Continua la formazione nell’ambito area emergenza per i Volontari della Croce Rossa Italiana Umbra

Data:

Continua la formazione nell’ambito area emergenza per i Volontari della Croce Rossa Italiana Umbra; il Comitato Regionale Umbria grazie all’organizzazione e all’ospitalità del Comitato di Valnestore a partire dalla giornata odierna ha aperto le porte del Campo Area Emergenza allestito proprio nel territorio della Valnestore tra i Comuni di Panicale, Piegaro e Paciano.

Quattro giorni intensi di attività formative ed informative rivolte ai Volontari della Nostra Associazione con l’obiettivo di potenziare la capacità di intervento in caso di calamità ed emergenze.

Circa 300 Volontari provenienti dai Comitati della Regione Umbria pronti a scendere in campo partecipando a corsi di formazione e specializzazione in Area Emergenza, a simulazioni, a workshop ed approfondimenti. 

Un programma ampio e diversificato mirato ad implementare la formazione in ambito di emergenza e non solo.

Dopo aver dedicato la giornata odierna all’allestimento del campo anche grazie alla collaborazione del Comitato Nazionale, da domani venerdì 13 settembre prenderanno avvio le attività formative con il Corso Coordinatori Area Emergenza e il Corso Modulo 5 e 6 del Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza che si protrarranno anche nella giornata del sabato. 

Il sabato pomeriggio poi uno spazio formativo sarà dedicato all’area salute; ospiti del Campo saranno il Professor Matteo Pirro Ordinario di Medicina Interna e direttore MIAMA che condurrà un intervento sulle dislipidemie e sul rischio cardiovascolare e il Dottor Paolo Monocchio, Referente Nazionale CRI Donazione Sangue.

Il campo inoltre ospiterà simulazioni di interventi e soccorso in caso di incidenti rilevanti, eventi sismici grazie alla collaborazione dei Simulatori e Truccatori della Croce Rossa Italiana.

I lavori si concluderanno domenica con l’Assemblea Regionale dei Giovani che vedrà la partecipazione oltre che dei Consiglieri Giovani anche di molti Volontari under32 che sono attivissimi nelle attività specifiche che li riguardano.

Un fine settimana intenso all’insegna della formazione dei Nostri Volontari.

Un fine settimana di CROCE ROSSA.

 

Per eventuali contatti si allega numero del Presidente Regionale 3472749041

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Riscuote successo l’iniziativa alla Carducci dal titolo “l’Alta Valle del Tevere vista dal Cielo”

Un pubblico numeroso ha fatto da cornice all’iniziativa sull’Alta...

La propedeutica al Centro Studi Musicali della Valtiberina

Nel corso di quest’anno scolastico come di consueto si...

Arrestati due minorenni per detenzione di hashish, sorpresi alla guida di un’auto rubata, senza patente

I Carabinieri della Stazione di Ponte San Giovanni hanno...

Domenica 16 Giugno tornano le tradizionali Fiere di Trestina

Domenica 16 Giugno tornano le tradizionali Fiere di Trestina....