Sansepolcro: Il “Borgo del Natale” accende la città, oltre 50 eventi in 30 giorni

Data:

SANSEPOLCRO – “Borgo del Natale” animerà la città di Sansepolcro dal 4 dicembre al 6 gennaio. E’ stato presentato questa mattina a Palazzo delle Laudi il programma degli eventi natalizi, frutto della sinergia tra amministrazione comunale, associazioni di categoria e numerose realtà del territorio Il calendario prevede, in 30 giorni, oltre 50 iniziative che scalderanno il periodo più atteso dell’anno. 

“Siamo entrati in corsa nell’organizzazione del cartellone natalizio e abbiamo cercato di fare del nostro meglio, di offrire numerosi eventi per tutti, vista l’importanza di questo Natale sotto tanti punti di vista – ha detto il sindaco Fabrizio Innocenti – Ci saranno come sempre le luminarie, anzi abbiamo aggiunto un’altra strada a quelle che vengono illuminate di solito. La raccomandazione è ovviamente di usare sempre la mascherina. Ci auguriamo che in tanti affollino il nostro centro e i nostri negozi ma questo non ci deve far dimenticare che il periodo è delicato per la diffusione del Covid, quindi lancio un appello a tutti perchè si faccia attenzione. Ringrazio l’Ufficio Cultura e Manifestazioni perchè come vedete ha coinvolto tante realtà”. 

“Sarà un Natale ricco di iniziative, presepi, spettacoli, concerti e divertimenti riservati ai più piccoli, quello che abbiamo organizzato in collaborazione con Associazione Commercianti del Centro Storico, Confesercenti e Confcommercio, che valorizza tutte le zone della Città, da quelle centrali alle frazioni, con l’obiettivo di far vivere alla nostra comunità momenti di festa in sicurezza” ha ribadito l’assessore Francesca Mercati.

“Finalmente un vero Natale, lo abbiamo aspettato tanto – ha commentato Sonia Fortunato (Commercianti del Centro storico) – Noi organizzeremo alcuni eventi, sia itineranti che non, con alcune novità rispetto agli altri anni: per esempio un trenino intorno all’albero di Natale e una giostrina per i più piccoli; la Magic Ball, al cui interno si possono fare le foto e tanto altro. Grazie al Comune, sarà allestita una tensostruttura in piazza dove potranno essere svolti laboratori per bambini e altre iniziative. Non mancheranno i mercatini, che prenderanno il via il 4 dicembre e si terranno ogni sabato. Finiremo con il concerto di musica classica in collaborazione con Andrea Sari”. 

“Anche quest’anno Confcommercio Valtiberina sarà parte attiva nel Borgo del Natale che, dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, vede la prosecuzione della positiva sinergia tra tutte le associazioni impegnate a rendere attrattivo e magico il periodo delle festività – ha sottolineato il responsabile Massimiliano Micelli – Quest’anno abbiamo pensato di dare visibilità ai nostri commercianti e  ai loro allestimenti natalizi attraverso un contest: a partire dall’8 dicembre e fino al giorno di Natale i clienti potranno votare sui social la loro vetrina natalizia preferita in quello che, più di un concorso, vuole essere una ‘vetrina delle vetrine’. Ci sarà anche spazio per i nostri amici a quattro zampe che domenica 12 saranno impegnati assieme ai loro amici umani in una allegra “passeggiata” per il centro in quello che sarà a tuttigli effetti ‘Un Natale da Cani’”. 

“Confesercenti dà il benvenuto alle numerose iniziative programmate per il periodo natalizio con l’auspicio che rappresentino l’occasione per poter ripartire – ha dichiarato Chiara Cascianini responsabile di Confesercenti Valtiberina – Il Natale è un momento utile alla ristorazione, ai pubblici esercizi e alle attività del commercio e del turismo. Sono convinta che grazie alla professionalità dei nostri commercianti e dei titolari delle attività della ristorazione e dei bar, il nostro bellissimo centro storico sarà maggiormente accogliente e vitale”.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro – Tari, affitti, utenze: le risorse per i cittadini

Sostegno alle famiglie del territorio comunale in difficoltà, molteplici...