Home Blog Page 226

Giornate del patrimonio: lo Stendardo di Raffaello, protagonista delle visite dell’Istituto Centrale del restauro di Roma

Giornate del patrimonio: lo Stendardo di Raffaello, protagonista delle visite dell’Istituto Centrale del restauro di Roma. Valorizzazione di livello internazionale per l’opera, che, dopo l’intervento andrà in mostra al MET di New York. Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, importante iniziativa culturale patrocinata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea in accordo con il Ministero della Cultura, l’Istituto Centrale per il Restauro, diretto dall’architetto Luigi Oliva, ha promosso, tra gli altri straordinari eventi, una serie di visite guidate ai propri laboratori di restauro, con l’illustrazione degli interventi in corso sulle principali opere d’arte.

Presso il Laboratorio dipinti su tela il pubblico ha potuto così ammirare lo straordinario Gonfalone processionale della SS. Trinità realizzato dall’esordiente e dotatissimo artista per la Confraternita della SS. Trinità di Città di Castello. La visita è stata condotta da Tullia Carratù, funzionaria storica dell’arte e docente presso la Scuola ICR di Alta Formazione di Roma, e da Sabrina Sottile, funzionaria restauratrice, impegnata, con Alessandra Ferlito (Direzione dei lavori), Giorgia Pinto e Barbara Lavorini, funzionarie restauratrici del Laboratorio dipinti su tela, nella realizzazione del delicatissimo intervento conservativo. Lo studio scientifico e diagnostico dell’opera è condotto dal personale specialistico dell’ICR, Roberto Ciabattoni, Marcella Ioele, Vanessa Fontani.

Il restauro in corso è stato pianificato di comune accordo con il Comune di Città di Castello e la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per l’Umbria. , con un contributo del Metropolitan Museum of Art di New York, che esporrà il capolavoro nell’ambito della grande mostra internazionale dal titolo Raphael: sublime poetry, curata Carmen Bambach, che si terrà nel 2026 (29.05/28.06.2026), al termine della quale il Gonfalone di Raffaello sarà riallestito presso la Pinacoteca Civica di Città di Castello. “Grande soddisfazione come rappresentanti del Comune e come tifernati”, viene espressa dal sindaco Luca Secondi e dall’assessore alla cultura, Michela Botteghi, per la scelta dell’Istituto Centrale del Restauro, dove attualmente l’opera è in restauro in attesa di andare a NY, nel marzo 2026, per essere esposta alla grande mostra su Raffaello del MET, Metropolitan Museum, di NY.

“Lo Stendardo di Raffaello è attualmente al centro di una attività di valorizzazione di respiro internazionale, che consentirà di restituire una maggiore leggibilità al dipinto, di continuare a studiarlo nei suoi numerosi filoni di ricerca a tutt’oggi aperti, come opera giovanile dell’artista ed infine di promuovere su una platea ampia e importantissima, i visitatori della mostra del MET, attraverso lo Stendardo, il nostro territorio e la sua identità culturale”.

Foto di Edoardo Loliva, ICR, Servizio Documentazione e Rilievo.

Commenti

Sabato 18 Ottobre nella sala dei Notari del palazzo dei Priori a Perugia festeggiato il 40° di AIPD Perugia

Sabato 18 Ottobre nella bellissima sala dei Notari del palazzo dei Priori in Perugia si è festeggiato il 40° di AIPD Perugia, alla presenza; dei soci fondatori tra cui il presidente ancora in carica Ferdinando Valloni che ha ripercorso 40 anni di storia, della sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, l’assessore alla politiche sociali del comune di Perugia Costanza Spera , la vice presidente dell’ assemblea legislativa della regione Umbria e presidente dell’osservatorio sulla disabilità regione Umbria Bianca Maria Tagliaferri, il Sindaco del comune di Cannara Fabrizio Gareggia insieme all’assessore Lucia Paoli, il vice sindaco del comune di Deruta, Maria Cristina Canuti la Dott.ssa Valentina Bubba per l’azienda Sanitaria e il progetto Polo Up, Edoardo Floridi per Floridi Group, Eugenio Guarducci presidente di Gioform . Non potevano mancare i tanti operatori e volontari dei progetti attivi nei territori, coordinatori, molte anche le famiglie socie insieme ai propri figli e comuni cittadini che hanno condiviso forti emozioni con applausi a scena aperta per tutti gli interventi. Molte le emozioni anche durante lo spazio dedicato alle persone con sindrome di Down cha hanno espresso le loro idee sul passato ma soprattutto per un prossimo futuro.

“Durante l’evento – dichiara Tiziana Pescari, referente altotiberina di AIPD – si è raccontato 40 anni di vita con un video racconto di tutte le attività e iniziative portate avanti da AIPD Perugia e con la presentazione di un libro che racconta la storia dei 40 anni . I nostri obbiettivi ora guardano verso orizzonti nuovi, progetti per il futuro che andranno nella direzione di una residenzialita’ possibile, da pensare e realizzare tutti insieme.

Il futuro non si improvvisa e non si costruisce in un giorno si prepara con cura passo dopo passo e la nostra associazione ha già da anni iniziato un percorso di preparazione all’uscita dalla rete familiare delle persone con Sindrome di Down con percorsi di educazione all’autonomia che si tengono a Città di Castello presso Casa Virgy messa a disposizione dall’amministrazione comunale di Città di Castello e a Cannara presso l’Ostello delle Farfalle sempre messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Cannara. Radici Profonde – Orizzonti Nuovi è stato moderato dalla bravissima Maria Letizia Valloni e si è concluso con un Brunch tenuto nella sala dei sindaci adiacente la sala dei Notari”, conclude Pescari

Commenti

Giovedì 23 ottobre alla “Carducci” evento “In ricordo di Venanzio Nocchi”

Dopo la presentazione ufficiale dell’Anno Accademico 2025-2026 avvenuta giovedì 16 ottobre in aula consiliare e l’inaugurazione dello stesso tenutasi due giorni dopo a Canoscio, un altro interessante appuntamento attende questa settimana il sodalizio tifernate.


Giovedì 23 ottobre alle ore 16, nella sala “Rossi Monti” della Biblioteca “Carducci”, la presidente dell’Unitre tifernate Nadia Marconi presenterà “In ricordo di Venanzio Nocchi”, pubblicazione postuma di Venanzio Gabrio Nocchi che raccoglie le lezioni tenute dal professore nell’Anno Accademico 2024-2025.


“La presidente Madia Marconi – dichiara il sodalizio – si sente in dovere di omaggiare il nostro compianto prof. Nocchi, grande protagonista della nostra associazione, presentando l’opera che egli stesso ha elaborato come “dono” ai suoi allievi. Ci ha regalato lezioni di filosofia, di storia, di cultura, di umanità. Con quest’ultimo lavoro il prof. Nocchi ha voluto lasciare una testimonianza tangibile del legame profondo con la nostra Università”.

Commenti

Secondo circolo didattico scuola primaria “pieve delle rose” partito il progetto di potenziamento della lingua inglese

È iniziato, in tutti i plessi di scuola primaria del Secondo Circolo, il 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐧𝐠𝐮𝐚 𝐢𝐧𝐠𝐥𝐞𝐬𝐞, che prevede un’ora a settimana per tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e un’ora aggiuntiva rispetto al curricolo ordinario, dalla classe prima alla quinta della scuola primaria.
Dal mese di ottobre, inoltre, 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐭𝐞r𝐳𝐞, 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐞 𝐪𝐮𝐢𝐧𝐭𝐞 delle scuole primarie vivono ogni settimana un’ora di full immersion in inglese insieme al docente madrelingua, tra giochi, dialoghi, attività comunicative e tantissimo entusiasmo!


Gli alunni stanno vivendo questa esperienza con grande interesse e motivazione, dimostrando voglia di mettersi in gioco!
Un tempo scuola più ricco e formativo, pensato per rafforzare le competenze linguistiche e favorire un approccio autentico e comunicativo alla lingua inglese fin dai primi anni di scuola. Un’esperienza che trasforma l’inglese in una lingua viva, da usare, ascoltare e sperimentare con naturalezza.
Il progetto rappresenta un passo avanti importante nel percorso di 𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖𝑑𝑎𝑡𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒, rendendo il Secondo Circolo “Pieve delle Rose” una scuola sempre più dinamica, moderna e proiettata verso il futuro

Commenti

Ad In Primo Piano Tommaso Massimilla

Torna In Primo Piano. Ospite del programma condotto da Michele Tanzi, il segretario del Psi di Città di Castello, Tommaso Massimilla

Commenti

Rifondazione comunista Alto Tevere: “I comuni del territorio si schierino contro la manovra del governo Meloni”

Riteniamo che la manovra economica del governo Meloni sia del tutto sbagliata. 

Mentre si tagliano fondi alla sanità e ai servizi pubblici, il governo rinuncia a tassare i grandi profitti e prevede agevolazioni agli istituti bancari. Il ministro della Lega Giorgetti parla di “aliquote interessanti” per gli extraprofitti, ma non è cosi: le banche pagheranno meno tasse sui loro guadagni record.

Contemporaneamente, la manovra stanzia 23 miliardi di euro per armamenti e appena 2 miliardi aggiuntivi per la sanità. Alla faccia del patriottismo. Una scelta che mostra chiaramente le priorità di questo governo. Continua l’austerità con i tagli alla spesa e viene previsto un ulteriore innalzamento dell’età pensionabile, altro che superamento della Fornero. 

Pensiamo che nei confronti di questa manovra le forze sindacali, sociali e politiche possano e debbano continuare le mobilitazioni. Al paese serve una vera inversione di rotta: tassare i grandi profitti, finanziare i servizi pubblici, difendere il lavoro, la pace e i diritti sociali. Per questo chiediamo ai comuni del territorio di schierarsi contro la manovra del governo Meloni.

Rifondazione comunista Alto Tevere – Federazione di Perugia 

Commenti

Particelle Immobiliari: come vendere una casa con un mutuo in corso

In questa prima puntata di Particelle Immobiliari, in collaborazione con Sicasa, affrontiamo il tema della vendita di una casa gravata da un mutuo attivo. È possibile vendere un immobile anche se il mutuo è ancora in corso? La risposta è sì, ma è fondamentale seguire alcune procedure. Prima di tutto, informarsi presso la propria banca per conoscere le condizioni di estinzione anticipata del mutuo. Successivamente, è possibile valutare se trasferire il mutuo al nuovo acquirente o estinguerlo con il ricavato della vendita. Essere trasparenti con i potenziali acquirenti aiuterà a creare fiducia e facilitare il processo di vendita.

Commenti

Tiferno. Comics: oltre 5000 visitatori per un’edizione da record


La Mostra Mercato di Tiferno Comics ha fatto registrare un’incredibile successo di pubblico unendo la passione per i fumetti, l’aspetto ludico, l’arte con un occhio sempre rivolto al sociale.
Tanti bambini e famiglie in giro per il centro storico per un’evento itinerante che prevedeva una vera e propria mostra mercato affiancata dalla possibilità di visitare mostre espositive nonché ammirare oltre 30 disegnatori professionisti ed una sezione giochi e retrogames posta al piano superiore di Palazzo Bufalini, realizzata in collaborazione con l’Associazione Peter Pan, che per due giorni ha calamitato centinaia di giovani alla scoperta di vecchi e nuovi giochi da tavolo e di ruolo.
Il momento più importante è stato pero’ la presentazione di un progetto dall’alto valore sociale all’insegna dell’inclusività : la presentazione a Palazzo Facchinetti da parte di Arpa Umbria del fumetto tattile realizzato dagli studenti e dal corpo docente dell’istituto Volta di Perugia.
“Fauna selvatica in città “ è il titolo del fumetto che ha la straordinaria peculiarità di essere fruibile da persone ipovedenti e non vedenti.


“Un progetto unico – ha dichiarato la Dott.ssa Rosalba Padula di Arpa Umbria – che ha coinvolto 40 studenti dell’Istituto Volta di Perugia e l’associazione Unione Italiana dei Ciechi. Un grandissimo impegno per due fumetti, uno per ipovedenti ed uno per non vedenti, realizzato tramite rilievi, texture e linguaggio braille, che sono stati distribuiti in diverse biblioteche in Umbria e che presto arriverà anche alla Biblioteca Carducci di Città di Castello.”
“Siamo molto contenti per questo straordinario progetto e ringraziamo Arpa per aver scelto Città di Castello e Tiferno Comics per la presentazione di questo fumetto all’insegna dell’inclusività – ha sottolineato Giulio Pasqui presidente degli Amici del Fumetto che ha voluto anche esprimere grande soddisfazione per l’esito di questa edizione della Mostra mercato.


“Il concentramento delle attrattive in piazza Matteotti ha funzionato e dato ottimi risultati. Il pubblico è rimasto contento e ha trovato un buon compromesso fra offerta e costo del biglietto. Ugualmente soddisfatti gli artisti presenti nell’Artist Alley e nella Self Area. Tiferno Comics diventa punto di riferimento per artisti locali e prossimi. Non vogliamo adagiarci negli allori ma progettiamo di continuare a crescere e dare sempre più attrazioni per il pubblico”.

Vincitori dell’edizione 2025 del Premio Castello

Sezione Narrativa
Anna D’Avino (Torgiano- Perugia) con il romanzo “Agatella”

Sezione Saggistica
Salvatore Di Bartolo (Cairate – Varese)
con il saggio “Eretici”

Sezione Poesia
Manel Canelles (Trieste)
con la raccolta “Temperatura ambiente”

Commenti

Centro Solidarietà Arezzo (CSA), lo scorso 15 ottobre evento in favore della sede di Città di Castello

Lo scorso 15 ottobre si è svolta una serata all’insegna della solidarietà e della condivisione a favore di una realtà sociale del nostro territorio che vanta una storia più che trentennale. Sì tratta del Centro Solidarietà Arezzo (CSA) sede di città di castello, che dal 1989 si occupa di lotta alla tossicodipendenza ed alcolismo. La serata si è tenuta presso il ristorante “Hostaria L’ Accademia” del patron, Giacomo Brunetti, che ha aperto le porte del suo locale per una causa così importante ed attuale come le dipendenze.

L’obiettivo è stato ampiamente raggiunto, circa 70 persone si sono radunate intorno alla tavola davanti ad ottimi piatti della tradizione locale e guidati dagli organizzatori Matteo Tavanti (utente della struttura) e Raffaella Gatticchi ( volontaria, socia e membro del Consiglio direttivo) si sono susseguite testimonianze e momenti di riflessione che hanno commosso ed emozionato tutta la sala. Hanno partecipato alla serata numerose realtà imprenditoriali del nostro territorio, associazioni e istituti bancari ( tra cui il credito cooperativo di Anghiari e Stia) che si sono avvicinate alla struttura, dando concreto supporto nelle varie attività.

Presente anche l’ assessore alle politiche sociali Benedetta Calagreti, in rappresentanza dell’ amministrazione comunale: “una piacevole serata in compagnia di tante persone che hanno dimostrato gratitudine per il lavoro fondamentale che la Comunità CSA porta avanti oramai da oltre 35 anni, con passione professionalità. Un lavoro fondamentale di recupero e reinserimento sociale e lavorativo, grazie al quale è stato possibile, in questi anni, costruire una fitta rete di rapporti con le realtà associative ed economiche del territorio. Particolarmente toccanti i momenti nei quali i ragazzi ospiti della comunità hanno raccontato il loro percorso di uscita dalla tossicodipendenza.”

Commenti

Quattro giovani aretini alla Scuola di Formazione Politica di Azione a Paestum

0

A rappresentare il territorio aretino alla Scuola di Formazione Politica di Azione, svoltasi a Paestum dal 17 al 19 ottobre, sono stati Alberto Cruciani, Gianluca Finocchi, Francesco Giani e Claudio Strat.

Insieme ad altri quindici giovani toscani iscritti ad Azione e a oltre duecento ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, hanno preso parte a tre giorni di formazione politica, confronto e approfondimento, vivendo un’esperienza che ha permesso loro di comprendere da vicino la complessità ma anche il valore del fare politica.

Claudio Strat, Responsabile provinciale degli Under30, commenta positivamente l’iniziativa: “Tre giorni di formazione, dialogo e idee. Da Paestum torniamo con nuovi metodi, competenze pratiche e una visione condivisa. Ora tocca a noi riportare questa energia sul territorio, per costruire soluzioni concrete e dare voce ai giovani”.  

Un segnale importante è arrivato dalla presenza al completo della dirigenza nazionale del partito, che ha condiviso con i giovani la propria visione, illustrato battaglie e obiettivi e ascoltato le proposte di chi rappresenta la futura classe dirigente.

La scuola ha ribadito l’importanza del Patto Generazionale, una proposta politica che mette al centro l’equità tra generazioni e chiede un impegno concreto per investire su istruzione e sanità, restituendo ai giovani un ruolo da protagonisti.

Un’esperienza che porta entusiasmo e idee nuove anche nel territorio aretino, rafforzando la presenza e la voce delle nuove generazioni dentro Azione.

Commenti

Controlli Straordinari dei Carabinieri a Città di Castello: Un’azione decisa contro spaccio e reati

Proseguono senza sosta i controlli straordinari messi in atto dai Carabinieri della Compagnia di Città di Castello, mirati a contrastare lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, oltre a prevenire reati di varia natura. Nella notte tra sabato e domenica, le operazioni si sono concentrate nei territori di Città di Castello e Umbertide, coinvolgendo diversi equipaggi del Nucleo Operativo e Radiomobile, supportati dalle Stazioni locali.

Nel corso delle verifiche, sono stati controllati 52 individui e 21 veicoli in transito in punti strategici. Le attività di controllo hanno portato a risultati significativi: due conducenti sono stati sorpresi alla guida sotto effetto di alcol, mentre tre giovani, di età compresa tra 17 e 22 anni, sono stati segnalati alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. Per questi ultimi, è stato avviato il previsto programma di monitoraggio sanitario da parte delle autorità competenti.

Le operazioni rientrano in un ampio dispositivo di prevenzione e controllo, predisposto dall’Arma di Città di Castello, in collaborazione con le amministrazioni locali. Questo impegno congiunto ha l’obiettivo di garantire sicurezza e ordine pubblico, rafforzando al contempo il senso di protezione e vicinanza ai cittadini. Tali iniziative evidenziano la determinazione delle forze dell’ordine nel contrastare fenomeni di illegalità e nel mantenere alto il livello di sicurezza nella comunità.

Commenti

Sabato 18 ottobre 2025 agli i Illuminati o la premiazione della XIX edizione del Premio letterario Città di Castello

Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 16 il Teatro degli Illuminati di Città di Castello ha ospitato la cerimonia di premiazione della XIX edizione, alla quale hanno partecipato oltre 30 scrittori provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero.

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali del Sindaco di Città di Castello Luca Secondi, dell’Assessore alla cultura Michela Botteghi, dal Vicepresidente della Regione Umbria Tommaso Bori, dal Senatore Walter Verini, e dal Direttore della Fondazione Hallgarten-Franchetti Fabrizio Boldrini, che hanno sottolineato quanto il Premio Castello sia ormai un’eccellenza regionale e nazionale, e quanto movimento culturale, letterario ma anche sociale ci sia intorno a questa manifestazione.

Infatti, tra le sezioni speciali riveste un’importanza particolare quella riservata alle recluse e ai reclusi di tutti i penitenziari italiani dal titolo “Destinazione Altrove – La scrittura come esplorazione di mondi senza tempo”. È questa un’iniziativa unica in Italia, dall’alto valore sia civile che sociale, realizzata in collaborazione con il Dipartimento della Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia e la Società Dante Alighieri, una delle più prestigiose istituzioni culturali del nostro Paese. Nella giuria di questa sezione collaborano tra gli altri la Sen. Giulia Bongiorno e il Sen. Walter Verini. Il Vicepresidente della Regione Umbria Tommaso Bori ha incentrato il suo intervento proprio su questo aspetto, sulla grande importanza di questo progetto culturale che punta a dedicare molte delle sue attività alle categorie più svantaggiate della nostra popolazione per creare delle occasioni di vero e proprio riscatto personale.

Per la giuria sono intervenuti il presidente Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, il giornalista e conduttore di programmi Rai Osvaldo Bevilacqua, il giornalista e scrittore Marino Bartoletti, Paolo Conti editorialista del Corriere della Sera, Benedetta Rinaldi giornalista e conduttrice Rai, il docente dalla LUISS Luciano Monti, il Presidente della Federazione delle Associazioni e Club per l’Unesco Mauro Macale, la giornalista Clementina Speranza.

Il Presidente Masi ha sottolineato che «una giuria di così alto spessore come quella del Premio Castello non ha eguali in Italia, ed è su queste fondamenta solidissime che la manifestazione deve proiettarsi nel futuro con grandi ambizioni, per diventare presto uno dei grandi appuntamenti culturali del Paese».

Sono inoltre intervenuti Antonio e Andrea Vella, rispettivamente presidente e vicepresidente della Associazione Culturale Tracciati Virtuali, e Alice Forasiepi responsabile editoriale della casa editrice tifernate Luoghinteriori che pubblicherà i testi dei vincitori delle varie sezioni.

Nel corso dell’evento c’è stato un momento speciale dedicato ad Alessandro Quasimodo che ha diretto la giuria dalla prima edizione del 2007 fino al 2024. L’attore Mario Cei si è esibito in un recital poetico dedicato alla figura di Quasimodo che ha contribuito in maniera determinante alla nascita e allo sviluppo del Premio.

Altro momento particolarmente significativo è stato rappresentato dalla consegna di un Premio speciale alla Repubblica di San Marino per lo straordinario impegno civile messo in atto nel corso del secondo conflitto mondiale del 900, quando la Repubblica si è distinta nell’opera di salvataggio di migliaia di persone destinate alla deportazione nei campi di concentramento nazisti. Questi episodi sono dettagliatamente raccontati dalla studiosa Patrizia Di Luca nel saggio Lo sfollamento nella Repubblica di San Marino durante la Seconda guerra mondiale. Storia e memorie di solidarietà.

A ritirare il riconoscimento (un’opera preziosa realizzata dalla Bottega Artigiana Tifernate di Francesca e Stefano Lazzari) è stato il Segretario di Stato al Territorio della Repubblica del Titano Matteo Ciacci, e a consegnarlo è stato il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello Alessandro Leveque.

Ospite d’onore della cerimonia è stato il Prof. Mario Giro, viceministro degli Esteri dal 2013 al 2018, che ha anche insegnato Storia delle relazioni internazionali all’Università per Stranieri di Perugia: attualmente collabora con i periodici “Limes” e “Il Mulino” ed è editorialista del quotidiano “Il domani”. Membro della Comunità di Sant’Egidio, soprattutto per le aree dell’Africa subsahariana, di cui è un profondo conoscitore e assiduo frequentatore, Mario Giro è autore di diversi saggi sui conflitti che insanguinano quei paesi, rivolgendo più volte il suo sguardo di analista sulle guerre centroafricane. A lui è stato assegnato un premio speciale della giuria per il saggio Trame di guerre e intrecci di pace. Il presente tra pandemia e deglobalizzazione.

Nel weekend letterario si sono svolti altri due eventi. Ad aprire la tre giorni letteraria è stato Osvaldo Bevilacqua, giornalista e storico conduttore di programmi TV, che ha presentato il libro La scuola delle nonne di Marisol Burgio di Aragona. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Lions Club di Città di Castello, ha visto la partecipazione della Presidente del club Mara Caselli.

A chiudere l’edizione 2025 è stato Marino Bartoletti, giornalista e scrittore che ha presentato il suo libro La storia del calcio azzurro. Hanno dialogato con lui il giornalista Renato Borrelli, il presidente dell’Associazione Culturale Tracciati Virtuali Antonio Vella, e l’assessore allo sport Riccardo Carletti.

Appena chiuso il sipario della XIX edizione, lo staff della Associazione Tracciati Virtuali e la giuria sono già al lavoro per la costruzione dell’edizione 2026 che coinciderà con il ventennale del Premio Castello e che vedrà sicuramente molte interessanti novità e un programma di grandi eventi che si svolgeranno non solo in Umbria ma su tutto il territorio nazionale.

Commenti

“Musicalmente Parlando” di Novamusica 3.0 premiato dalla Fondazione Lang Italia ETS

Il progetto “Musicalmente Parlando”, promosso dalla scuola di musica danza, judo e aikido Novamusica e finanziato nel 2024 dal bando “Educazione, Istruzione, Formazione” della Fondazione CR Firenze, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione Lang Italia ETS in occasione degli Harmony Days, la due giorni milanese dedicata ai nuovi approcci alla didattica e all’impatto sociale dell’educazione.


Il progetto, che nasce con l’obiettivo di sviluppare e testare una pratica efficace per affrontare il problema della dislessia in età scolare attraverso la musica e le nuove tecnologie, rappresenta un passo importante nella ricerca educativa e musicale applicata al mondo della scuola.
Per l’occasione, Tiziana Fiorucci, docente di educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado e presidente di Novamusica 3.0, ha sottolineato l’importanza del riconoscimento e del valore della ricerca nel campo della didattica musicale:
“Il progetto “Musicalmente Parlando”, messo a punto dallo staff di docenti di Novamusica coordinati da Andrea Marinelli con il supporto di Zoe Bartolini e Lorenzo Fiorucci, è il naturale sviluppo di oltre trent’anni di ricerca che la nostra scuola porta avanti nell’Alta Valle del Tevere, tra Umbria e Toscana. Il primo progetto musicale nelle scuole promosso da Novamusica risale infatti al 1993 e mirava ad avvicinare i giovani alla pratica musicale fornendo un’alfabetizzazione di base. “Musicalmente Parlando” è figlio di quella esperienza, arricchita oggi da studi sul comportamento umano e dalla didattica musicale applicata alle nuove tecnologie.”


Grazie a questo progetto, le scuole e gli studenti con dislessia dell’Alta Valle del Tevere dispongono ora di un nuovo strumento per agevolare l’apprendimento e migliorare le proprie capacità cognitive attraverso la musica.
Il riconoscimento ottenuto agli Harmony Day rappresenta un primo passo nel percorso di ricerca che Novamusica 3.0 sta portando avanti, unendo innovazione tecnologica e formazione musicale al servizio dell’inclusione scolastica e sociale. Per scoprire di più sul progetto info Instagram

Commenti

Gita turistico culturale a Firenze con visita alla Scuola Marescialli e Brigadieri per l’Associazione Nazionale Carabinieri di Città di Castello

Lo scorso fine settimana l’Associazione Nazionale Carabinieri di Città di Castello ha organizzato una gita turistico culturale a Firenze con visita alla Scuola Marescialli e Brigadieri.
Il presidente Mario Menghi ed una folta rappresentanza di soci ed amici della Sezione si sono recati nella nuova struttura ed hanno avuto la possibilità di visitarla nella sua interezza.
La scuola ospita quasi tremila ragazzi del primo (750) secondo (750) e terzo (900) corso.
Ci sono docenti militari e civili dell’ Università di Firenze che preparano le nuove leve dei sottufficiali dell’ Arma.


Oltre ad un’infinità di aule ci sono strutture sportive 2 palestre 2 campi da tennis 2 campi da paddel un campo da calcio regolamentare e stanno partendo i lavori per una piscina olimpica.
A completare l’opera 120 alloggi per le famiglie dei militari che sono di supporto alla scuola.
Intermezzo nel ristorante interno “LA LUCERNA” per consumare il pranzo sociale


Nel pomeriggio la delegazione tifernate ha proseguito la visita al centro storico di Firenze per una coinvolgente immersione culturale ed artistica al Duomo, il Battistero e il museo ed altre bellezze.
Prossimi appuntamenti per la sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Città di Castello il 4 novembre a Lerchi per la commemorazione dei Caduti della I^ guerra mondiale e il 23 novembre per la consueta celebrazione della Virgo Fidelis

Commenti

L’abbraccio della comunità Umbertidese al cinquantesimo anniversario della parrocchia di Cristo risorto

Nella serata di ieri, sabato 18 ottobre, si sono svolti i festeggiamenti del Cinquantesimo Anniversario della Parrocchia di Cristo Risorto, presso lo stesso luogo di culto. Le celebrazioni hanno richiamato una partecipazione straordinaria e molto numerosa, con una chiesa gremita di persone.
La Santa Messa è stata officiata dal Vescovo della Diocesi di Gubbio, Monsignor Luciano Paolucci Bedini, affiancato dai sacerdoti di Cristo Risorto e di tutto il territorio, in segno dell’importanza dell’evento per la comunità locale.
 

Fin dalla sua fondazione, la parrocchia di Cristo Risorto, ha rappresentato infatti un luogo di accoglienza, formazione e supporto.
A testimoniare il legame tra la sfera spirituale e quella civile, era presente il Sindaco di Umbertide Luca Carizia, il quale ha dichiarato: “Celebrare i cinquant’anni di questa parrocchia significa anche e soprattutto riconoscere l’immenso contributo che essa ha saputo dare nel tempo, impegnandosi a creare un vero e proprio senso di comunità, unione e solidarietà ad Umbertide.

In particolare è ammirevole l’impegno profuso da questo luogo soprattutto nei confronti dei giovani, offrendo loro, da generazioni, un punto di riferimento sicuro, percorsi di crescita e occasioni per costruire legami forti e sani. A nome dell’Amministrazione, ci tengo particolarmente a ringraziare i sacerdoti, del presente e del passato, e tutti i volontari per questo prezioso lavoro che va oltre la fede e che costituisce un pilastro fondamentale del nostro vivere insieme.”

L’evento si è concluso con un clima di gioia, riflessione e gratitudine, a conferma di come la Parrocchia di Cristo Risorto sia ancora, dopo mezzo secolo, uno dei cuori pulsanti della fede e della comunità ad Umbertide.

Commenti

Scontro auto moto a Cerbara di Città di Castello, sanzionati entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti

Nei giorni scorsi, un incidente stradale ha avuto luogo in via Biturgense, nella frazione di Cerbara, all’altezza dell’intersezione con via San Biagio. Un’autovettura, condotta da un uomo di 24 anni, ha effettuato una manovra di sorpasso invadendo completamente la corsia opposta. In quel momento sopraggiungeva un motociclo, guidato da un uomo di 59 anni, che a seguito di una brusca frenata è caduto a terra, impattando violentemente con la parte frontale del veicolo.

Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia Locale, che ha avviato i rilievi planimetrici e fotografici necessari per ricostruire la dinamica dell’incidente. Durante i controlli, è emerso che il conducente del motociclo era sprovvisto di patente di guida valida per il mezzo e che il suo veicolo non era coperto da assicurazione né sottoposto a revisione periodica, in violazione delle normative vigenti.

Il conducente dell’autovettura ha subito la sospensione della patente da 3 a 6 mesi e la decurtazione di 20 punti, mentre il motociclo è stato sequestrato e posto sotto fermo per tre mesi. Ulteriori accertamenti hanno rivelato che il motociclo apparteneva a una persona diversa dal conducente, portando alla contestazione di un verbale per incauto affidamento a carico del proprietario.

A causa dell’incidente, il traffico ha subito notevoli rallentamenti, costringendo la circolazione a deviare all’interno dell’abitato di Cerbara con l’assistenza di una seconda pattuglia del comando di polizia locale di Città di Castello. Il conducente del motociclo, dimesso dall’ospedale, ha riportato solo lesioni lievi.

Commenti

Venerdì 24 ottobre agli Illuminati “OTTOBRE 25 anni dopo”

Il Teatro Degli Illuminati di Città di Castello il 24 ottobre 2025 ore 21 ospiterà l’evento “OTTOBRE 25 anni dopo”, una sorta di documentario interattivo dedicato a più di un decennio di attività culturale di qualità dell’Associazione Culturale OTTOBRE diretta da Valeria Ciangottini.
L’Associazione OTTOBRE nasce a Città di Castello nel 1989 per promuovere e diffondere la cultura e le arti di palcoscenico, per offrire soprattutto ai giovani un momento coinvolgente di socializzazione e creare nuove professionalità legate ai mestieri del teatro e non solo.
Nel 1994, a compimento di un percorso di seminari e produzioni teatrali, dà vita al Laboratorio Teatrale Permanente di Città di Castello, diretto da Enzo Aronica, svilupperà la sua attività per ben tre bienni, diplomando tre cicli di giovani attori, tra cui alcuni apprezzati giovani professionisti del panorama teatrale, cinematografico e televisivo di oggi.
Questo appuntamento vuole essere l’occasione di rivivere, attraverso incontri, testimonianze e documenti visivi, una entusiasmante opportunità che l’impegno di molti ha saputo trasformare in una bella pagina della storia culturale tifernate.
L’evento nasce dall’idea di uno dei primi allievi, Lorenzo Cozzari, affascinato dal forte impatto ed effetto inesorabile e deflagrante innescato dall’Associazione Ottobre, e dalla collaborazione di Mauro Silvestrini e di Luisella Chiribini, presidenti delle rispettive associazioni, MEDEM e CYBORG. Insieme sono i promotori dell’evento, tutti, anche se con ruoli diversi, provenienti dalla realtà di OTTOBRE.

Con il Patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Città di Castello il progetto si avvale della collaborazione di tanti “facenti parte” dell’Ass.Cult. Ottobre.
Dopo 25 anni l’energia scaturita negli anni di Ottobre è ancora in movimento. Una realtà incredibile che spingeva sempre “l’asticella più su”, tendeva sempre a migliorare, a puntare più in alto, sempre più avanti di mese in mese di anno in anno. Per i giovani e con i giovani di Città di Castello.
Un tuffo nel passato per ripescare quella sana energia ricevuta, per un “grazie” specifico e motivato a Valeria Ciangottini che ha permesso ad una possibilità di essere realtà.

Appuntamento per venerdì 24 ottobre alle ore 21, ingresso libero.

Commenti

Grande successo per la conferenza “Genitori in ansia”

Grande successo per la conferenza “Genitori in ansia. Trasforma le tue paure nelle ali di tuo figlio”, svoltasi ieri presso la Sala Parrocchiale Madonna del Latte.

L’evento, organizzato dal Secondo Circolo “Pieve delle Rose”, ha visto una partecipazione numerosissima di genitori e docenti, che hanno riempito la sala con entusiasmo e attenzione.

Il relatore Stefano Rossi, psicopedagogista, formatore e autore di numerosi testi sull’educazione emotiva e relazionale, ha guidato i presenti in un viaggio di riflessione profonda sul ruolo dell’ansia genitoriale e sulla possibilità di trasformarla in forza educativa.

“Un’occasione di crescita e formazione preziosa per tutta la comunità scolastica.

Un sentito ringraziamento a tutti i presenti e un pensiero affettuoso all’amatissima Nazzarena Picchi, insegnante della scuola dell’infanzia di Badiali, alla cui memoria era dedicato l’incontro”, dichiarano gli organizzatori

Commenti