Sansepolcro piange la scomparsa del maestro Sergio Perticaroli. Il celebre pianista, cittadino onorario dal 2007, è venuto a mancare lunedì 19 agosto a Roma

Data:

L’amministrazione comunale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del maestro Sergio Perticaroli, pianista di fama internazionale e cittadino onorario di Sansepolcro, venuto a mancare lunedì 19 agosto a Roma.

Nel corso della sua decennale carriera, Perticaroli si è esibito in tutte le principali sale del mondo assieme alle orchestre più famose e ai direttori più rinomati. Parallelamente alla carriera concertistica, anche un’importante attività didattica che lo ha visto professore emerito dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ospite d’eccezione nelle più celebri rassegne pianistiche nazionali ed internazionali, ha legato il suo nome a Sansepolcro grazie al concorso internazionale “Maria Giubilei”, del quale è stato presidente di giuria dal 1999, contribuendo a portare in città giovani artisti di enorme talento provenienti da tutto il mondo.

Nella seduta del 2 giugno 2007, il Consiglio Comunale di Sansepolcro ha conferito a Perticaroli la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione: “Per aver ideato e portato a livelli internazionali il Concorso pianistico “Maria Giubilei”, dedicato ai giovani talenti, promosso dall’Associazione F.I.D.A.P.A Alta Valle del Tevere, facendo così conoscere la nostra città in tutto il mondo e offrendo ai giovani musicisti una importante e qualificata opportunità di formazione.”

Il Sindaco Mauro Cornioli, l’Assessore alla Cultura Gabriele Marconcini e tutta l’Amministrazione comunale di Sansepolcro, assieme al comitato organizzativo del Concorso Pianistico “Maria Giubilei”, si stringono attorno ai familiari e cari del maestro Sergio Perticaroli.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A San Giustino il 7 luglio, Miss Grand International Italy e il progetto “Alegria”

L'evento fonderà il prestigioso concorso internazionale di bellezza con...

Modifiche temporanee alla viabilità in Via Fabrizi: ordinanza numero 218 della Polizia Locale

Modifiche temporanee alla viabilità in via Fabrizi: ordinanza numero...

Luca Simonetti (M5S): «Dalle Palestre Popolari un modello di comunità che la politica deve sostenere»

"Ieri abbiamo aperto le porte della Regione Umbria a...