Home Blog Page 233

Teatro San Fedele Montone: quattro spettacoli intensi per la stagione del Buon Vento

Il Teatro San Fedele di Montone è pronto a calcare il palcoscenico della stagione 2025-2026.

Nei giorni scorsi sono state annunciate le compagnie, gli attori e i registi che saranno protagonisti del cartellone con quattro appuntamenti:

Sabato 25 ottobre alle ore 21.00
LA PATENTE – U‘ PICCIU – Compagnia Krypton

Sabato 22 novembre alle ore 21.00
I GRECI, GENTE SERIA! COME I DANZATORI Compagnia Quotidiana.com

Domenica 18 gennaio alle ore 17.30
MI CHIAMO ANDREA, FACCIO FUMETTI Andrea Santonastaso

Sabato 21 febbraio alle ore 21.00
NEL VENTRE Stefano Panzeri

Vi aspettiamo a Teatro!

È possibile prenotare l’abbonamento o il singolo spettacolo tramite:
WhatsApp al numero 339 1154535.

Il Teatro San Fedele ringrazia di cuore i suoi sponsor per il sostegno e l’Amministrazione Comunale del Comune di Montone per il supporto costante.

La stagione del Buon Vento è pronta a soffiare nel cuore della cultura locale.

Commenti

Festa del Bosco 2025 a Montone: 41ª Mostra Mercato dei Prodotti del Bosco e Sottobosco

Dal 30 ottobre al 2 novembre, Montone ospiterà la 41ª edizione della Festa del Bosco, una delle manifestazioni più suggestive e autentiche dell’autunno in Umbria.

L’evento valorizzerà le piccole produzioni autoctone e i prodotti del bosco e sottobosco, con spazio anche alle produzioni artigianali artistiche locali.

I visitatori potranno godere di degustazioni, visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi, mostre fotografiche ed esposizioni personali.

La Festa del Bosco di Montone è un’occasione per scoprire tutti i sapori e i profumi dell’autunno, in un’atmosfera suggestiva e autentica.

Commenti

Fighille, effettuato intervento di manutenzione del fosso del Riolo

Proseguono gli interventi di cura e manutenzione del territorio a Fighille di Citerna. Nelle ultime ore, è stata effettuata la ripulitura del fosso del Riolo, con la rimozione della vegetazione in eccesso e dei detriti accumulati.

Questo intervento è importante per garantire il corretto deflusso delle acque e prevenire criticità idrauliche, oltre a mantenere in ordine le aree verdi della frazione.

L’amministrazione comunale continua a lavorare per garantire la sicurezza e il decoro del territorio, con un impegno costante per la cura e la manutenzione delle aree pubbliche.

Commenti

Convegno internazionale su innovazione e benessere a scuola: Città di Castello ospita esperti italiani e stranieri

A Città di Castello 14 ambasciatori internazionali dell’European Schoolnet e numerosi partecipanti alla tre giorni

Il miglioramento del benessere scolastico e la progettazione di nuovi spazi educativi, anche attraverso il confronto con esperienze internazionali, sono al centro del convegno internazionale “Flexible Learning Spaces: Develop Innovative Learning & Wellbeing”, che si svoge oggi a Città di Castello, in provincia di Perugia. Il convegno si inserisce in un programma più ampio, articolato tra l’8 e il 10 ottobre, che vede la partecipazione di 14 Ambassador internazionali del network Future Classroom Lab – European Schoolnet (EUN) e dei rappresentanti di numerose scuole provenienti da diverse regioni italiane, eccellenze proprio nella sperimentazione di spazi flessibili per l’innovazione dei processi di apprendimento e il miglioramento del benessere scolastico. Durante il convegno, presso la sala “Rossi-Monti” della biblioteca “Carducci”, da questa mattina vengono presentate esperienze internazionali di innovazione degli ambienti di apprendimento; inoltre un nuovo servizio di supporto per Comuni e scuole dedicato alla progettazione di spazi educativi innovativi, promosso dall’USR Umbria in collaborazione con INDIRE e Anci. Viene affrontato anche, in un’ottica internazionale, il tema della desertificazione dei servizi educativi nelle aree interne e nei piccoli Comuni. Al termine del convegno sarà inaugurato, presso la scuola primaria S. Filippo nel centro storico di Città di Castello, un Hub locale della rete transnazionale degli Spazi Innovativi per l’Apprendimento, insieme alla mostra “La scuola come laboratorio: pedagogie al femminile”, che – a partire dalla documentazione conservata in INDIRE – ripercorre le figure e il contributo dei Baroni Franchetti allo sviluppo dei sistemi educativi locali. La mostra sarà poi aperta alla città e al territorio, in collaborazione con Auser. L’importante evento rientra nel calendario delle celebrazioni per i 100 anni dell’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) ed è organizzato dal I Circolo Didattico di Città di Castello in collaborazione con INDIRE, USR Umbria ed EUN, con il patrocinio del Comune di Città di Castello e la collaborazione di Anci Umbria, Auser, Centro Studi Villa Montesca, La Tela Umbra e Associazione Tartufari Altotevere. L’incontro di questa mattina si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco, Luca Secondi, dell’assessore comunale alle Politiche scolastiche, Letizia Guerri e del dirigente scolastico primo circolo didattico “San Filippo” Silvia Ghigi, che hanno sottolineato come Città di Castello per tre giorni ospita un evento di livello internazionale che fa della città una sorta di capitale di “buone partiche” scolastiche e di progetti innovativi. A seguire l’intervento dell’assessore regionale all’istruzione, Fabio Barcaioli. “I fondi destinati all’istruzione – ha dichiarato Barcaioli – non devono essere considerati una spesa, ma un investimento per la crescita del territorio. Il sistema scolastico umbro sta attraversando un momento complesso, con un taglio di 4 autonomie scolastiche richiesto dal Governo, per questo la Regione sta lavorando a un ricorso al TAR, con l’obiettivo di tutelare la qualità dell’offerta formativa. Nel frattempo dobbiamo tenere viva la scuola, affrontando criticità che si trascinano da anni, come la mancanza del tempo pieno e la scarsità di mezzi e strumenti adeguati. È necessario cambiare paradigma e investire sulla scuola come luogo di crescita, innovazione e benessere. Abbiamo bisogno di persone che studiano, analizzano e immaginano il futuro, perché la scuola del domani si costruisce oggi. Dobbiamo capire che tipo di scuola vogliamo per l’Umbria e per l’Italia nei prossimi trent’anni. Ringrazio il professor Massimo Belardinelli per questo invito a Città di Castello e per l’accoglienza ricevuta. È importante per me essere qui oggi, in un contesto che mette al centro il confronto e la visione, elementi fondamentali per costruire una scuola più aperta, inclusiva e capace di guardare avanti”, ha concluso l’assessore regionale Barcaioli. Di particolare interesse infine gli interventi di Francesco Manfredi, Presidente INDIRE, di Viviana Altamura, assessore comune di Terni ANCI Umbria e Sergio Repetto, Dirigente Ufficio scolastico regionale Umbria. ““Sono onorato di darvi il benvenuto a questo convegno internazionale che ha un doppio valore: cade infatti nel calendario delle celebrazioni del Centenario di INDIRE – ha spiegato Francesco Manfredi, Presidente INDIRE – ed è il primo incontro organizzato in Italia tra esperti italiani e stranieri, in un luogo speciale come Città di Castello. Un dibattito per discutere del futuro dei sistemi educativi, in particolare delle infrastrutture dell’educazione, ma anche per rendere omaggio, attraverso una mostra sulle pedagogie al femminile, a due figure come Franchetti e Montessori e, nel contempo, un omaggio a tutte quelle docenti che hanno fatto e fanno la storia della nostra scuola, spesso sacrificandosi in contesti di particolare complessità. Partendo da qui, INDIRE oggi ospita tanti studiosi internazionali, per costruire insieme la scuola del futuro”.

Commenti

Cena di beneficenza per il Comitato per la Vita ‘Daniele Chianelli’: sabato 11 ottobre al CVA di Trestina

Il Comitato per la Vita ‘Daniele Chianelli’ organizza una cena di beneficenza per sostenere la ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori di bambini e adulti. L’evento si terrà sabato 11 ottobre alle ore 20,30 al CVA di Trestina.

Il costo della cena è di 20 euro e l’incasso sarà interamente devoluto al Comitato “Chianelli”.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare:

  • Sergio: 335/1236807
  • Maddalena: 338/1214049
  • Massimiliano: 335/7461880
  • Corrado: 348/3368677
  • Leonardo: 333/1142082
  • Margherita: 349/4273557

Tutti sono invitati a partecipare a questo evento di solidarietà per sostenere una causa importante.

Commenti

Centro Fotografico Tifernate, rinnovato il Consiglio direttivo: Chiara Burzigotti confermata alla presidenza

Il Centro Fotografico Tifernate ha rinnovato il suo Consiglio direttivo per il nuovo triennio. Chiara Burzigotti è stata confermata alla presidenza, affiancata da un team di esperti e appassionati di fotografia. Il nuovo Consiglio direttivo è composto da:

  • Chiara Burzigotti (Presidente)
  • Andrea Moni (Vicepresidente)
  • Francesca Meocci (Segretaria)
  • Enrico Milanesi
  • Alvaro Tacchini
  • Beatrice Castellani
  • Julian Biagini
  • Alessio Acquisti
  • Paolo Pettinari
  • Luca Battistelli
  • Pasquale Lino Sgaravizzi
  • Gessica Bondi

Il Centro Fotografico Tifernate, che ha appena compiuto 45 anni di attività, si appresta ad affrontare nuove sfide con il suo nuovo team dirigenziale. Il sodalizio augura buon lavoro a tutti i membri del Consiglio direttivo per questo nuovo triennio.

Commenti

Ad In Primo Piano Filippo Corbucci

Torna In Primo Piano. Ospite del programma condotto da Michele Tanzi, il segretario e consigliere comunale del Pd di Umbertide, Filippo Corbucci

Commenti

Domani al circolo tifernate Simona Possenti con “Il tempo degli insetti”

Quarto appuntamento della terza edizione del CIRCOLO DELLA POESIA con la poetessa Simona Possenti al Circolo Tifernate, Accademia degli Illuminati giovedì 9 ottobre alle ore 18.30.


A portare i saluti: Gregorio Anastasi, Presidente del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati, Catia Cecchetti curatrice dell’iniziativa.
Presente per l’occasione l’Assessore alle Politiche culturali del Comune di San Giustino Loretta Zazzi.

Giovedì 9 ottobre ore 18.30
Simona Possenti “Il tempo degli insetti”, Bertoni Editore, 2024
Presentazione di Marco Moschini
Letture di Francesca Meocci ed Elio Mariucci
Musiche a cura di Anthony Guerrini chitarra

Simona Possenti è nata a Città di Castello nel 1976. Attualmente vive in Alta Valle del Tevere e lavora come insegnante di filosofia e storia al liceo. La scrittura poetica è la sua passione da sempre.

Ha già pubblicato per Bertoni Editore nel 2018, una silloge dal nome: Soglia, segnalata al Premio Mario Luzi (Ed. 2018-2019). Altri suoi testi sono presenti in alcune antologie poetiche: Inno all’amore, Inno alla morte, Inno all’infinito, Inno alla terra, a cura del poeta Bruno Mohorovich, sempre per Bertoni Editore.

L’evento è realizzato dal Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati in collaborazione con il Comune di Città di Castello Assessorato alle Politiche culturali

Commenti

Via alla demolizione dell’ex scuola Garibaldi

E’ partita stamattina la demolizione dell’ex scuola Garibaldi, primo passo dell’intervento da 350 mila euro complessivi con cui l’amministrazione comunale di Città di Castello risanerà e riqualificherà l’area urbana che si trova alle porte del centro storico. Attorno alle ore 10.30 la pinza dell’escavatore da demolizione dell’azienda Pelliccia Scavi SRl di Perugia ha dato il primo colpo all’edificio, che nell’arco di circa un mese verrà interamente abbattuto.

Al suo posto verrà realizzato un parcheggio con 93 posti completamente gratuiti, un valore aggiunto a servizio di chi vive e lavora nel centro storico, delle attività economiche e delle sue manifestazioni del cuore della città, che consoliderà il primato per il rapporto tra residenti del capoluogo e spazi per la sosta liberi che Città di Castello detiene tra i comuni di dimensioni medio-grandi dell’Umbria. “Oggi diamo finalmente seguito all’impegno con i cittadini di rimuovere la situazione di degrado dovuta a un immobile ormai fatiscente e di rifunzionalizzare a beneficio della collettività l’intera area urbana”, ha sottolineato stamattina il sindaco Luca Secondi, che ha seguito l’avvio delle operazioni di demolizione insieme al vice sindaco Giuseppe Stefano Bernicchi e all’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti, alla presenza del responsabile unico del procedimento dell’ente Giuliano Ciocchetti e del progettista e direttore dei lavori Luca Catufi.

“Il nuovo parcheggio, che abbiamo scelto di lasciare al libero accesso da parte di tutti gli automobilisti, sorgerà in un luogo strategico per l’accessibilità del centro storico. Darà, pertanto, una risposta importante alle esigenze della cittadinanza, ma anche di chi visita Città di Castello per turismo e per partecipare alle manifestazioni che ospita”, ha sottolineato il sindaco. “L’area di sosta – ha puntualizzato Secondi – intende rappresentare una soluzione temporanea, in attesa che la Fondazione Palazzo Albizzini presenti una proposta concreta, con un nuovo cronoprogramma, per la realizzazione di piazza Burri”. L’investimento che l’amministrazione comunale sosterrà con le risorse del proprio bilancio coprirà i costi della demolizione dell’immobile e della realizzazione dell’area di parcheggio, che sarà ottenuta riutilizzando parte dei materiali ricavati dall’abbattimento dell’edificio.

Ai 40 posti auto esistenti, se ne aggiungeranno 53 lungo l’attuale perimetro della palazzina in via di smantellamento, di cui tre riservati a persone con disabilità. Il parcheggio avrà due ingressi, in viale Vittorio Veneto e in via Antonio Labriola.

Commenti

Rifondazione comunista Alto Tevere: “L’Europa conferma l’immunità parlamentare di Ilaria Salis. Ora stop alle campagne d’odio”

Il Parlamento Europeo ha confermato l’immunità parlamentare di Ilaria Salis. Si è trattato di un voto che ha riaffermato un principio fondamentale: quanto è successo a Salis nell’Ungheria di Orbán è incompatibile con i valori e le democrazie europee.

Salis non ha mai cercato di sottrarsi al processo — lo ha dichiarato con chiarezza — ma un procedimento giudiziario può definirsi tale solo se garantisce pienamente i diritti della difesa. 

A chi oggi reagisce con rabbia e livore alimentando nuove campagne d’odio, ricordiamo che l’Europa per noi deve

restare lo spazio dei diritti, delle libertà e della democrazia.

Commenti

Il professore Enrico Carloni eletto oggi direttore del dipartimento di Scienze Politiche dell’Universita’ degli Studi di Perugia

Enrico Carloni, tifernate, professore ordinario di Diritto amministrativo e direttore del centro di ricerche Legalità e partecipazione dell’Università di Perugia, già esperto dell’Autorità nazionale anticorruzione, è’ stato eletto oggi direttore del dipartimento di Scienze Politiche dell’Universita’ degli Studi di Perugia. Il plauso del sindaco Luca Secondi che nel manifestare le più sentite felicitazioni ne sottolinea “l’alto profilo professionale unito alla notorietà internazionale delle ricerche condotte su diverse materie di competenza anche attraverso progetti europei”. “Con il professor Carloni ho condiviso un percorso amministrativo nella giunta comunale tifernate alcuni anni fa ed e’ inoltre stato anche il relatore della mia tesi di laurea in scienze politiche”, ricorda Secondi che augura al neo-direttore del dipartimento “buon lavoro auspicando per il futuro ulteriori possibili sinergie istituzionali come spesso avvenuto in passato”.

Il professor Enrico Carloni “ha ricoperto, tra gli altri anche importanti ruoli a livello istituzionale in qualità di assessore al comune di Città di Castello e come relatore a diversi convegni, corsi riservati ai dipendenti pubblici e iscritti ad ordini professionali, fra cui i giornalisti, su progetti e tematiche legate alla continua evoluzione della legislazione in materia di “anticorruzione”, “privacy”, deontologia e rapporto con i nuovi media e social network, pubblicando libri di successo con importanti case editrici nazionali”.

Commenti

Il ministro Alessandro Giuli in visita alla chiesa dello Spirito Santo di Indicatore e al “Mosaico di Andreina”,

0

Venerdì 3 ottobre 2025, all’interno del suo itinerario dedicato al patrimonio storico-artistico di Arezzo, Venerdì 3 ottobre 2025, all’interno del suo itinerario dedicato al patrimonio storico-artistico di Arezzo, Venerdì 3 ottobre 2025, all’interno del suo itinerario dedicato al patrimonio storico-artistico di Arezzo, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha fatto visita anche alla chiesa dello Spirito Santo di Indicatore, dove ha potuto ammirare da vicino il “Mosaico di Andreina”, un’opera contemporanea monumentale dal forte valore artistico, sociale e internazionale, già adesso il tappeto musivo più grande d’Europa.

Il mosaico, in continuo divenire, è il frutto della visione dell’artista Andreina Giorgia Carpenito, che da sedici anni guida un progetto collettivo aperto alla collaborazione di artisti provenienti da tutto il mondo e di scuole europee, creando uno spazio dove arte, educazione e inclusione si incontrano in modo concreto.

Il ministro Giuli ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa, riconoscendone l’importanza culturale e sociale, nonché il valore simbolico come esempio di arte partecipata e comunitaria. Nell’occasione sono stati illustrati i nuovi progetti dell’associazione culturale Ezechiele APS, di cui Andreina Giorgia Carpenito è presidente, come il progetto digitale, un virtual tour a 360° e realtà aumentata, che renderà fruibile a tutti l’opera finita, ma che è stato studiato appositamente per le disabilità sensoriali e motorie. Oltre a questo, si è parlato del parco “Paradiso di Isidoro”, uno spazio esterno senza barriere nato per armonizzare – nella completa visione paradisiaca – uomo, natura, animali e arte.

Il ministro è stato accompagnato dal consigliere regionale Gabriele Veneri, che ha reso possibile questa visita, contribuendo a valorizzare un progetto che rappresenta un’eccellenza del territorio aretino e toscano, nonché un punto di riferimento internazionale per l’arte musiva contemporanea.

Il Mosaico di Andreina si conferma così un’opera viva, capace di unire le persone attraverso la bellezza, la cooperazione e l’impegno condiviso, proiettando Arezzo su un palcoscenico artistico globale.

www.ilmosaicodiandreina.org

Commenti

L’Associazione Amici del Fumetto: presentata a palazzo Facchinetti la mostra mercato del 18-19 ottobre 2025

Alla presenza dell’Assessore Comunale Letizia Guerri (con deleghe al Commercio,Turismo,Pari Opportunità e Servizi Educativi) e dei giornalisti, è stata presentata a palazzo Facchinetti la mostra mercato del 18-19 ottobre 2025 che rappresenta, come oramai da anni, un grande evento culturale e turistico per la città ma anche una grande festa, tutta concentrata nel cuore della città.
Nella tensostruttura in piazza Matteotti si svolgerà la vera e propria mostra mercato dove si potranno acquistare, vendere e scambiare ogni genere di fumetto mentre presso il Loggiato Gildoni ci sarà la zona artisti con 30 fra professionisti e studenti del fumetto e al piano superiore, al Circolo degli Illuminati, spazio alla zona giochi da tavolo e giochi di ruolo in collaborazione con l’associazione Peter Pan.
Oltre a tutto questo anche due mostre collaterali, separate dalla mostra principale, allestite in un’altra location, a palazzo del Podestà, ma che con essa si intrecciano.
Sia per soggetto che per oggetto infatti le due mostre collaterali rientrano comunque nella macro-area del giornalismo a fumetti narrando storie del nostro passato e della nostra realtà.
La prima mostra è dedicata all’opera “Un fascio di bombe” realizzata da Milo Manara nel 1975 su soggetto di Gomboli e Castelli, la prima graphic novel ante litteram italiana a parlare di attualità.
La seconda è una sequenza di immagini realizzate da Alessandro Bacchetta che hanno come protagoniste le molte e crude scende che in questi mesi ci arrivano dalla Palestina.
La due giorni verrà inaugurata sabato mattina alle ore 10.00 con il taglio del nastro in piazza Matteotti e da quel momento in avanti con un unico biglietto il pubblico munito di un braccialetto potrà visitare tutta la nostra offerta ivi compresa la mostra “la Realtà del Fumetto” a palazzo Facchinetti.
Il weekend si concluderà domenica 19 alle ore 17.00 con la presentazione a palazzo Facchinetti di un fumetto tattile promosso da Arpa Umbria e realizzato dagli studenti dell’istituto Volta di Perugia.
Il fumetto tratta di fauna selvatica e del nostro rapporto con gli animali che spesso si avvicinano ai nostri centri urbani ma ha la particolarità di essere stato realizzato per persone ipovedenti e non vedenti.
Al termine della conferenza l’Assessore Letizia Guerri, il presidente dell’Associazione Peter Pan Tommaso Radicchi e l’artista disegnatore Alessandro Bacchetta sono stati omaggiati con lo splendido piatto realizzato da Ceramiche Noi raffigurante il manifesta della Mostra 2025 “La Realtà del Fumetto”.

Commenti

Presentata la XIXa edizione del premio letterario Città di Castello2025, rassegna patrocinata da Regione e Assemblea legislativa dell’Umbria

La consigliera regionale Letizia Michelini (Pd) ha preso parte alla presentazione della XIXa edizione
del Premio letterario Città di Castello nella conferenza stampa che si è tenuta stamani a Palazzo Donini, cui erano presenti l’assessore alla cultura del Comune di Città di Castello, Michela
Botteghi, il presidente dell’associazione culturale “Tracciati virtuali”, Antonio Vella, e la presidente della Sezione Umbria dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, Monica Fiore.

Le giornate conclusive della manifestazione, concorso riservato a opere inedite di narrativa, poesia e saggistica, saranno quelle del fine settimana dal 17 al 19 ottobre. La giuria del premio, composta da scrittori, giornalisti e intellettuali, è presieduta da Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri. I partecipanti provengono da ogni parte del mondo, come testimonia la presenza fra i 30 finalisti di persone provenienti da Australia, Canada, Madagascar, Inghilterra, Spagna, Svizzera. I giurati non conoscono l’identità degli scrittori fino al momento della premiazione.

Letizia Michelini ha sottolineato come il sostegno a questo tipo di iniziative “rivela la politica culturale e sociale che viene portata avanti dalla Regione Umbria”, rimarcando la valenza
dell’inclusione sociale, che la manifestazione da anni porta avanti sotto l’egida di “Destinazione altrove”, rivolta ai reclusi alle recluse nelle carceri con la collaborazione del Dipartimento
dell’Amministrazione penitenziaria.

Michela Botteghi, assessore alla cultura del Comune di Città di Castello, ha detto che “il territorio tifernate è non solo ricco culturalmente ma anche particolarmente vivo, come conferma anche
questa manifestazione che valorizza la cultura anche oltre i propri confini”.

Monica Fiore, presidente umbra dell’Associazione italiana biblioteche, ha sottolineato l’importanza del rapporto tra lettura e scrittura, e della biblioteca come luogo di condivisione e di
inclusione aperto a tutti, con servizi che da alcuni anni sono stati estesi alla fruizione da parte dei detenuti.

Il presidente dell’associazione “Tracciati virtuali”, Antonio Vella ha illustrato il calendario degli eventi che animeranno le giornate conclusive della manifestazione: venerdì 17 ottobre alle ore
18 presso la biblioteca Carducci la presentazione del libro “La scuola delle nonne” di Marisol Burgio di Aragona, intervistata da Osvaldo Bevilacqua, giornalista e ambasciatore dei Borghi più belli
d’Italia; sabato 18 ottobre dalle ore 16 al Teatro degli Illuminati la cerimonia di premiazione delle opere in concorso; domenica 19 ottobre alle ore 11 nella sala consiliare del Palazzo Comunale la
presentazione del libro “La storia del calcio azzurro” di Marino Bartoletti, giornalista che fa parte della prestigiosa giuria. Vella ha anche annunciato che dalla prossima edizione, quella del
ventennale, la longeva rassegna tifernate si chiamerà “Premio Castello”

Commenti

L’amministrazione comunale conferma lo stanziamento di 65 mila euro per i rimborsi della Tari 2024 alle famiglie tifernati più fragili: domande fino al 6 novembre

Rimborsi Tari 2024. Fino al 6 novembre le famiglie residenti nel comune di Città di Castello potranno presentare la domanda di rimborso delle spese sostenute nel 2024 per il Servizio Raccolta Rifiuti (Tari). L’agevolazione riguarda le utenze domestiche ed è rivolta a tutti i cittadini residenti nel territorio comunale alla data del primo gennaio 2024. I richiedenti dovranno essere n regola con i pagamenti della tassa relativi all’anno 2024 e avere un Isee fino a 16.000 euro (sedicimila). Tutte le indicazioni operative sono descritte nell’avviso pubblicato nel portale del comune. Anche per quest’anno l’amministrazione comunale ha stanziato 65 mila euro per i rimborsi della Tari, la tassa sui rifiuti, con l’obiettivo di sostenere le famiglie con maggiore fragilità economica.

La misura è destinata a coprire le spese affrontate nel 2024 dai nuclei residenti a Città di Castello in regola con i pagamenti della tassa per le utenze domestiche e con un ISEE fino a 16.000 euro. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando e inviando il modulo disponibile nella sezione Servizi e Domande Online SUAPE/Domande Online della homepage del portale istituzionale del Comune o direttamente al link: https://modulistica.comune.cittadicastello.pg.it/rwe2/default.jsp. Per favorire le adesioni dei nuclei in possesso dei requisiti richiesti, anche quest’anno l’amministrazione comunale metterà a disposizione un servizio di assistenza alla compilazione della domanda online, che sarà assicurato dal DigiPASS (telefonando al numero 075.8523171 e digitando 3 DigiPASS alla voce guida). “Confermiamo praticamente lo stesso investimento dell’anno scorso”, sottolineano l’assessore al Bilancio Mauro Mariangeli e l’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti. “Sostenere le famiglie più bisognose della città è uno degli obiettivi del bilancio che non era né scontato, né facile da raggiungere – proseguono gli amministratori – ma che abbiamo fortemente voluto, con questo e altri interventi rivolti al tessuto sociale della città.

L’attenzione per i cittadini alle prese con le difficoltà economiche di un’epoca storica di maggiore precarietà rispetto al passato, con un’inflazione che anche nella nostra città condiziona profondamente le possibilità quotidiane di tanti nuclei, specie con figli a carico, è un impegno doveroso”, evidenziano Mariangeli e Calagreti, che segnalano come “la scelta di una soglia ISEE fino a 16.000 euro, più alta rispetto alla media dei comuni che sono intervenuti con una misura analoga di sostegno alle famiglie, risponda all’obiettivo di andare incontro al maggior numero di persone possibile”. Come il precedente, l’avviso pubblico emesso dal Comune per la concessione dei rimborsi è rivolto ai cittadini residenti a Città di Castello alla data del primo gennaio 2024, che risultino essere contribuenti e intestatari della tassa per il Servizio Raccolta Rifiuti (Tari) per l’anno 2024 relativamente alle utenze domestiche. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di un’apposita graduatoria, formulata tenendo conto della fascia ISEE in ordine crescente. Per ogni altra informazione è possibile consultare l’avviso pubblico nelle sezioni “Bandi e Avvisi” e “Il Comune informa” del portale istituzionale dell’ente, ma anche telefonare direttamente l’Ufficio Amministrativo Politiche Sociali al numero 075.8529431.

Commenti

“Nel vento invisibile”: a Sansepolcro omaggio a Piero della Francesca con poesia e musica

Sabato 11 ottobre – ore 21:15 nella Cattedrale di San Giovanni Evangelista – Ingresso libero

In occasione del 533° anniversario della morte di Piero della Francesca, la Cattedrale di San Giovanni Evangelista ospita un evento unico che unisce poesia, musica e arte visiva.

“Nel vento invisibile” è un’opera sperimentale in cui i testi di Alessandro Polcri e le musiche di Roberto Tofi dialogano con i capolavori di Piero. Un percorso emozionale che invita il pubblico a “vedere” l’invisibile: la dimensione mistica e teologica nascosta dietro il rigore matematico della pittura pierfrancescana.

Sul palco:

  • Voce recitante: Salvatore Ciulla
  • Ensemble di viole da gamba e flauto antico
  • Coro Schola Cantorum Anton Maria Abbatini, con il soprano solista Emanuela Agatoni e la direzione di Alessandro Bianconi

Un intreccio di parola, suono e spiritualità, dove passato e presente si incontrano nel nome di Piero.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Sansepolcro e dal Centro Studi Musicali della Valtiberina, con il sostegno di Fordham University (New York) e dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana.

Un ringraziamento speciale a Stefania Lucioli per il supporto grafico.

Un appuntamento da vivere con mente e cuore, per rendere omaggio al Maestro che ha reso grande Sansepolcro nel mondo.

Commenti

Premio Dionisio Roberti: gli studenti meritevoli di Sansepolcro premiati il 12 ottobre

Il prossimo 12 ottobre, come consuetudine, si terrà la consegna del premio “Dionisio Roberti”, riconoscimento agli studenti più meritevoli delle scuole medie e superiori del territorio. L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Sansepolcro, dalla Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia e dalla Fondazione Marco Gennaioli onlus, prevede un’apposita cerimonia di consegna dei premi (diplomi, medaglie, pubblicazioni e carte prepagate di 150 euro per gli studenti delle medie e di 260 euro per gli studenti delle superiori) che si svolgerà la mattina di domenica 12 ottobre a partire dalle 10.30 nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi.

Questo l’elenco dei premiati per le scuole secondarie di primo grado:

Masarat Abbas, Gian Marco Barna, Michelangelo Bellanti, , Emma Biagiotti, Christian Boncompagni, Nicolas Brunellini, Matteo Casi, Federico Ciuchi, Flavia Corbucci, Edoardo Del Teglia, Olivia D’Orazio, Sofia Gorini, Matteo Guadagni, Yamuna Indiani, Giada Iozzia, Amanda Pathiranage Jayasingha, Andrea Mearini, Giulia Mercati, Lorenzo Mutti, Virna Paoloni, Elena Piccini, Lidia Sacchetti, Hijab Zahra Syeda.

Questo invece l’elenco dei premiati per le scuole secondarie di secondo grado:

Matteo Ferrantini, Lorenzo Piccini, Margherita Piccini, Valentina Ardenti, Lucia Galli, Francesco Lepri, Aurora Marcellini, Matteo Volpi, Agnese Brizzi, Francesca Camaiti, Eimi Merlo, Celeste Pecorari, Aurora Porebsky, Costanza Rosadi, Laura Bertocci, Clara Cesarini, Siria Giovagnini, Anmol Kaur, Ginevra Falaschi, Anna Forasiepi, Alice Franceschini, Giorgia Gabellini, Caterina Manni, Leonardo Longo, Anna Pazzi, Sofia Paolucci, Lorenzo Corsini, Leonardo Pescari, Alessia Zanchi, Katia Mondani, Lorenzo Calamita, Anna Chieli, Alessandra Pecorari, Nicole Chimenti.

“Agli studenti insigniti del premio e anche alle loro famiglie” dichiara l’assessore all’istruzione Mario Menichella “giungano i più sentiti complimenti da parte dell’Amministrazione Comunale. Questo riconoscimento al loro percorso scolastico sia di buon auspicio per ulteriori successi nel proseguimento degli studi e nell’affrontare il mondo del lavoro con l’applicazione e l’impegno che li ha caratterizzati sin qui”.

Commenti

Orientamento scolastico: incontro gratuito per le classi terze della scuola secondaria di primo grado a Sansepolcro

Sabato 11 ottobre 2025 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Sala del Consiglio Comunale – Via Matteotti 1, Sansepolcro

Che scuola scelgo? Un incontro gratuito rivolto a famiglie, studenti e studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, per accompagnare con consapevolezza la scelta della scuola superiore.

L’appuntamento, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, offrirà spunti di riflessione e strumenti utili per capire come valorizzare attitudini, aspirazioni e bisogni dei ragazzi e delle ragazze, con il supporto di esperti orientatori del Centro Studi Pluriversum.

Sabato 11 ottobre 2025

ore 14:30 – 16:30

Sala del Consiglio Comunale – Via Matteotti 1, Sansepolcro

Durante l’incontro saranno presentate anche le risorse e le opportunità messe a disposizione dalla Regione Toscana per accompagnare famiglie e studenti nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per partecipare è necessario inviare una mail di adesione all’indirizzo: materazzi.sara@comune.sansepolcro.ar.it

indicando nome, cognome e contatto telefonico.

Un’occasione preziosa per affrontare insieme un passaggio importante nel percorso formativo dei nostri giovani.

Commenti