendimento attraverso esperienze quotidiane. 

Per l’Amministrazione si tratta di un investimento educativo importante, che rafforza il ruolo della scuola come luogo di crescita e consapevolezza. Mettere gli studenti più piccoli nelle condizioni di conoscere il valore dell’acqua significa renderli protagonisti attivi di scelte responsabili e durature.

“Questo progetto rappresenta un passo significativo nella valorizzazione della scuola come ambiente sicuro, moderno e attento ai bisogni reali. I bambini potranno bere un’acqua buona, pura e sicura  – afferma l’assessore Mario Menichella – che ringrazia tutti gli imprenditori locali che, con il loro  generoso contributo, hanno  reso possibile l’attuazione del progetto.”

Commenti

Gli studenti del Liceo Artistico IIS “Città di Sansepolcro” tra i finalisti del concorso internazionale New Design 2024-2025 “La creatività nell’istruzione artistica italiana” 

Si è conclusa pochi giorni fa l’edizione 2025 del concorso New Design, a cui hanno partecipato gli studenti del Liceo Artistico IIS “Città di Sansepolcro”, (già presenti nelle edizioni precedenti), guadagnandosi una selezione per la finale, svoltasi a Venezia.

Il titolo dell’opera presentata è StylUM (Stilo Museum) e l’idea alla base del progetto può essere così sintetizzata: “L’unica via per noi di diventare grandi e se possibile insuperabili, è l’imitazione degli antichi” (J. J. W.). StylUM, ipogeo, trae la sua ispirazione architettonica dal luogo in cui sarà collocato: un parco archeologico. L’elemento caratterizzante per quanto riguarda la parte esterna, è la colonna classica collocata nella parte centrale. Nell’antichità la colonna svolgeva il ruolo non solo di sostegno dell’architrave, ma essa era proprio un simbolo di elevazione e di tramite tra il divino e l’umano.

Gli studenti dell’indirizzo Architettura e Ambiente hanno avuto la possibilità di esporre il loro lavoro presso la Sala delle Tese all’interno della Biennale di Architettura, a Venezia, un’importante opportunità, che premia la creatività e l’impegno. 

Lo scopo del progetto è la promozione della cultura progettuale nell’ambito dell’istruzione artistica, che è tra i compiti primari del sistema scolastico, in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica del nostro Paese, nel quale il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione creativa hanno un peso e una valenza del tutto peculiari. Tra le finalità del concorso risulta prioritaria l’integrazione tra le diverse qualità del pensiero critico, tra cui fluidità, flessibilità e originalità, indispensabili affinché schemi nuovi ed originali irrompano e si sviluppino in ambiti noti, dando vita a produzioni inedite; di fondamentale importanza è la conoscenza della storia del design moderno e contemporaneo come premessa indispensabile all’approccio progettuale. 

A ciascuna Istituzione scolastica si richiedeva l’elaborazione e l’attuazione di uno o più progetti, inerenti alla seguente tematica: LE RADICI DEL FUTURO: DIALOGO TRA MATERIALI INNOVATIVI E TRADIZIONALI PER ESPLORARE NUOVE PROSPETTIVE ESTETICHE E FUNZIONALI. 

La mostra è finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione. 

L’ iniziativa New Design è nata per valorizzare le scuole artistiche in Italia, premiando la loro capacità di stare al passo con i tempi,trasformandosi da luoghi di insegnamento in laboratori di ricerca e di sperimentazione dei più svariati linguaggi espressivi. 

Collegandosi al sito www.newdesign.it  è possibile visionare la mostra dei progetti finalisti, l’esposizione e la cerimonia di premiazione.

Commenti

PD Sansepolcro “Ristrutturazione Palestra Buonarroti……. con RITARDO”

Nei giorni scorsi la palestra Buonarroti, dopo importanti lavori di ristrutturazione, è tornata fruibile. 

Questa è indiscutibilmente una buona notizia e un momento rilevante per la nostra collettività che ritrova uno spazio importante e profondamente ammodernato.

Non ci ritroviamo però nei toni trionfalistici utilizzati dall’amministrazione comunale, c’è molto da rivedere sull’intervento fatto. In molti criticano la bizzarra scelta cromatica ma non è su questo che ci vogliamo soffermare, magari ci sarà dietro un tema progettuale che ci sfugge.

I tempi sono stati decisamente eccessivi: lavori a singhiozzo, errori procedurali e progettuali hanno privato la città di questo spazio per oltre 3 anni, pur considerando la grossa entità dei lavori fatti il tempo è stato decisamente troppo lungo.

Ma questo è quello che sta caratterizzando tutti i cantieri degli ultimi anni, uno “strascicamento” continuo che non tiene conto di problemi creati alla comunità come accaduto ad esempio per il nuovo ponte o i lavori del PNRR.

Si parla poi di un investimento complessivo di circa 1,5 milioni, in buona parte è stato coperto da altri finanziamenti pubblici, ma ci sembra una cifra sproporzionata per l’entità dei lavori fatti. 

Quello che ci auspichiamo è che le prossime opere vengano affrontate con una guida politica più forte, con maggiore attenzione e capacità organizzativa, affinché i cittadini non debbano più subire ritardi e disagi. Da parte nostra continueremo a vigilare, proporre e sollecitare un’amministrazione più efficiente, perché gli investimenti pubblici siano davvero all’altezza delle necessità e delle aspettative della città.

Commenti

Vicenda SOGEPU-SOGECO: sabato 13 dicembre alle ore 11, nella sala dei Gruppi Consiliari, conferenza stampa di Castello Cambia

A seguito degli sviluppi relativi alla vicenda SOGEPU-SOGECO, che vede accusati gli ex amministratori delle due società, l’ass.ne Castello Cambia ha indetto una CONFERENZA STAMPA per sabato 13 pv, alle h 11,00, presso la Sala dei Gruppi Consiliari all’interno della Residenza Municipale, in piazza Gabriotti.

Commenti

Concerto di Santa Cecilia a Sansepolcro: Un evento da non perdere

Il tradizionale concerto di Santa Cecilia si terrà oggi, venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 21:15, presso l’Auditorium Collodi di Sansepolcro. La serata, caratterizzata da un programma musicale variegato che include opere di compositori noti come Gistel, Wimmer, De Haan, De Palma, Gershwin, Bullock, Fornaciari e Piacenti. L’aria sarà animata da ritmi coinvolgenti, promettendo di tenere il pubblico sulle proprie poltrone con sonorità che spaziano dal classico al contemporaneo.

La preparazione dell’evento è in corso già da un anno e, come confermato dal direttore Andrea Marzà, l’ultima prova ha suscitato grande soddisfazione nel gruppo. Con una capienza di circa 150 posti, gli appassionati sono invitati ad affrettarsi per assicurarsi un posto in questo prestigioso auditorium, rinomato anche per la sua acustica eccellente.

Il concerto rappresenta un’importante apertura alle festività natalizie, un momento atteso da tutta la comunità.

Commenti

‘Progetto Illumina’ approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Città di Castello

Il ‘Progetto Illumina’, presentato al Consiglio Comunale di Città di Castello, ieri 11 dicembre, dal capogruppo di Forza Italia, Tommaso Campagni e firmato da tutti i gruppi consiliari, ad eccezione di ‘Castello Cambia’, è stato approvato all’unanimità dal parlamentino tifernate.
‘Si tratta di un’importante iniziativa’, afferma il capogruppo di Forza Italia, Tommaso Campagni, ‘E come Forza Italia non possiamo che esprimere grande soddisfazione per questo risultato. E’ una proposta concreta frutto di un’azione politica di ascolto del nostro territorio’.


Il Progetto, esposto in prima istanza ad ottobre 2025, e passato poi alla preposta commissione consiliare ‘Servizi e Partecipazioni’, è stato pensato come uno strumento di confronto per capire lo stato dell’arte dell’illuminazione pubblica comunale. Una base da cui partire per impostare una pianificazione pluriennale di interventi e di miglioramento in tutto il territorio tifernate.
Il Progetto prevede una mappatura delle aree maggiormente carenti di illuminazione o bisognose di ulteriori interventi, attraverso il coinvolgimento attivo delle Forze dell’ordine, di associazioni locali, di cittadini, prevede anche una programmazione che riguarderà i parchi pubblici, le frazioni, la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali, e di zone ad elevata concentrazione di pedoni, come quelle in prossimità delle scuole.


‘Il Progetto Illumina presentato da Forza Italia’, conclude Campagni, ‘ è un progetto che riguarda la sicurezza di tutti noi, possiamo dire in toto, ed e’ la testimonianza che quando la politica diventa reale confronto tra gli attori politici, partecipazione e condivisione con la cittadinanza, e soprattutto attenzione a necessità vive del territorio, è possibile raggiungere risultati tangibili per tutta la nostra comunità’.

Commenti

A Tempi Supplementari Giogli e Pasqui

Torna Tempi Supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele Tanzi, l’allenatore Antonio Giogli e l’opinionista Roberto Pasqui

Commenti

Donne allo specchio 2026: un calendario per sostenere Pronto Donna

0

Oggi venerdì 12 dicembre, dalle ore 19, la presentazione del calendario 2026 di Corpo e Mente con le foto realizzate da Francesca Donatelli, Giulia Giabbanelli e Lucrezia Senserini. La vendita sosterrà le attività di Pronto Donna, centro antiviolenza di Arezzo. Nel corso della serata sono previsti momenti musicali, sorprese e l’apertura della mostra con gli scatti originali.  

AREZZO – Oggi venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 19, il centro benessere“Corpo e Mente” di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita la presentazione di “Donne allo specchio 2026″, calendario nato da un’idea di Laura Giannini, con la realizzazione grafica di Andrea Ciri.

La serata sarà l’occasione per inaugurare la mostra fotografica curata da Marco Botti, con gli scatti presenti nel calendario eseguiti dalle fotografe Francesca Donatelli, Giulia Giabbanelli e Lucrezia Senserini. L’esposizione proseguirà fino al 10 gennaio 2026.

Nel corso dell’evento, al quale parteciperanno tutte le donne protagoniste dei diversi mesi, sono previsti momenti musicali e sorprese varie.  

L’incasso della serata e del calendario verrà devoluto a Pronto Donna, centro antiviolenza di Arezzo attivo da oltre trent’anni. Pronto Donna è un’associazione di volontariato che opera in rete con altre associazioni e istituzioni per apportare strumenti di tutela contro ogni forma di brutalità nei confronti del mondo femminile.

“Donne allo specchio 2026″ è un’iniziativa per augurare Buon Natale nel segno della solidarietà e del supporto verso tutte le vittime della violenza di genere.   

Commenti

Inaugurata la nuova palestra della scuola Gregorio da Tiferno a Trestina

Investimento da circa 700 mila euro che restituisce un impianto sicuro e moderno ai 450 studenti del plesso di Trestina e all’intera comunità della frazione. Sindaco Secondi: “L’amministrazione comunale lavora con l’idea di investire sul futuro della nostra comunità”

La palestra della scuola Gregorio da Tiferno torna ai 450 studenti della primaria e della secondaria di Trestina, ma torna a disposizione anche dell’intera comunità della frazione, che ne ha sempre fatto un punto di riferimento per lo sport e la socialità. L’inaugurazione dei lavori di riqualificazione architettonica, funzionale e messa in sicurezza dell’impianto a servizio del plesso dell’Istituto Comprensivo Alberto Burri è stata salutata con entusiasmo dagli alunni e dai rappresentanti della pro loco, che, insieme ad alcuni genitori, si sono uniti agli amministratori comunali tifernati e al personale scolastico per il taglio del nastro con cui stamattina è stata voltata una pagina importante della storia della frazione. L’investimento da 689.000 euro complessivi, finanziato dal PNRR per 540.000 euro, dal Fondo Opere Indifferibili per 54.000 euro e cofinanziato dal Comune per 95.000 euro, ha restituito alla collettività una palestra resa sicura e funzionale da lavori che hanno riguardato la riduzione della vulnerabilità sismica delle tamponature, il miglioramento degli elementi architettonici, delle finiture e degli impianti, anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico, la realizzazione di nuovi spogliatoi e servizi igienici. Nell’ambito dell’intervento sono stati acquistati anche attrezzature sportive e allestimenti a servizio degli spogliatoi e della palestra stessa per un importo di circa 20.000 euro. Tra le migliorie più evidenti, oltre alla pavimentazione e a dotazioni come le porte da calcetto, le reti per volley e tennis, stamattina è balzata all’occhio la nuova sala infermeria, che ha arricchito la dotazione dell’impianto, la grande aula dietro il campo da gioco che sarà adibita a laboratorio delle scienze, ma anche segnali di attenzione e rispetto come la postazione a servizio degli alunni con disabilità motoria ricavata negli spogliatoi. “L’amministrazione comunale lavora, sia nel capoluogo che nelle frazioni, con l’idea di investire sul futuro della nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco Luca Secondi, che, circondato dagli studenti, ha inaugurato la palestra insieme all’assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri e alla dirigente scolastica Stefania Migliorucci, alla presenza del vice sindaco Giuseppe Stefano Bernicchi, dell’assessore al Patrimonio e alla Cultura Michela Botteghi, del consigliere comunale delegato alle attività sportive Fabio Bellucci, del parroco don Stefano Sipos. “Il nostro impegno – ha proseguito il primo cittadino – guarda ai giovani, alle sfide della riqualificazione urbana, ai bisogni della collettività. Qui a Trestina, negli ultimi anni, sono stati tagliati importanti traguardi con la ristrutturazione della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, mentre è in via di completamento la ricostruzione dell’asilo nido comunale Fiocco di Neve, ma anche con una serie di interventi sull’edilizia sportiva. La nuova palestra – ha osservato Secondi insieme ai membri della giunta – arriva a coronare un cammino importante, dunque, mettendo a disposizione della collettività un impianto sicuro e moderno, bellissimo, che segna un chiaro passo in avanti a beneficio dell’attività sportiva dei tanti fruitori di questo spazio”. Gli amministratori comunali sono stati accolti dai canti natalizi dei bambini e dei ragazzi del plesso di Trestina, che, insieme ai docenti e ai familiari presenti, hanno accolto con emozione e sorpresa la restituzione di un luogo completamente trasformato. “Oggi siamo veramente molto contenti e soddisfatti, perché disporre di una palestra così bella e moderna è importante per la nostra attività scolastica, ma anche per le comunità di Trestina e del territorio circostante, che potranno tornare a utilizzare questi spazi per tutte le attività sportive pomeridiane che sono rese possibili da Polisport e dalle associazioni locali”, ha detto la dirigente scolastica Migliorucci, che ha espresso particolare soddisfazione per la possibilità, frutto della ristrutturazione dell’edificio, di poter realizzare il nuovo laboratorio di scienze, attrezzato anche con un bagno. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte anche i tecnici comunali del settore Lavori Pubblici che hanno seguito la riqualificazione della palestra, guidati dal responsabile unico del procedimento Martina Alessandrini, e i rappresentanti della ditta incaricata dell’intervento, la Malaspina Srl mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese Malaspina Srl-Co.Go.Ci.S. Srl, che ha operato con la direzione dei lavori dell’ingegner Alessandro Speranza.

Commenti

Lavora con Noi! ASSUNZIONE di Autisti-Soccoritori da parte della Croce Rossa comitato di Sansepolcro

Non è richiesta alcuna esperienza pregressa: sarà nostra cura formare i candidati da zero per garantire la massima preparazione professionale.

 Il Tuo Ruolo (Ruolo da Dipendente) 

L’Autista-Soccoritore è una figura professionale fondamentale per il nostro Comitato. Sarai assunto per garantire il pronto intervento e l’assistenza sanitaria sul territorio. Le tue responsabilità includeranno:

• Guida professionale dei mezzi di emergenza (ambulanze).

• Partecipazione attiva alla copertura dei servizi e alle operazioni di soccorso e trasporto sanitario.

• Gestione delle apparecchiature di bordo e mantenimento dell’efficienza operativa del mezzo.

Il Percorso Formativo (Totalmente Gratuito)

Il Comitato di Sansepolcro si impegna a coprire i costi e fornire la formazione completa e certificata necessaria per l’assunzione. Il percorso include:

1. Corso di Formazione per Volontari CRI: Le basi dei principi e dell’organizzazione della Croce Rossa.

2. Corso EBLS-D: European Basic Life Support and Defibrillation (Supporto Vitale di Base e Defibrillazione).

3. Corso TS/SA (Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza): Addestramento avanzato sulle tecniche di soccorso e gestione dell’emergenza.

4. Patente CRI (Patente Militare) e Abilitazione alla Guida dei Mezzi di Emergenza:

• La Patente CRI, essendo di natura militare, richiederà la sua conversione in Patente di Base CRI e, successivamente, il Corso per la Patente 5 di Emergenza. Sarà nostra cura assisterti in questo processo.

Tempistiche di Operatività: Si stima che l’operatività effettiva in ambulanza si ottenga circa 2 mesi dopo aver conseguito il titolo di TS (Trasporto Sanitario), il tempo necessario per completare il tirocinio e le procedure burocratiche. Il percorso SA sarà svolto in itinere.

Processo di Selezione e Assunzione

1. Candidatura: Invia la tua richiesta di partecipazione entro il 20 DICEMBRE.

2. Colloqui di Selezione: Tutti i candidati idonei saranno convocati per un colloquio conoscitivo e motivazionale. Priorità assoluta sarà data ai candidati che dimostrano una comprovata esperienza sul campo nel settore del soccorso o sanitario.

3. Formazione: Solo i candidati selezionati accederanno al percorso formativo gratuito.

4. Assunzione: I candidati che supereranno con successo l’intero percorso formativo e le relative verifiche finali saranno assunti come Autisti-Soccorritori CRI (con CCNL e inquadramento lavorativo dedicato).

Requisiti:

• Maggiore età (21 anni compiuti – requisito minimo per guidare le ambulanze in emergenza).

• Patente di guida B in corso di validità.

• Forte motivazione e disponibilità a mettersi in gioco.

• Idoneità Fisica: Assenza di patologie gravi o condizioni di salute che possano compromettere lo svolgimento sicuro e efficace del servizio (accertata tramite visita medica).

medica).

Non perdere questa opportunità unica di formazione e impiego. Contatta il nostro Comitato per maggiori informazioni e per inviare la tua candidatura (CV europeo con specifiche richieste obbligatorie) ENTRO IL 20 DICEMBRE:

• Telefono: 0575 734340 o 0575 733650

• Email: sansepolcro@cri.it

• Sede: Via Ginna Marcelli, 3 – 52037 Sansepolcro (AR)

Il tuo impegno, la nostra missione.

Commenti

Concerto di Natale per Valtiberina Autismo: Musica e Solidarietà in Cattedrale

SANSEPOLCRO – Inserito nella rassegna “Borgo del Natale” e patrocinato dal Comune di Sansepolcro, torna uno degli appuntamenti molto attesi della stagione: il Concerto di Natale, organizzato dall’ “Orchestra Giovanni” Armonie e l’Ensemble “Le Piccole Scintille”, diretti dal M° Laureta Cuku Hodaj in collaborazione con l’associazione ValtiberinAutismo.

L’iniziativa, da anni dedicata alla raccolta fondi per Valtiberina Autismo, unisce musica e solidarietà, sostenendo una causa importante per le famiglie del territorio.

L’evento si terrà sabato 13 dicembre alle ore 19,00 nella Cattedrale di San Giovanni Evangelista. L’Orchestra Giovanni Armonie guiderà il pubblico attraverso un programma natalizio emozionante, con la partecipazione finale dell’Ensamble “Le Piccole Scintille”, che porterà freschezza e gioia all’epilogo della serata.

Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare: «Crediamo nel valore della beneficenza e nella possibilità di costruire legami veri attraverso la musica».

Una serata di talento, cuore e generosità, che conferma Sansepolcro come comunità attenta e solidale.

Commenti

La Fantomatik Orchestrà sbarca nel centro storico di Città di Castello: musica e festa sabato 13 dicembre

Sabato 13 Dicembre Il centro storico di Città di Castello si animerà a ritmo di Funk, Soul, Rhythm’n’blues, Rock, Jazz, Pop e Dance
“La Fantomatik Orchestrà colorerà di musica le vie della città per un centro storico sempre più vivo”, ha sottolineato il Presidente Consorzio ProCentro Flavio Benni, promotore dell’evento in collaborazione con il Comune e l’associazione Jazz e Blues

The Fantomatik Orchestra è un progetto musicale che nasce in Toscana nel 1993 come gruppo Funky, Soul e Rhythm’n’blues, con influenze Etno, Pop e Dance.
Nel 2001 la band intraprende una svolta importante: il gruppo da palco diventa marching band, sullo stile delle street band americane.
La Fantomatik Orchestra è composta da più di 14 musicisti, ed ha suonato per le strade e sui palchi di molte capitali sia italiane che internazionali; ha introdotto i concerti di grandi artisti, ha partecipato a trasmissioni, eventi teatrali e cinematografici, sviluppando un’identità originale.
La cura degli arrangiamenti, la scelta del repertorio Funk, Rock, Etno, Prog, Jazz, Pop, la formazione strumentale, l’energia e la vitalità dei musicisti danno luogo ad uno spettacolo musicale unico che riesce a coinvolgere il pubblico non solo all’ascolto, ma anche alla danza e al movimento, portando la musica in casa, creando una relazione sociale capace di far condividere emozioni, sensazioni, stati d’animo.

Commenti

Natale tra Musica e Rock a Sansepolcro: domani 12 dicembre, sotto le logge di Palazzo delle Laudi, la tradizionale kermesse organizzata da Novamusica

È Natale a Sansepolcro, e l’atmosfera festiva si respira ovunque. Tra il tradizionale concerto di Santa Cecilia, che si terrà venerdì 13 dicembre, gli addobbi scintillanti che adornano le vie del centro e i mercatini, l’inverno biturgense si prepara ad accogliere un evento imperdibile: un concerto di musica di Natale, con tinte rock, organizzato da Novamusica sotto le logge del Comune. Un’iniziativa che promette di portare un tocco di originalità alle festività di quest’anno. La comunità è invitata a unirsi, dove la musica sarà protagonista. “Siamo entusiasti di allietare queste festività con un Natale rock”, afferma il direttore Silvano Petturiti. E non si tratta di un semplice concerto: saranno cinque gruppi musicali di giovani talenti, dai 12 ai 20 anni, a esibirsi per far rivivere i classici della musica degli anni ’80 e ’90.

L’evento, fissato per domani, si svolgerà sotto le logge di uno dei luoghi più emblematici della città, dove i partecipanti potranno godere della buona musica in compagnia di amici e familiari. “Dopo la rock band, ci saranno molti altri gruppi che si alterneranno sul palco, per offrire una serata ricca di divertimento e buona musica”, aggiunge l’organizzatore.

C’è anche una nota di sfida lanciata durante la conversazione che anima l’evento: si è parlato dell’idea che il sindaco, Fabrizio Innocenti e l’assessore alla Cultura Francesca Mercati potrebbero, qual’ora il direttore di Novamusiva Petturiti, riuscisse a convincerli, disalire sul palco il prossimo anno, per esibirsi, almeno per un minuto, come veri rocchettari. “Penso sarebbe un bel gesto e un momento di grande divertimento per tutti. Lancio ufficialmente la sfida: dicembre 2026, vogliamo vedere il nostro sindaco e l’assessore sul palco!” coccolando il sogno di un Natale sempre più vivace e coinvolgente.

La serata promette di essere un momento di unione per la comunità e di celebrazione della cultura giovanile attraverso la musica. “Non vedo l’ora di partecipare, e sono certo che sarà un evento indimenticabile”, conclude Petturiti.

Insomma, Sansepolcro si prepara a vivere un Natale all’insegna della musica rock, una tradizione che unisce generazioni e porta la freschezza dei giovani talenti in un contesto di festa e allegria. Non rimane altro che attendere domani per dare il via a questa coinvolgente celebrazione natalizia!

Commenti

Pallavolo Altotevere, la forza di un roster largo

Dietro ai titolari, si sta facendo spazio il centrale Flavio Procelli, al suo primo punto in A3. “C’è chimica fra di noi”, dice sul bel momento della squadra

Nella settimana dei numeri e delle statistiche, lui ha messo a segno il primo punto della sua carriera nel campionato di Serie A3 Credem Banca con la maglia della ErmGroup Altotevere. Uno slash che è stato un invito a nozze per il centrale Flavio Procelli: il giovanottone di Sesto Fiorentino (23 anni e 2 metri esatti di altezza), con il padre originario della vicina Anghiari, ha cancellato così uno zero nella sua scheda personale e lo ha fatto nella stessa partita in cui il collega Augusto Quarta ha toccato quota 1500. “Sono già a -1499 da Quarta!”, commenta scherzando Procelli mentre si appresta a iniziare l’ennesima seduta pomeridiana al palasport. Poi aggiunge: “Puntavo più su un muro vincente e sarebbe stato più bello, sia perché il muro dà una maggiore soddisfazione, sia perché mi sto esercitando e “specializzando” nel preciso compito di alzare i centimetri in prima linea quando l’allenatore opera il cambio nella fase topica del set. A parte questo, però, sono felicissimo di aver messo giù quella palla: un grande stimolo dal punto di vista morale e un primo premio per il lavoro settimanale. Magari, domenica scorsa confidavo in qualche scambio in più, poi vi sono state azioni negative su entrambi i fronti con errori in battuta, anche se resta la soddisfazione per aver giocato assieme agli altri”. Era stato a San Giustino tre stagioni fa, Procelli, nella prima esperienza in A3 della formazione biancazzurra, con un gettone di presenza in campo; in estate, è tornato portandosi in dote il biennio da titolare in B con la Rubicone In Volley di San Mauro Pascoli. “Una esperienza in Romagna che ha contribuito a farmi crescere – sottolinea Procelli – anche se ho ancora molto da imparare: davanti a me ci sono due pari ruolo, Quarta e Compagnoni, di ottimo livello e che adesso tengono botta su ogni fronte. Stando a contatto con entrambi posso senza dubbio migliorare, tanto più che hanno due stili di gioco diversi, l’uno più veloce, l’altro più tecnico. Con il San Mauro Pascoli ero sempre in campo, per cui avverto che mi manca la partita, ma è proprio questa assenza che mi trasmette la giusta grinta per lavorare di più in allenamento. Peraltro, l’annata è ancora abbastanza lunga e quindi si vedrà cosa potrà succedere”. Sull’ingrediente di successo alla base di questo “magic moment” della ErmGroup, Procelli è diretto: “Nessun segreto, siamo un buon gruppo squadra. Ci troviamo bene fra di noi, c’è una grande chimica, ma questo non è un segreto”. E sulla sfida di Mantova ritiene di dover sgomberare il campo da qualsiasi tipo di pressione: “Stiamo spingendo, siamo speranzosi di andare avanti con questa eccezionale striscia e comunque è una partita aperta a ogni risultato. Noi ce la mettiamo tutta: gli obiettivi sono incentrati sul raggiungimento della vetta e sulla conseguente qualificazione alla Coppa Italia”.

Commenti

Concerto di Natale: l’Orchestra Sinfonica I Concertisti sabato 13 dicembre ad Umbertide

Con il patrocinio del Comune di Umbertide, sabato 13 dicembre, alle ore 21.00, presso la Chiesa di Cristo Risorto, andrà in scena il tradizionale concerto di Natale per Umbertide che vede coinvolta l’orchestra sinfonica I Concertisti di Umbertide firmata da 45 elementi, 5 cori Umbria e 4 solisti d’eccezione. Sarà eseguita la sinfonia n. 4 di F. MENDELSSOHN detta Italiana e il Magnificat di Schubert per soli, coro ed orchestra, direttore M° Alessandro Zucchetti. Ad aprire il concerto, come di consuetudine, i bambini della Kinder Orchestra de I Concertisti, 20 piccoli musicisti che vanno dai 6 ai 12 anni. Un grande evento organizzato dalla Scuola di musica I Concertisti convenzionata con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze di cui è direttore il violinista M° Gianfranco Contadini.

Commenti

Siglato l’accordo sul Bilancio di previsione tra il Comune di Umbertide e le organizzazioni sindacali


E’ stato firmato il 5 dicembre scorso presso la residenza comunale di Umbertide, il verbale di accordo sulle linee guida per il Bilancio di previsione 2026/2028 tra le OO.SS. e l’Amministrazione comunale.

Erano presenti: per l’Amministrazione comunale il Sindaco Luca Carizia e l’assessore al Bilancio Alessandro Villarini; per la Cgil Barbara Mischianti; per Spi Cgil Maurizio Maurizi e Giandomenico Martinelli; per la Cisl Antonello Paccavia e Alessandro Mencaccini; per la Uil Sandro Belletti e Ferruccio Falcini.

Dopo una serie di incontri dove erano state presentate alle OO.SS. le linee guida che sono alla base della predisposizione del Bilancio del 2026/2028, ed in cui le OO.SS. hanno presentato le loro piattaforme, si è arrivati alla firma del verbale di accordo, con piena soddisfazione e condivisione da parte dei sindacati.

Il Comune manterrà invariate la pressione fiscale complessiva e le tariffe riguardanti tutti i servizi a domanda individuale, come ad esempio quelle dell’asilo nido e della mensa scolastica, oltre che il servizio del trasporto scolastico.
In sintesi, l’Amministrazione non aumenterà il carico fiscale sui cittadini né farà pagare di più per i servizi erogati alle famiglie e alle persone, che saranno mantenuti e garantiti per qualità e quantità.

La lotta all’evasione fiscale rappresenta un punto cardine per garantire
un’adeguata equità fiscale.
Per dar seguito a questo principio, l’Amministrazione a decorrere dall’anno 2025 ha provveduto al potenziamento dell’ufficio tributi attraverso la definizione di un supporto esterno che dovrà consentire di incrementare l’efficacia della fase di accertamento dei tributi.

Grande importanza è data a tutte quelle iniziative a sostegno del Diritto alla Salute e al rafforzamento dei servizi sanitari (ospedalieri e territoriali) oltre che alle RSA (Residenze Sanitarie Assistite), tenendo conto delle competenze dei Comuni in materia sanitaria.

Si evidenzia l’importanza dell’attività dei CVA per migliorare l’aggregazione sociale, la riduzione del disagio giovanile e della solitudine delle persone.

Si conviene di: sostenere ed incentivare l’uso delle energie rinnovabili ed il risparmio
energetico a partire dalle strutture pubbliche, limitazione del consumo di suolo, cura del medesimo e del sistema idrogeologico del territorio per prevenire le conseguenze degli eventi atmosferici straordinari sempre più frequenti; incentivare in ambito di igiene ambientale, politiche rivolte ad un
incremento della raccolta differenziata ed il riciclo anche attraverso un’azione di sensibilizzazione della popolazione.

Per quanto riguarda la spesa sono previsti: Mantenimento degli attuali livelli di servizio destinati alle persone e alle
famiglie; Promozione di politiche finalizzate al risparmio energetico, all’utilizzo delle energie rinnovabili e ad un uso responsabile del territorio; Attenzione all’edilizia scolastica, alla manutenzione di strade, edifici pubblici e messa in sicurezza del territorio, anche attraverso la collaborazione con altre istituzioni; Conferma dello stanziamento di 10mila euro per l’assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli.

Le OO.SS. sottolineano l’importanza del confronto avuto e sottolineano
l’attenzione posta dall’Amministrazione comunale sulle tematiche contenute nella piattaforma sindacale presentata per la contrattazione sociale, ritenendo positivo il confronto intercorso, a conferma del valore del dialogo tra istituzioni e OO.SS., finalizzato al beneficio dell’intera comunità.

Commenti

Forme del Sacro: la mostra su Alessandro Bruschetti apre a Città di Castello

Sarà inaugurata venerdì 12 dicembre alle ore 17.00 nella Event Room della Pinacoteca comunale di Città di Castello la nuova mostra dedicata alla produzione sacra dell’artista perugino Alessandro Bruschetti “Forme del Sacro. Alessandro Bruschetti oltre il Futurismo”

Il Comune di Città di Castello e l’Assessorato alla Cultura presentano “Forme del Sacro. Alessandro Bruschetti oltre il Futurismo”, la nuova mostra dedicata alla produzione sacra dell’artista perugino Alessandro Bruschetti, allestita nella Event Room della Pinacoteca Comunale e aperta al pubblico dal 12 dicembre 2025 alle ore 17.00 e visitabile fino al 15 febbraio 2026. Il progetto è curato da Eleonora Reali, storica dell’arte con interessi di studio che oscillano dalla scultura quattrocentesca fino ad affondi sul contemporaneo.
L’esposizione rappresenta il primo approfondimento specifico sulla produzione sacra di Bruschetti, artista noto per il suo percorso futurista accanto a Gerardo Dottori ma che, proprio a Città di Castello, trovò un terreno fertile per elaborare un linguaggio nuovo e personale.
A partire dagli anni Trenta e per tutto il secondo dopoguerra, Bruschetti frequentò a lungo la città, dedicandosi sia al restauro sia alla realizzazione di importanti opere murali sacre e non. È qui che l’artista intraprese una ricerca stilistica capace di coniugare aeropittura, spiritualità e una nuova figurazione, reinventando la propria identità oltre le avanguardie storiche. Alcuni dei suoi interventi, come le pitture murali del Cimitero Monumentale e della Basilica di Santa Maria Maggiore, furono al centro di polemiche con il pittore Nemo Sarteanesi, a testimonianza del vivace clima culturale della città.
La mostra raccoglie una selezione di opere significative, tra cui il bozzetto della decorazione della Cappella Mancini-Sernini del Cimitero Monumentale (1939) e il prezioso bozzetto della Resurrezione (1933), presentato alla Biennale di Venezia del 1934. Quest’ultima, accostando audacemente modernità formale e soggetto sacro, suscitò scandalo nell’ambiente più conservatore. Celebre resta la risposta dell’artista, che con lucidità affermò come la sua opera, se non compresa dai contemporanei, avrebbe trovato pieno riconoscimento in futuro – una profezia che la storia dell’arte ha confermato.
In mostra anche lo straordinario Aero-autoritratto (1933), sintesi perfetta tra spiritualità, figurazione e aeropittura, testimonianza di un momento particolarmente felice nella produzione dell’artista.
“La mostra”, come affermato dalla curatrice Eleonora Reali, “ha permesso anche di riscoprire un’opera presente nelle collezioni civiche e poco nota dell’artista perugino: Espansione di luce ruotante del 1965. Un’opera che testimonia come l’interesse per il sacro in Bruschetti assume a partire dagli anni Sessanta una connotazione di astrazione lirica, raccontando come la ricerca di questo artista si muove senza confini linguistici precostituiti.”
“Questa esposizione”, afferma l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, “dimostra ancora una volta la funzione preziosa di uno spazio raccolto come la Event Room: un luogo pensato per sviluppare progetti culturali capaci di dialogare con le questioni centrali dell’arte contemporanea locale, inserendole in un contesto nazionale. È inoltre un’occasione importante per dare voce e spazio a giovani studiosi e alle loro ricerche come quella condotta dalla bravissima Eleonora Reali.”
Con “Forme del Sacro” si conclude il piano mostre 2025 promosso dal Comune di Città di Castello e dall’Assessorato alla Cultura, confermando l’impegno dell’amministrazione nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico e nella promozione dei talenti emergenti.
Informazioni
Inaugurazione: venerdì 12 dicembre 2025 ore 17.00
Date: 12 dicembre 2025 – 15 febbraio 2026
Luogo: Pinacoteca Comunale di Città di Castello – Event Room
Curatela: Eleonora Reali
Ente promotore: Assessorato alla Cultura, Ufficio cultura di Città di Castello

Commenti

Giornalisti in veste di Babbo Natale: un regalo di giornali agli ospiti della casa di riposo ‘Muzi Betti’

Un pacco di giornali freschi di stampa con tanto di fiocco rosso sotto l’albero di Natale per gli ospiti della casa di riposo “Muzi Betti”. E’ il regalo dei giornalisti ed operatori dell’informazione che questa mattina hanno indossato gli abiti di Babbo Natale partecipando ad una originale e sentita iniziativa nella struttura, teatro da oltre un anno, di un progetto, il primo a livello nazionale , “Edicola alla residenza protetta”

Un pacco di giornali freschi di stampa con tanto di fiocco rosso sotto l’albero di Natale per gli ospiti della casa di riposo “Muzi Betti”. E’ il regalo dei giornalisti ed operatori dell’informazione che questa mattina hanno indossato gli abiti di Babbo Natale partecipando ad una originale e sentita iniziativa nella struttura, teatro dal oltre un anno, di un progetto (il primo a livello nazionale), “Edicola alla residenza protetta”, riservato agli ospiti, anziani e adulti in condizioni di disagio, e/o di non autosufficienza, e/o disabilità della Asp (Azienda dei Servizi alla Persona) ideato e promosso dal comune di Città di Castello, attraverso il servizio stampa e i servizi sociali che ha ottenuto il sostegno e patrocinio dell’Ordine Nazionale e Regionale dei Giornalisti, della Federazione Nazionale della Stampa, di Asu e dei quotidiani e reso possibile grazie al buon cuore di un privato che lo sostiene a livello finanziario. Una iniziativa promossa a pieni voti il giorno della presentazione ufficiale dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’informazione e all’editoria, senatore, Alberto Barachini, che lo ha definito come esempio e buona pratica da imitare anche nel corso di una visita lo scorso novembre proprio alla residenza protetta. All’incontro, sono intervenuti, la presidente di Asp “Muzi Betti”, Annalisa Lelli, i consiglieri del Cda, il direttore sanitario, Michele Cacioni, il sindaco, Luca Secondi, l’assessore alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti, il presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti, Luca Benedetti, il capo-ufficio stampa del comune, Giorgio Galvani e il giornalista, Marco Baruffi, rappresentanti dei quotidiani ed alcuni edicolanti di Città di Castello (Simone Domenichini e Luca Alunni) unitamente a Gianni Conti, distributore unico per le circa 350 edicole e punti vendita stampa e quotidiani per l’Umbria, che ha ricoperto ruoli anche all’interno della Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali). Da qualche settimana l’edicola si è arricchita di ulteriori quotidiani, anche sportivi, di libri e di alcuni cruciverba e parole crociate particolarmente richiesti dagli ospiti. Il sindaco Luca Secondi e l’assessore alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti, che hanno definito la giornata, “bella e commovente” si sono detti “orgogliosi di veder crescere un progetto pilota che fa onore alla città e all’’Italia” ringraziando coloro che lo hanno promosso, “il nostro ufficio stampa, e sostenuto anche a livello finanziario garantendo una copertura di giornali tutti i giorni a disposizione degli ospiti della casa di riposo. Grazie poi a tutti i soggetti che a vari livelli sono coinvolti direttamente nella struttura, nelle redazioni dei giornali, nei mezzi di informazione tutti ed associazioni di categoria ed ordinistiche presenti oggi a Città di Castello per fare gli auguri di Natale e programmare in futuro ulteriori iniziative di promozione alla lettura”, hanno concluso sindaco ed assessore. “L’edicola alla residenza protetta – ha sottolineato il presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti, Luca Benedetti, nel portare il saluto del presidente regionale di Asu (Associazione Stampa Umbra), Massimiliano Cinque – è un’iniziativa che va al di là dell’importanza terapeutica e sociale per gli ospiti della Muzi Betti. È stata un’idea, e poi un progetto, a cui l’Ordine nazionale dei Giornalisti, con il Presidente Carlo Bartoli e quello dell’Umbria, con il Presidente Mino Lorusso, hanno creduto sin da subito. Un progetto che dà un valore ancora più forte al giornalismo. Soprattutto un valore al giornalismo locale, rinsaldando il legame con una comunità. Il fatto che oggi siano qui presenti anche alcuni edicolanti di Città di Castello dimostra l’importanza di una filiera, quella dell’informazione legata ai quotidiani, in cui proprio gli edicolanti sono un presidio chiave di democrazia e di dialogo. L’edicola nella residenza protetta dimostra ancora una volta come il giornalismo, quello locale in testa, può essere un ponte che unisce con un semplice gesto quotidiano. Unisce generazioni diverse ma legate dal dialogo e dal confronto e dalla conoscenza che solo le pagine di un quotidiano possono garantire. Con un gesto antico – ha concluso Benedetti – ma ogni giorno nuovo che alla Muzi Betti, grazie all’impegno di tutti i protagonisti, è diventato sorriso.” Leggere ogni giorno, da quotidiani, riviste e libri, fa bene e aiuta a vivere meglio, ad ogni età: il progetto “Edicola alla residenza protetta”, il primo di questo genere in Italia riservato agli ospiti, anziani e adulti in condizioni di disagio, e/o di non autosufficienza, e/o disabilità della ASp (Azienda dei Servizi alla Persona) “Muzi Betti”, lo sta a dimostrare a giudicare dai risultati. “L’esperienza della residenza protetta – ha precisato a più riprese, Alberto Trequattrini, Dirigente Medico Neurologo e Psichiatra, Responsabile Struttura Semplice “Disturbi Cognitivi Aziendali” USL Umbria 1 – sta dando obiettivi risultati rispetto alla fragile utenza di soggetti con deterioramento cognitivo che rappresentano oltre la metà degli ospiti della residenza. L’utenza mostra di gradire particolarmente l’appuntamento mattutino della lettura commentata dei quotidiani che, mediato da ottimi operatori-riabilitatori, garantisce l’interesse e la partecipazione attiva di questi soggetti che naturalmente tendono all’apatia ed all’isolamento socio-relazionale. L’attività della lettura all’interno della residenza Muzi-Betti si coniuga perfettamente con l’attività di riabilitazione cognitiva che nel Distretto Alto Tevere della USL Umbria 1 è garantita dal Laboratorio di Stimolazione Cognitiva e dai Centri Diurni Alzheimer.” Al termine dell’incontro, prima dello scambio di auguri, i giornalisti, Luca Benedetti, Felice Fedeli, Paolo Puletti, Patrizia Antolini, Simone Santi, Cristina Crisci, Carlo Stocchi, Andrea Lignani Marchesani, Massimo Radicchi, hanno ringraziato gli edicolanti di Città di Castello unitamente a Gianni Conti, distributore unico per le circa 350 edicole e punti vendita stampa e quotidiani per l’Umbria, che ha ricoperto ruoli anche all’interno della Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali) per aver sostenuto il progetto consegnandoli una riproduzione dello Sposalizio della Vergine di Raffaello simbolo della storia della città realizzata dal maestro Stefano Lazzari. “Essere qui oggi con voi in questa accogliente ed innovativa struttura – ha detto Conti – è motivo di orgoglio che voglio condividere con tutti i protagonisti della filiera dell’editoria e informazione che garantiscono un diritto sacrosanto sancito dalla nostra Costituzione: sono fiero di farne parte”.

Commenti