Giovedì 11 aprile ultimo giorno di apertura alla consultazione dell’Archivio  Storico Diocesano

Data:

 
Giovedì 11 aprile 2019 sarà l’ultimo giorno di apertura alla consultazione dell’Archivio  Storico Diocesano di Sansepolcro prima delle festività pasquali. L’Archivio, come noto, è stato riaperto al pubblico grazie alla collaborazione tra la Diocesi e l’Associazione “Vivere a Borgo Sansepolcro” – Pro Loco, che ha messo a disposizione otto volontari. La riapertura ha suscitato un largo interesse, tanto che nei primi tre mesi dell’anno si sono registrati 54 accessi di cui 20 da Sansepolcro, 20 da Pieve Santo Stefano, 6 da Bagno di Romagna, 3 da Città di Castello, 2 da Arezzo e uno ciascuno da Citerna, Rimini e Raleigh (USA). Un ampio raggio d’interesse, questo, che dimostra le grandi potenzialità di attrazione dell’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro, dove si conserva una ricca documentazione relativa alla vasta area appenninica oggi compresa tra Toscana e Romagna. Inoltre, sono state accolte due classiscolastiche, una dell’Istituto Tecnico Economico “Fra Luca Pacioli” e l’altra del Meredith College.
La riapertura ha rappresentato una buona notizia e come tale è stata segnalata nel supplemento “Buone notizie” del “Corriere della sera” lo scorso 2 aprile: anche questo è un segale dell’interesse che gli archivi, spesso ingiustamente ritenuti un bene culturale minore, possono suscitare.
Dopo la pausa delle festività pasquali l’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro riaprirà al pubblico giovedì 2 maggio 2019. Repertori e bibliografie orientative per gli studi sulla storia locale sono disponibili nella pagina “Archivio Storico Diocesano Sansepolcro” aperta nel portalewww.academia.edu.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Bibbiena, giovani e spopolamento: Azione apre il confronto sul futuro delle aree interne

La tappa aretina del Tour Under30 regionale ha riunito...

Città di Castello, chiude il bocciodromo: l’amarezza di soci e cittadini

Dopo cinquant’anni di attività viene meno un punto di...

Citerna, “Passi da leggere” debutta con il romanzo “Grifoni d’Europa”

Alessandra Oddi Baglioni ha presentato l’opera scritta con Nicoletta...

Don Luigi Di Liegro verso la beatificazione, la commozione di Sansepolcro

L’Associazione Cultura della Pace ricorda il fondatore della Caritas...